23 settembre 18, 23:05 | #471 (permalink) Top | |
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Robbi
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23 settembre 18, 23:23 | #472 (permalink) Top |
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Per ridurre le porosità solitamente si vernicia gli stampi almeno col trasparente (in maniera tale che la vernice venga poi trasferita al manufatto) e, una volta laminato il tessuto, lo si rulla energicamente per schiacciare il più possibile la trama. Se vuoi lavorare con plain di grossa grammatura, allora una mano di gelcoat è indispensabile. Sono abbastanza contro il sottile strato di vetro superficiale, se si tira troppo la resina si rischia di tenere visibile un pò la trama.
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23 settembre 18, 23:47 | #473 (permalink) Top | |
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Vi lascio qualche foto
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24 settembre 18, 09:09 | #474 (permalink) Top |
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Vedo che già usi i tessuti tipo textreme, potresti valutare l'uso di grammature maggiori, il maggior costo dei tessuti lo bilanci con tanto lavoro in meno e risultati superiori. Per il gelcoat, puoi anche fare una prova con una prima mano di resina e tixotropico, e quando gelifica applichi i tessuti.
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28 febbraio 19, 20:06 | #475 (permalink) Top |
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Rispolvero.. Ciao Gmo. Dalla mia esperienza, anche in campo lavorativo ho imparato che il peso dei tessuti determina la porosità in maniera proporzionale, stesso motivo per cui è indicata la laminazione di tessuti fini, come per esempio può essere il vetro da 50 grammi in finitura nei laminati, anche verniciati, io intanto sono ancora alla ricerca della laminazione 'carbon lock' per eccellenza, ho fatto diversi tentativi col 200 twill (3k) sia con il vetro da 50 come prima pelle, sia senza, nei laminati col vetro forse a causa del tempo di lavorabilità della resina (molto lungo) il laminato tende ad essere poroso sul vetro.. premetto che aspetto sempre per il tempo di pot Life della resina per evitare di andare in 'early vacuum time' cioè che la resina venga espulsa dal laminato, altra condizione che secondo me incide è la temperatura di cottura, io purtroppo almeno per ora non riesco ad andare oltre i 40 gradi.. ragazzi ogni consiglio è ben accetto!!
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