17 febbraio 10, 22:52 | #452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Irei mattina ho riscontrato un problema simile al tuo con un semistampo di una fusoliera, si era imbarcato di qualche mm. Il motivo dipende dal calore non uniforme nel mio forno (più caldo sotto la lampadina). La cosa strana è che stamattina l'ho trovato quasi perfetto (2mm su 1,10m). Se fosse rimasto imbarcato, avrei incollato, con resina e fiocchi, qualche listello di legno per tenerlo in tensione.
__________________ Visita il mio sito! | |
17 febbraio 10, 22:55 | #453 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
18 febbraio 10, 00:16 | #454 (permalink) Top |
| Ancora sull'MDF come materiale per gli stampi
Ho trovato un video sull'uso dell'MDF. Subito dopo la fresatura, sull'MDF viene passata della resina riscaldata, direttamente sul positivo, con una fiamma. Un video: Foto: The Machine Build - a set on Flickr
__________________ Visita il mio sito! |
18 febbraio 10, 09:50 | #455 (permalink) Top |
User | si pure io......io provai pure gesso resina e mat.....il mat non si impregnava e il gesso inibiva la presa della resina sulla superficie!.... grazie per i link! io sullo stampo della fusoliera invece non ho avuto nessuno svergolamento tranne che nella parte posteriore dove la sezione è molto piatta...nella parte dove c'è diciamo la c della fusoliera è rimasta drittissima! per l'ala farò come detto da fabione....con telaio in metallo..mentre per il pianetto mi sono messo in testa di fare un esperimento: ora vado giù a prendere lo stampo in resina e il modello dal quale l'ho ricavato..predo in freezer il carbonio pre-impregnato chiudo tutto insieme con delle cagnette e ci schiaccio il C tra apputno stampo e master.... so bene che per chi stampa a rigore è una quasi bestemmia ma io provo...tanto lo stampo imbarcato quindi è da "riparare/modificare" e il modello ce nè già un altro pronto in versione perfezionata! |
18 febbraio 10, 22:37 | #456 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
una soluzione molto bella l'ho vista a casa di B.P.R. lui metteva dei tondini di gomma messi a X e gli ha fibrato sopra.. una volta asciutto aveva un'ossatura molto molto rigida.. ecco due foto... quella della nervatura e quella di B.P.R. con l'ala più veloce del mondiale F3D.. questa foto l'ha ho sul comodino. |
19 febbraio 10, 01:38 | #457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
| Citazione:
| |
19 febbraio 10, 10:40 | #458 (permalink) Top | |
User | Citazione:
stavo pensando che lo stampo della mia fusoliera (ha una larghezza di circa 100mm e lunghezza di 750 con la C della fuso alta circa 20-25mm) si è deformato anche lui....e vi spiego come: nella parte dove la sezione fuso è maggiore è rimasta perfettamente piatta mentre nella zona posteriore della deriva...dove la sezione è praticamente piatta si è incurvata con concavità rivolta verso il gelcoat! nella zona centrale appunto dove pensavo fosse restata piatta...si è invece tirata chiudendomi lo spazio vuoto della C...(per capirci) ed infatti il primo tentativo di stampo ha dato un scalinetto (quasi impercettibile) nella fondo della fuso! ero sicuro che non doveva venire in quanto il mio modello non lo aveva...di conseguenza la mia conclusione è per forza quella descritta sopra! paolo che tubi di gomma hai usato? grazie fabione belle immagini.... comunque inoltre ho capito a che serve fare negli stampi le sponde laterali! altra cosa....secondo voi è una cavolata fare : gelcoat--> 4 strati di fibra-->rinforzi a X come paolo ci insegna-->gesso fino ad ottenere un parallelepipedo?questo al fine di aumentare la rigidità... | |
Bookmarks |
| |