29 ottobre 09, 20:47 | #411 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
No, il taglio del polistirolo con l'utensile caldo lo faccio quando l'ala è pronta: è facile ritagliare il tessuto resinato che fa intravvedere la linea di taglio ( specialmente se usi la 42gr. ) , una volta asportato anche le striscette di tessuto ti resta vivo il polistirolo che puoi asportare cob l'utensile caldo a " V " rovescoiata " ^". Chiedi se non sono stato chiaro. Ciao |
30 ottobre 09, 16:24 | #412 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
| Citazione:
1) Il taglio del poli con filo caldo lo fai prima o dopo la fibratura ? 2) Sul dorso a fine fibratura ti trovi la fibra di vetro con sotto il Peel ply, la fibra di vetro la gratti in qualche modo, o la pieghi direttamente ? 3)Il bordo dell' alettone lo scavi per riempirlo di resina ? così anche sul bordo adiacente dell' ala .... Grazie | |
30 ottobre 09, 19:54 | #413 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
Ok, ho capito il problema: pensavo tu usassi i rivestimenti di balsa o obeche a copertura dell'anima di polistirolo e poi fibrassi con tessuto da 42gr. Questo è quello a cui mi riferivo. Se usi invece solo il polistirolo rivestito di solo tessuto e resina, allora sarebbe opportuno scavare come hai capito i lati longitudinali dell'alettone precedentemente semmai quelli trasverali, solo dopo. Normalmente io rifilo lo strato sottilissimo di tessuto resinato sul dorso con un chiodo affilatissimo o altro utensile simile, ciò non disturberà assolutamente il peel ply che è molto resistente, basterà poi fare qualche movimento che l'alettone comincerà a funzionare. |
30 ottobre 09, 20:20 | #414 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi come risolvi questi problemi : 1) Dal lato opposto dove vado a smussare l' alettone per consentirgli la piega, ho difficoltà a lavorare lo smusso perfettamente in quanto l' alettone non è smontabile .... voi come risolvete ? 2) Sempre sul lato opposto al Peelply, solitamente scavo un pò di poli per mettere della resina+microball,....anche qui è fastidioso il fatto di dover lavorare con l' alettore non smontabile....inevitabilmente della resina finisce sul Peelply e poi va rimossa rischiando di rovinare il Peelply....come fate ? 3) Detto questo non mi conviene usare delle cerniere a snodo, che svantaggi hanno nei confronti del Peelply ? Saluto | |
30 ottobre 09, 20:22 | #416 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluto | |
31 ottobre 09, 13:15 | #418 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2004 Residenza: Parma
| compositi
[quote=merengue;412351]... http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1148937499 purtroppo ci sono anche svantaggi... il costo elevato e la tossicità delle resine, a cui bisogna fare molta attenzione. Infatti, con queste illustri resine Ti prenoti un posto in oncologia, passando prima dalla dermatologia Intanto nei negozi di modellismo,da qualche annetto, vendono una schiuma spray che data sulle mani e spalmata, sostituisce i guanti in lattice...
__________________ un voletto al giorno toglie il medico di torno Ultima modifica di zetabend : 31 ottobre 09 alle ore 13:19 Motivo: evidenziatura |
04 novembre 09, 03:45 | #419 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
sei andato a quotare un mio messaggio in prima pagina di questa discussione beh, se non altro ho rivisto la fusoliera del mitico Pik20D. I guanti liquidi.. boh, non li ho mai usati, non so se sono affidabili a sufficienza. Per i nostri usi, basta dotarsi di guanti di VINILE (non lattice) e fare i lavori in posti adeguatamente areati. Nel modellismo le quantità di resina sono piccole, bicchierini.. non secchiate come nella nautica o dove si fanno stampi grossi ecc tutti i giorni, quindi d'accordo la tossicità però non facciamoci troppe pippe mentali piuttosto conosciamo i rischi e rispettiamo qualche semplice regola di cui sopra. |
09 novembre 09, 09:58 | #420 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Che negozio vende questi spray. Grazie Ps Io credo comunque che creme o spray , siano da intendersi come protezioni supplementari per lavorazioni con scarsa possibilità di contatto con la resina. Io per esempio in alcune fasi della laminazione uso dei nastri adesivi e maneggiarli con i guanti è complicato, in queste fasi l'uso di una protezione di questo genere è a mio avviso utile. | |
Bookmarks |
| |