Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 23:05   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
carbonio

Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Bravo , bell lavoro davvero......
vedo che anche te sei un appassionato di compositi, per caso hai qualche buon "Puscher" di tessuto carbonio 90 gr. a buon prezzo?.......
no mi dispiace facendo roba grossa uso solo carbonio da 200g perchè vedo i prezzi del 90g che sono troppo elevati.siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 23:24   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
siu, bel lavoro .. però vorrei fare un paio di critiche spero costruttive:
primo: sappi che il carbonio non "lega" col kevlar, per cui tutte le parti dove c'è del carbonio e kevlar laminati uno sull'altro (non il tessuto ibrido, intendo) come ad es vedo gli spigoli fatti col rowing, dicevo tendono a delaminare e essere fragili come pastafrolla.. io ho usato il kevlar in nastro lungo le fiancate della fusoliera, sempre in "sandwich" tra due strati di fibra, in modo che non delaminasse con facilità (nonno peppe docet )

Secondo: la cappottina in ibrido non era strettamente necessaria... visto che la vernicerai, immagino... se la volevi fare nera conveniva farla in carbonio oppure col la fibra alu-style

Terzo: sei sicuro che la tua combinazione di fibre sia "il top"? Dico questo perchè non basta usare fibre costose per ottenere un prodotto di "qualità" ma piuttosto dimensionare e laminare fibre adatte allo scopo che vogliamo prefiggerci. Di solito sugli alianti come il tuo (approposito, ne ho uno anch'io da 3m tutto da fare per ora solo fuso e anime poli) si mettono pezze di carbonio nei punti che richiedono rigidità (il timone va bene ), kevlar nei punti che saranno sollecitati nelle "botte" e infine la fibra che come "base" va benissimo perchè ha un buon compromesso tra rigidità e elasticità. Il kevlar è ottimo per assorbire urti ma strutturalmente non è che sia granchè... poi facendo la fusioliera tutta in kevlar, non ne "ottimizzi" l'uso, nel senso che in molti punti le sollecitazioni non saranno mai tali da richiedere le proprietà del kevlar..quindi in quei punti tale fibra sarà sprecata..
Spero di non aver detto boiate... non è che poi sono così esperto eh! anzi... se puoi controbattere, sicuramente mi servirà per imparare qualcosa che non so ancora...

Per BPR: hai mai provato a usare il depron al posto della balsa come materiale per sandwich? dovrebbe venire altrettanto robusto ma molto più leggero, e tutti sappiamo quanto è ganzo risparmiare peso in coda accentrando le masse

Ultima modifica di merengue : 14 gennaio 07 alle ore 23:31
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 01:50   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da merengue

Per BPR: hai mai provato a usare il depron al posto della balsa come materiale per sandwich? dovrebbe venire altrettanto robusto ma molto più leggero, e tutti sappiamo quanto è ganzo risparmiare peso in coda accentrando le masse
Si... , non tanto per il peso, ma per €€€€€€€ ....comunque "svelai" l'idea a un amico pylonista qui di Pisa e gli dissi di provare a fare un ala con il sandwich in deprom ....... lui il minimo che ha trovato è 3 mm , ha fatto l'ala, è venuta anche più leggera(di quando si usa il balsa 1.5 mm) ma solamente che mi ha detto che la struttura dell' ala gli sembrava più morbida (usando la stessa grammatura della fibra).....e poi ho visto che è tornato a casa mia a piangere per un po' di tavolette di balsa per farsi 2 modelli...Boohh?
Ora, io quest'ala non l'ho ancora vista ne toccata , aspetterò il collaudo poi se tutto sarà positivo proverò anchio a usare il deprom per il sandwich...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 02:07   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
no mi dispiace facendo roba grossa uso solo carbonio da 200g perchè vedo i prezzi del 90g che sono troppo elevati.siuuu
E'... siii.... , la grammatura bassa in carbonio costa uno stonfo , potrei anche trovarlo ad un prezzo accettabile (circa 50€ il 90 gr) ma è una grossa menata se ne prendi poco, (è all' estero)e il gioco non vale la candela.............................Mi era venuta la voglia di fare il mio prossimo F3D con l'ala in carbonio 90 gr anzichè il classico vetro 80 gr......ma sarà bene accantonare idee malsane.. e accontentarsi di quel che passa il convento..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 02:13   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
e tutti sappiamo quanto è ganzo risparmiare peso in coda accentrando le masse
E' si.....specialmente ora che i nuovi motori F3D sono ancora più leggeri ..................mi tocca sempre mettere le batterie sotto il serbatoio ...altrimenti ho un modello troppo nervoso.......................spero di aver migliorato questa fusoliera con il retro in sandwich..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:40   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
B.P.R. complimenti vivissimi per le tue realizzazioni, francamente l'idea di usare il sottovuoto per lo stampo non mi aveva mai sfiorato (nè l'avevo letta), oltretutto in tal modo si riesce a usare la tanto decantata accoppiata fibra-balsa-fibra. Poi l'idea di fare anche le ali allo stesso modo mi solletica moltissimo. Ma come fare lo stampo in tal caso? tramite una fresa cnc su MDF?

Invece di usare carbonio da 90 potresti provare a usare unidirezionale di carbonio da 80 che non costa molto, e metterlo fra 2 strati di fibra da 80 messi in diagonale. Ad occhio va bene lo stesso. Se poi viene troppo pesante (ma non credo), gli strati di fibra potrebbero diventare da 40. Usare invece UD di carbonio e balsa non lo vedo bene.

Finosco con due foto della mia realizzazione in composito, che però non raggiungono il tuo livello.
Ali in poli ricoperto di fibra e UD di carbonio, fuso in fibra con rinforzi ricavata da stampo a perdere, tubo ricavato da calza in carbonio, squadrette e meccanismo dell'elevatore tuttomobile ricavati da nastro di carbonio.


__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
come promesso vi posto le foto del mio lavoretto attuale:
costruendo con queste fibre oh ottenuto leggerezza e anche molta robustezza oar tocchera al profondità anchessi lo farò in fibra da stampo.ciauuuuu
Vorrei cominciare a usare molto di più il kevlar. Drela lo usa quando vuole ottenere una buona robustezza e baso peso (addirittura negli F3J come il supra o nei dlg). Il prossimi dlg che faccio, vorrei usare il kevlar per le ali e forse per la fuso.
Sto seguendo i tuoi lavori da un bel pò (e ho anche una tua fusoliera) e vedo che ti sei specializzato molto ultimamente. Complimenti!

@merengue. Se le fuso in kevlar hanno i problemi di cui parli, perchè gli f5f e le vecchie fuso di schaller (anche lui sostenitore dell'F5F) sono praticamente fatte tutte in kevlar? Me lo sono chiesto anche io e ho pensato che magari lo usano in combinazione con la fibra di vetro.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 15 gennaio 07 alle ore 10:53
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 13:10   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
delaminazione

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
siu, bel lavoro .. però vorrei fare un paio di critiche spero costruttive:
primo: sappi che il carbonio non "lega" col kevlar, per cui tutte le parti dove c'è del carbonio e kevlar laminati uno sull'altro (non il tessuto ibrido, intendo) come ad es vedo gli spigoli fatti col rowing, dicevo tendono a delaminare e essere fragili come pastafrolla.. io ho usato il kevlar in nastro lungo le fiancate della fusoliera, sempre in "sandwich" tra due strati di fibra, in modo che non delaminasse con facilità (nonno peppe docet )

Secondo: la cappottina in ibrido non era strettamente necessaria... visto che la vernicerai, immagino... se la volevi fare nera conveniva farla in carbonio oppure col la fibra alu-style

Terzo: sei sicuro che la tua combinazione di fibre sia "il top"? Dico questo perchè non basta usare fibre costose per ottenere un prodotto di "qualità" ma piuttosto dimensionare e laminare fibre adatte allo scopo che vogliamo prefiggerci. Di solito sugli alianti come il tuo (approposito, ne ho uno anch'io da 3m tutto da fare per ora solo fuso e anime poli) si mettono pezze di carbonio nei punti che richiedono rigidità (il timone va bene ), kevlar nei punti che saranno sollecitati nelle "botte" e infine la fibra che come "base" va benissimo perchè ha un buon compromesso tra rigidità e elasticità. Il kevlar è ottimo per assorbire urti ma strutturalmente non è che sia granchè... poi facendo la fusioliera tutta in kevlar, non ne "ottimizzi" l'uso, nel senso che in molti punti le sollecitazioni non saranno mai tali da richiedere le proprietà del kevlar..quindi in quei punti tale fibra sarà sprecata..
Spero di non aver detto boiate... non è che poi sono così esperto eh! anzi... se puoi controbattere, sicuramente mi servirà per imparare qualcosa che non so ancora...

Per BPR: hai mai provato a usare il depron al posto della balsa come materiale per sandwich? dovrebbe venire altrettanto robusto ma molto più leggero, e tutti sappiamo quanto è ganzo risparmiare peso in coda accentrando le masse

ciao ti ringrazio per il tuo parere ai ragione il carbonio tende a delaminare però se segui la giusta percentuale da usare di kevlar con in questo caso il roving di carbonio non ci dovrebbero essere problemi di dalaminazione limportante che si usi veramente la giusta percentuale di kevlar ad esmpio io in quei punti oh messo 4 strati di kevlar da 170gper avere il gisto rapporto col rovig che oh messo.
negli'angoli io oh iniziato a mettere il roving perchè a volte capitava che prendendo violenti urti il microballons mi si spaccava invece col roving no (limportante è non eseagerare con questo).
la cappottina lo fatta in ibrido sia per un fatto di robustezza che per un fatto di estetica visto mche mi piace molto vederla cosi.
si ineffetti non sevirebbe il kevlar in certi punti perchè sarebbe inutile però visto che ne oh tantissimo non mi sono fatto problemi di spreco poi cosi oh una resistenza omogenea. siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 19:11   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
BPR mi puoi dire un pò di cose..?
tipo: come fai a verniciare da stampo? usi un "metodo" particolare? che tipo di vernice usi? che pistola/aerografo? usi delle maschere per le scritte? infine, chi è il tuo pusher di fibre?? (vale anche per siu...)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 19:40   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
ben trovati:io non vernicio mai da stampo perciò non posso darti informazioni azzeccate,però mi piacerebbe iparare quando avro il mio nuovo laboratorio che ci sarà un adeguato spazio per la verniciatura per la fibra io mi rifornisco tramite un fornitore non ricordo il nome purtroppo
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56
schiuma poliuiretanica: consigli per l'uso Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 settembre 07 06:57
consiglio per l'uso del simulatore FMS falcon 3d Elimodellismo Principianti 6 28 dicembre 06 13:55
Istruzioni per l'uso Trasmettitore Graupner MX-12 6ch 35 mhz zopen78 Modellismo 1 26 luglio 06 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002