19 gennaio 09, 13:17 | #381 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Ora però vedo un'altra parolina che non m'è chiara: gelcoat "pre", che significa "pre"? forse è diversa dalla UP? Scusa e grazie ancora. | |
19 gennaio 09, 13:47 | #383 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Altra domandina: sul sito www.spline.dk alla pagina Spline F3B Moulds ho visto ad un certo punto che il tizio usa il/la "Poraver" per il riempimento di irrigidimento dello stampo. Ne sai qualcosa? | |
19 gennaio 09, 14:49 | #384 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
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È un modo come tanti altri per far spessore e rigidità , c'è chi usa anche le palline di polistirolo mescolate alla resina , chi usa le palline della LECO ....o chi come me fà un intelaiatura di ferro e la resina nello stampo
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05 febbraio 09, 19:22 | #385 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
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ciao a tutti, sono nuovo, faccio prevalentemente navimodellismo,ho avuto un piccolo passaggio agli aerei con un cessna con motore rossi (vado un po a memoria!!) da 3,5...il quale è durato poco...decollavo bene mah...diciamo che era un aereo per paracadutisti o camikaze!!! i materiali compositi sono il mio lavoro,nel settore automotive, e la mia grande passione! uso tutti i tipi di materiali, preferendo però su tutti il carbonio e carbon kevlar, combinati a quasi tutti i processi di realizzazione. Se a qualcuno dovesse interessare ho un piccolo listino di materiali compositi, però sono nuovo e non so ancora bene dove è la sezione giusta dove metterlo. ciao a tutti, luca |
19 febbraio 09, 00:39 | #386 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 121
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Ciao a tutti, il 3d è davvero interessantissimo, una vera miniera d'oro!! Non mi son perso nemmeno un post leggendomelo tutto in una volta! Sono riuscito ad apprendere qualcosa semmai un domani (e spero vicino) volessi creare il mio primo modello in composito. Se mi permettete però avrei giusto un paio di dubbietti... Per B.P.R.: ho trovato molto interessante la tua tecnica per creare le fusoliere unendo i due semistampi dopo l'asciugatura della resina. Se ho ben capito tu procedi in questo modo: lavori nei due semistampi separati creando le due metà. Ad un certo punto durante la catalisi, rifili la fibra in eccesso da entrambi gli stampi e distrubuisci i microballons su una semi-fusoliera, nelle aree a contatto con l'altra metà (sulle ordinate e lungo tutta la sezione di contatto); dopodichè unisci e aspetti il completamento della catalisi. Ho detto giusto? Volendo creare una fusoliera, le resine e le fibre da utilizzare per crearla, in base a cosa le scelgo? C'è una qualche regoletta che, magari, in base alle dimensioni del modello e al tipo mi dice la grammatura della fibra, il tipo di resina, ect...? Un'ultimissima cosa... per creare fusoliere con il "sandwich" fibra-balsa-fibra, qual'è, a grandi linee il procedimento? Gli strati che compongono la fusoliera vengono adagiati nello stampo tutti e tre assieme, o si fa uno strao per volta: prima lo strato esterno di fibra...si aspetta la completa catalisi..poi si va col balsa... si aspetta... e così via....?? Vi ringrazio tutti! Io oggi come oggi la fibra di vetro la uso solo per rinforzi...tra l'altro sto aspettando da schaller un pacco proprio in questi giorni... Ciao Ciao!! |
21 febbraio 09, 15:29 | #387 (permalink) Top |
User |
complimentoni per il thread....proprio in questo giorni mi sto cimentando nelle mie prime laminazioni.......grazie ad un grande personaggio..non posso far nomi...ho avuto dei piccoli ritagli di carbonio pre-impregnato.....stupendo....sto facendo ora un pylon f5d in carbonio e i pianetti fatti con questa tecnica vengono benone ma......(vi descrivo velocemente il metodo di stampaggio): due piastre di ferro spesso 6mm chiuse con delle cagnette ed in mezzo in ordine dal basso verso l'alto metto tessuto di cotone, fogli di plastica trasparente reperite in cartolibreria....carbonio pre-impregnato balsa carbonio pre-im foglio di plastica cotone e di nuovo piastra! nel forno a 90 gradi per un ora....portata successivamente a 120 per un altra ora vengono dei manufatti come da fabbrica! il problema è che il cotone è troppo sottile e non fa si che i lembi sporgenti dalla forma della balsa non aderiscono perfettamente ad una distanza inferiore a 1 mm, il che comporta che ho si fanno i pianetti 1 mm più piccoli oppure vengono 1 mm + grandi che da progetto! qualcuno di voi ha già provato questo sistema? che materiale potrei mettere al posto del cotone in modo da avere il carbonio che aderisce un pochino più vicino alla balsa? basterebbe solo un materiale tipo polistirene(quello da coibentare i muri in edilizia) ma che non si sciolga a 120 gradi! e sempre facilmente reperibile! |
17 ottobre 09, 20:59 | #389 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 121
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Ciao ragazzi, vi posto questa mia curiosità su un lavoro che devo eseguire. Praticamente sto realizzando gli impennaggi di coda del mio modello in polistirene. Ora vorrei fibrarli. Ogni stabilizzatore ha uno spessore di circa 2,8 cm alla radice mentre l'apertura è di circa 25 cm cad. Quello che volevo chiedervi, è secondo voi che tipo di tessuto e resina dovrei usare per questo lavoro? Inoltre, posso fare dei longheroni in roving di carbonio per ottenere maggior rigidezza? grazie in anticipo!
__________________ |
19 ottobre 09, 15:14 | #390 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Non ci hai detto che tipo di aereo è (soprattutto il peso ecc), cmq se l'aereo è di polistirene, piuttosto leggero e galleggione, è sufficiente uno strato da 27g (leggerissimo). Non vale la pena appesantire la coda.. altrimenti se vuoi più robustezza ci puoi mettere una 50g o 80g |
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