Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 09:44   #291 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Lo stampo femmina fresato sarebbe il TOP .........nel campo compositi-aereomodellistico (per quello che so' io) in genere quando si ricerca la massima fedeltà con tolleranze decimali se non millesimali (tipo modelli compositi da pendio o F5B o F3D ecc. ecc.)si usano 2 metodi (*forse anche 3 ...telo spiego in fondo) o i mast fresati maschio (ci sono diversi tipi di materiale da fresatura) e poi crei lo stampo in resina epoxi (con questo metodo puoi fare anche 2-10-50 stampi) oppure fresi direttamente lo stampo.....questo metodo che in teoria dovrebbe offrire maggior fedeltà riproduttiva (in quanto non ci sono passaggi di copia ) costa molto ma molto di piu' ....perchè: Gli stampi dell'aeromodelli inanzitutto non devono essere pesi spiombati perchè ti devono dar modo di maneggiarli bene anche da solo, quindi in questo caso verra' utilizzato l'alluminio (immaginati il costo di un blocco di alluminio di 2000 x 350 x 50 , poi il blocco và rettificato (€€€€€)per farlo spianare perfettamente con la fresa cnc e poi va' fresato ....oltretutto il tempo di lavorazione sarà triplicato(€€€€) in quanto l'alluminio è molto piu' duro degli altri materiali da fresatura.
Allora te mi dirai: perchè non fresare lo stampo femmina con gli altri materiali che sono molto piu' economici e ci vuole molto meno tempo per la fresatura?
No perchè gli altri materiali saranno dritti finche sono ancorati sul banco della cnc ma poi quando hai finito la fresatura e liberi tutto non staranno mai dritti quanto un blocco di alluminio e quindi l'unico sistema sarebbe quello di ancorare il tutto su qualcosa di duro e dritto ...ma qualcosa in grado di tenere ancorati e ben dritti questi ipotetici stampi femmina cosè? non di certo un tavolone di legno, ma sicuramente qualcosa di duro e pesante ...e allora il discorso ricomincia da capo... ..
Comunque la maggior precisione ( impercettibile) con stampi in alluminio femmina non compensa assolutamente la differenza di costo che c'è con l'altro metodo ...........e poi se rompi o sciupi lo stampo per qualsiasi motivo con i mast maschio ne puoi rifare un altro e cosi' via.....

*AHH mi dimenticavo..... il terzo metodo consiste nel copiare modelli gia' fatti con stampi cnc...è il piu' economico di tutti..

I mast sono di un materiale simile al pexiglass (quando lo fresi non fonde ma spolvera) ...

Ciao
Molto chiaro ed interessante.
Ma per avere un'idea, di che cifre si parla per fare un master maschio
in 'similplexiglass' di un'ala delle dimensioni di cui sopra (2000x350x50)

Ciao
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:06   #292 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio

Un vero e proprio tutorial......Dare quello che si sa vale molto più di dare quello che si ha!!!!

Poichè le rotelline girano, ed avrei qualche possibilità con il mio falegname, mi viene spontanea una domanda avevo pensato all'MDF magari irrigidito con un telaio di ferro. Tieni presente che vorrei fare un'ala tipo DLG non più di 2 cm di spessore totale per 1 m di lunghezza.
Ma mi ponevo il problema del diataccante come si potrebbe trattare la superfcie dell'MDF?
Mah! siamo qui per elucubrare. Le soluzioni professionali sono quasi sempre quelle giuste......quasi fin quando non viene fuori il geniaccio che fa in 10 quello che prima si faceva in 100!
Grazie di tutto comunque!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:46   #293 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
...Tieni presente che vorrei fare un'ala tipo DLG non più di 2 cm di spessore totale per 1 m di lunghezza....
Non sono troppi 2 cm per un DLG? Mi sembra che max 1cm... sia proprio il massimo.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:14   #294 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non sono troppi 2 cm per un DLG? Mi sembra che max 1cm... sia proprio il massimo.
Certo, valutavo "ad abundanziam" per diere che forse un MDF da 3 cm dovrebbe bastare! non credo che possa svergolare. Il problema è come trattarlo.

Vecchio 13 aprile 07, 11:22   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mio Dio... mi piacerebbe passare qualche notte nella tua cantina... imparerei un milione di cose...

Ma che hai capitoooooooooooo

Sugli stampi!!!!!!
Vecchio 13 aprile 07, 12:02   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
l'mdf và trattato con fondo poliestere bicomponente .... poi lo carteggi piano piano fino alla 1500-2000 , lo lucidi con pasta brasiva e dai diverse mani di cera distaccante
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 13:28   #297 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mio Dio... mi piacerebbe passare qualche notte nella tua cantina... imparerei un milione di cose...

Ma che hai capitoooooooooooo

Sugli stampi!!!!!!
A me piacerebbe la cantina di FAI ma lui con questi pastrocchi non gioca!

@ B.P.R. Quindi non è del tutto sballato se faccio un tentativo con la CNC del falegname!

Vecchio 13 aprile 07, 15:14   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
l'mdf và trattato con fondo poliestere bicomponente .... poi lo carteggi piano piano fino alla 1500-2000 , lo lucidi con pasta brasiva e dai diverse mani di cera distaccante
Ma nel caso dell'MDF, occorrerebbe fare uno stampo femmina (il maschio sarebbe troppo debole strutturalmente)? Comunque l'idea di Favonio di irrigidire l'MDF con un telaio in ferro o alluminio fa girare anche a me le rotelline....
Vecchio 13 aprile 07, 15:23   #299 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ma nel caso dell'MDF, occorrerebbe fare uno stampo femmina (il maschio sarebbe troppo debole strutturalmente)? Comunque l'idea di Favonio di irrigidire l'MDF con un telaio in ferro o alluminio fa girare anche a me le rotelline....
L'idea era proprio quella di evitare tutti i passaggi e fare dirattamente la femmina!

Vecchio 13 aprile 07, 15:32   #300 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
lasciate perdere... l'mdf si imbarca solo a guardarlo! poi tra i trattamenti e cavoli vari.. si fa un sacco di lavoro e poi si rischia di perdere la precisione e quindi di vanificare tutto..
questi sono lavori di alto livello, sui quali non si può scendere più di tanto a compromessi, altrimenti si ottengono risultati analoghi o peggiori a queli che si otterrebbero con sistemi tradizionali... per le ali dei dlg... l'unico modo "semplice" è quello di sacrificare un ala di un dlg esistente usandola come master..

BPR, ho visto in fiera a Verona gli stampi della x-models ed erano fatti allo stesso modo, di materiale trasparente... c'era anche un video che mostrava come l'hanno fatto.
però non ho capito il motivo del tavolo in marmo così pesante...è per avere un piano rigido? E' l'unico modo?

Ultima modifica di merengue : 13 aprile 07 alle ore 15:35
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks