Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 21:29   #171 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ho notato che andando pesante con il distaccante non si sbaglia... poi si lucida lo stampo se la resina è quella caricata con alluminio e non ferro. Certo si rischia un po' di più.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 00:52   #172 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Di gel-coat da stampi, ce n'è una marea, con caratteristiche anche molto diverse.
Per il mio lavoro (faccio appunto stampi) uso esclusivamente prodotti Camattini e prevalentemente 2 tipi di Gel: Rosso (non ricordo le sigle) per quasi tutti gli stampi per poliuretano e blu, quando voglio una superficie molto dura, che regga il "graffio" e l'usura di materiali molto "cattivi", tipo Baydur, ecc.
Già col rosso, si fanno stampi che "battono" tranquillamente 10mila pezzi e quindi lo uso anche per stampi per uso modellistico personale.
Col rosso, è possibile intervenire in seguito con piccoli aggiustaggi con tela abrasiva ed acqua, mentre col Blu, la normale carta vetrata gli scivola sopre sanza nemmeno segnarlo e occorrono abrasivi appositi.
Un'altra dote di questi tipi di gel, è che essendo studiati per lo stampaggio del poliuretano, dove spesso vengono lavati con acidi piuttosto aggressivi, hanno anche una ottima resistenza a questi acidi (acidoresistenti) e sopportano diversi "lavaggi" senza opacizzarsi.
Il sistema indicato sul mio sito, se seguito alla lettera, permette di ottenere un buono stampo con spesa relativamente bassa e tempi ragionevoli e sopratutto, senza correre rischi di buttare soldi in sistemi ritenuti "economici" che alla fine risparmi una miseria e ti ritrovi una ciofeca.
Ci sono anche altri sistemi oltre agli stampi laminati.
Per esempio il sistema a "resina colata", come indicato sempre sul mio sito alla sez HANGAR alla page per farsi stampi di eliche. In quel caso, si usa una particolare resina precaricata in alluminio, che non ha bisogno di gel ma viene direttamente colata in forma.
Poi ci sono sistemi "stipati", colate per "intercapedine", resina "plasmata", modellata e... mi fermo che ci vorrebbe una enciclopedia...

Buonanotte,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 01:50   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Di gel-coat da stampi, ce n'è una marea, con caratteristiche anche molto diverse.
Per il mio lavoro (faccio appunto stampi) uso esclusivamente prodotti Camattini e prevalentemente 2 tipi di Gel: Rosso (non ricordo le sigle) per quasi tutti gli stampi per poliuretano e blu, quando voglio una superficie molto dura, che regga il "graffio" e l'usura di materiali molto "cattivi", tipo Baydur, ecc.
Già col rosso, si fanno stampi che "battono" tranquillamente 10mila pezzi e quindi lo uso anche per stampi per uso modellistico personale.
Col rosso, è possibile intervenire in seguito con piccoli aggiustaggi con tela abrasiva ed acqua, mentre col Blu, la normale carta vetrata gli scivola sopre sanza nemmeno segnarlo e occorrono abrasivi appositi.
Un'altra dote di questi tipi di gel, è che essendo studiati per lo stampaggio del poliuretano, dove spesso vengono lavati con acidi piuttosto aggressivi, hanno anche una ottima resistenza a questi acidi (acidoresistenti) e sopportano diversi "lavaggi" senza opacizzarsi.
Il sistema indicato sul mio sito, se seguito alla lettera, permette di ottenere un buono stampo con spesa relativamente bassa e tempi ragionevoli e sopratutto, senza correre rischi di buttare soldi in sistemi ritenuti "economici" che alla fine risparmi una miseria e ti ritrovi una ciofeca.
Ci sono anche altri sistemi oltre agli stampi laminati.
Per esempio il sistema a "resina colata", come indicato sempre sul mio sito alla sez HANGAR alla page per farsi stampi di eliche. In quel caso, si usa una particolare resina precaricata in alluminio, che non ha bisogno di gel ma viene direttamente colata in forma.
Poi ci sono sistemi "stipati", colate per "intercapedine", resina "plasmata", modellata e... mi fermo che ci vorrebbe una enciclopedia...

Buonanotte,
Pè.
Quoto tutto al 1000X1000.... ..........................di prodotti ce ne sono una marea............................................. ..e spesso per cercare di risparmiare 2 lire vengon fuori dei grossi"troiai" ..................Anchio uso la stessa marca-prodotto per tutto il ciclo di lavorazione ,dallo stampo all' aereomodello finito, avendo la sicurezza che ogni prodotto sia idoneo e compatibile al suo uso , in quanto il settore ricerche della ditta xxxxx avrà già fatto i dovuti test di laboratorio .....risparmiandoci di farli noi facendo dei "troiai".
Poi ognuno è libero di fare come gli pare(ci mancherebbe!!) ............................
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 02:43   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Mettendo il tessuto Peelply in mezzo al sandwich della fusoliera avro' il direzionale già incernierato da stampo.........idem per profondità e alettoni(anzi li' non righero' nemmeno la parte esterna della cerniera quindi l'effetto sarà ancorà più bello da vedersi).............
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p01-23-07_00.19.jpg  
Vecchio 23 gennaio 07, 03:20   #175 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
BPR, come lo hai incernierato il direzionale? intendo: di solito alettoni,flap e elevatore si incernierano nella parte superiore, ma il direzionale, che deve avere un movimento simmetrico, di solito non si incerniera da stampo ma si fa un qualche meccanismo a compasso o simili. Tu come hai fatto di preciso? thanks!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 11:19   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Come gli alettoni... la cerniera non è simmetrica ma lavora bene ugualmente ...
Vecchio 23 gennaio 07, 12:51   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Mucedola

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Come gli alettoni... la cerniera non è simmetrica ma lavora bene ugualmente ...
OK B.P.R.
Ottimo lavoro...

Ma ora domando:
ma non c'è nessuno delle altre categorie F3B,F3J,F5E,veleggiatori da pendio R.C. ecc.ecc.
o categorie F1 (volo libero) che voglia esporci le proprie esperienze nei materiali compositi?
Ringrazio anticipatamente Paolo
Paolo Mucedola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 12:56   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Mucedola
OK B.P.R.
Ottimo lavoro...

Ma ora domando:
ma non c'è nessuno delle altre categorie F3B,F3J,F5E,veleggiatori da pendio R.C. ecc.ecc.
o categorie F1 (volo libero) che voglia esporci le proprie esperienze nei materiali compositi?
In molti post precedenti molti hanno parlato delle loro esperienze e creazioni
Vecchio 23 gennaio 07, 15:38   #179 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Mucedola
OK B.P.R.
Ottimo lavoro...

Ma ora domando:
Benvenuto Paolo.
Ciao.
Mimmo
tosiem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 22:52   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Mucedola

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tosiem
Benvenuto Paolo.
Ciao.
Mimmo
Ciao Mimmo,ciao a tutti,
il mio intento è quello di stimolare chiunque conosca i materiali compositi ad aiutarci ad aumentare le nostre conoscenze.
Intanto vi invio questo sito Kazzakistano questi personaggi fanno veleggiatori da paura!!!! Il costo non è elevato,ma se rapportato al costo della vita in Kazzakistan...
ANDATE A VISITARLO E' MOLTO INTERESSANTE!!!
http://airplane-model.com/
Ciao a tutti e....buoni sogni
Paolo
Paolo Mucedola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks