21 gennaio 07, 21:29 | #171 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho notato che andando pesante con il distaccante non si sbaglia... poi si lucida lo stampo se la resina è quella caricata con alluminio e non ferro. Certo si rischia un po' di più.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
22 gennaio 07, 00:52 | #172 (permalink) Top |
UserPlus |
Di gel-coat da stampi, ce n'è una marea, con caratteristiche anche molto diverse. Per il mio lavoro (faccio appunto stampi) uso esclusivamente prodotti Camattini e prevalentemente 2 tipi di Gel: Rosso (non ricordo le sigle) per quasi tutti gli stampi per poliuretano e blu, quando voglio una superficie molto dura, che regga il "graffio" e l'usura di materiali molto "cattivi", tipo Baydur, ecc. Già col rosso, si fanno stampi che "battono" tranquillamente 10mila pezzi e quindi lo uso anche per stampi per uso modellistico personale. Col rosso, è possibile intervenire in seguito con piccoli aggiustaggi con tela abrasiva ed acqua, mentre col Blu, la normale carta vetrata gli scivola sopre sanza nemmeno segnarlo e occorrono abrasivi appositi. Un'altra dote di questi tipi di gel, è che essendo studiati per lo stampaggio del poliuretano, dove spesso vengono lavati con acidi piuttosto aggressivi, hanno anche una ottima resistenza a questi acidi (acidoresistenti) e sopportano diversi "lavaggi" senza opacizzarsi. Il sistema indicato sul mio sito, se seguito alla lettera, permette di ottenere un buono stampo con spesa relativamente bassa e tempi ragionevoli e sopratutto, senza correre rischi di buttare soldi in sistemi ritenuti "economici" che alla fine risparmi una miseria e ti ritrovi una ciofeca. Ci sono anche altri sistemi oltre agli stampi laminati. Per esempio il sistema a "resina colata", come indicato sempre sul mio sito alla sez HANGAR alla page per farsi stampi di eliche. In quel caso, si usa una particolare resina precaricata in alluminio, che non ha bisogno di gel ma viene direttamente colata in forma. Poi ci sono sistemi "stipati", colate per "intercapedine", resina "plasmata", modellata e... mi fermo che ci vorrebbe una enciclopedia... Buonanotte, Pè. |
22 gennaio 07, 01:50 | #173 (permalink) Top | |
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Poi ognuno è libero di fare come gli pare(ci mancherebbe!!) ............................ | |
23 gennaio 07, 02:43 | #174 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
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|
Mettendo il tessuto Peelply in mezzo al sandwich della fusoliera avro' il direzionale già incernierato da stampo.........idem per profondità e alettoni(anzi li' non righero' nemmeno la parte esterna della cerniera quindi l'effetto sarà ancorà più bello da vedersi)............. |
23 gennaio 07, 03:20 | #175 (permalink) Top |
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BPR, come lo hai incernierato il direzionale? intendo: di solito alettoni,flap e elevatore si incernierano nella parte superiore, ma il direzionale, che deve avere un movimento simmetrico, di solito non si incerniera da stampo ma si fa un qualche meccanismo a compasso o simili. Tu come hai fatto di preciso? thanks!
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23 gennaio 07, 12:51 | #177 (permalink) Top | |
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Ottimo lavoro... Ma ora domando: ma non c'è nessuno delle altre categorie F3B,F3J,F5E,veleggiatori da pendio R.C. ecc.ecc. o categorie F1 (volo libero) che voglia esporci le proprie esperienze nei materiali compositi? Ringrazio anticipatamente Paolo | |
23 gennaio 07, 12:56 | #178 (permalink) Top | |
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__________________ Visita il mio sito! | |
23 gennaio 07, 15:38 | #179 (permalink) Top | |
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Ciao. Mimmo | |
23 gennaio 07, 22:52 | #180 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il mio intento è quello di stimolare chiunque conosca i materiali compositi ad aiutarci ad aumentare le nostre conoscenze. Intanto vi invio questo sito Kazzakistano questi personaggi fanno veleggiatori da paura!!!! Il costo non è elevato,ma se rapportato al costo della vita in Kazzakistan... ANDATE A VISITARLO E' MOLTO INTERESSANTE!!! http://airplane-model.com/ Ciao a tutti e....buoni sogni Paolo | |
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