Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 02:15   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ancora un altra domanda (scusa.. l'ignoranza è una brutta bestia )

riguardo la verniciatura in stampo:

Ho visto che come vernice dici di usare "gel-coat poliestere preaccellerato" da colorare.

-Dove lo trovi? Io ho visto da shaller, ma non l'ho trovato... o forse non ho capito io cosa cercare
-Con cosa lo colori?

Una volta passata la cera sullo stampo (cera? alcool polivinilico??? qual'è la differenza fra i due?? per cosa si usa uno e per cosa l'altro?) non è possibile usare comuni vernici acriliche?

Grazie ancora....
Vecchio 21 gennaio 07, 02:22   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Mucedola
......
Paolone non montare i carrelli fissi carenati, con i rettrattili una volta ben istallati ti daranno meno problemi se atterri su piste erbose e poi con i retrattili vai più forte.
Ciao Paolo Mucedola
Lo sò Paolo,ma questo non è il modello n°1..... ..L'ho fatto con il 1° stampo dell'ala,era senza retrattili.........Ora metto le formine dei retrattili e dei servi in vetronite (magari tagliati cnc) nello stampo e ne faccio un altro uguale ...........................
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 02:41   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io devo ancora riuscire a capire come è fatto il MASTER dell'ala... da cui è stato ricavato lo stampo

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
il master può essere ricavato:
- copiando un'altra ala, pari pari
- può essere creato a mano, ad es costruendo un ala in poli e poi copiandola
- si può costruire il master (in questo caso, direttamente le due metà perfettamente "smezzate") disegnandolo al computer con apposito software e poi scolpirlo con una fresa CNC in un materiale adatto allo scopo, come il plexiglass o altro.

il procedimento (dal master fatto a mano) è uguale a quello che si trova sul sito di Peppe nella sezione Sturmovik!

.......io l'ho copiato...
Vecchio 21 gennaio 07, 02:51   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:

Inoltre... potresti indicarci che grammature di tessuto hai usato, sia per la fuso che per l'ala?

Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Il sandwich che ho fatto nel retro fusoliera è ..tessuto 160 gr - balsa 1mm -tessuto 27 gr ,........... il davanti è 2 strati 160 gr + rinforsi di rowing
Il peso di questa fusoliera è di 250 gr (l'ho pesata per l'occasione), non sò se rispetto a quando le faccio normalmente con 2 strati (160gr + rowing rinforso).......
.....
Citazione:
Ed ecco la costruzione dell' ala ....vetro 80 gr - balsa 1.5 - vetro 27 gr...............
.........
Vecchio 21 gennaio 07, 02:55   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:
Ma quanti anni ti ci sono voluti per raggiungere tali risultati???
1° Stampo fusol. fatto con le mie mani 1999...............(in poliestere...........che puzza!!! ).............
Vecchio 21 gennaio 07, 03:08   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:
Ancora un altra domanda (scusa.. l'ignoranza è una brutta bestia )

riguardo la verniciatura in stampo:

Ho visto che come vernice dici di usare "gel-coat poliestere preaccellerato" da colorare.

-Dove lo trovi? Io ho visto da shaller, ma non l'ho trovato... o forse non ho capito io cosa cercare
-Con cosa lo colori?

Grazie ancora....

Da shaller si chiama gel coat UP ed è o bianco o trasparente da colorare....................si colora o con le sue vernici specifiche (che ha schaller) o vai in un colorificio e ti fai dare le basi di qualsiasi colore con cui fanno le vernici (poliuretanica-acrilica-nitro-ecc.ecc.)......................................... ..il gelcoat UP si diluisce al 40-50% con acetone e 1-2% catalizzatore e si colora con il 10 % +o- di colorante....e si spruzza con pistola
Vecchio 21 gennaio 07, 03:33   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:
Ancora un altra domanda.....
Una volta passata la cera sullo stampo (cera? alcool polivinilico??? qual'è la differenza fra i due?? per cosa si usa uno e per cosa l'altro?) non è possibile usare comuni vernici acriliche?

Grazie ancora....
Quando vernicio in stampo uso solo la cera , perchè :
1° E' sufficiente a distaccare la verniciatura con poliestere pre.
2° Lucido gli stampi a specchio e se usassi anche il polivinilico non raggiungerei l'effetto speculare che si raggiunge con la cera lucidata......dopo basta un pò di polish e il modello è finito..........

Invece, ad esempio, quando ho laminato quei carrelli carenati ho usato prima una mano di cera e dopo una mano di polivinilico......perchè laminando direttamente con epoxi su stampo in epoxi l'effetto distaccante con la sola cera potrebbe avere dei problemi................

Citazione:
.........................................
Ho provato in passato anche con vernici catalizzate , ma una volta provato il gel coat poliestere pre. non c'è confronto ,sia come adesione con l'epoxi sia come resistenza al sole......e poi il sistema gel coat pre (UP) + RESINA 285 viene utilizzato anche per la costruzione aereonautica (certificata dalla german loyd o come cavolo si chiama..
Vecchio 21 gennaio 07, 12:04   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Per il mio primo stampo di fusoliera vorrei correre pochi rischi economici costruendo uno stampo tramite master in legno diviso in 2 meta e poggiate su 2 tavole, gelcoat nero per stampi, 1-2 strati di fibra e poi MAT, usando resina poliestere (ne abbiamo un pò ma non so se può andare bene perchè è per carrozzieri).
Come distaccante cera e alcool polivinilico.
L'obiettivo è pochi modelli (forse un paio).
Vecchio 21 gennaio 07, 17:21   #159 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Qui và a finire che pe fà una baionetta tocca chiamà Rocco.
Ci scherzi?
Per il primo "bulbo" di fusoliera che provammo a fare con questo sistema (ancora giravano Tirannosauri e Triceratopi ), la prima cosa che ci venne in mente fu: PRESERVATIVI.

Lavoravamo nella soffitta del compianto amico Roberto Mancini.
Il fatto è che disponevamo solo di 2 o 3 preservativi del tipo "ultrasottile" e ci sono miseramnte "skioppati" tutti.

Ti immagini, alle 2 di notte alla ricerca di una farmacia aperta, 2 persone che entrano trafelate e chiedono preservativi "quelli robusti" poi uno fa all'altro: "sbrigati che mi TIRA".

Dalla faccia che ha fatto, credo che il farmacista non abbia ben realizzato che era la resina che "tirava"...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 17:24   #160 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Per il mio primo stampo di fusoliera vorrei correre pochi rischi economici costruendo uno stampo tramite master in legno diviso in 2 meta e poggiate su 2 tavole, gelcoat nero per stampi, 1-2 strati di fibra e poi MAT, usando resina poliestere (ne abbiamo un pò ma non so se può andare bene perchè è per carrozzieri).
Come distaccante cera e alcool polivinilico.
L'obiettivo è pochi modelli (forse un paio).
Fai la prima metà mettendo il mascho diviso su di un piano. la seconda metà, però falla staccando dal piano la prima .
Ricomposto il maschio che avrai costruito con delle spine centrali per metterlo bene a registro , fai la seconda metà sulla prima. In questo modo combaceranno perfettamente.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks