21 gennaio 05, 23:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
|
Ciao a tutti,ho appena acquistato un asw 20 usato che ha bisogno di qualche "lavoretto"per esser come dico io: -L'ala è ricoperta in film auto adesivo,con varie toppe,che vorrei togliere e sostituire con uno nuovo ma.. come fare a toglier il film senza asportare pezzi d'ala?é ricoperta in obece,ed ammesso che riesca a togliere il rivestimento plastico,la colla che rimane sull'obece rischia di essere assorbita quando asciuga?? Per la successiva ricopertura che materiale ritenete più idoneo? -La capottina non appoggia bene sulla fuso e la zona carrello vorrei rifinirla meglio:da quello che ho letto in giro,resina + microballons+addensanti+etc.. sono quelli più usati,ma con resine e fibre onestamente non ho molta esperienza..Certo è che non voglio usare silicone per la capottina... Cosa mi consigliate? Grazie infinite |
22 gennaio 05, 03:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
per riparare o rinforzare le parti in resina ci sono le apposite (resine e fibre) che tratta www.schaller-compositi.com per i rivestimenti ci sono diverse soluzioni dovresti però specificare bene ciò che vuoi ottenere...
__________________ | |
22 gennaio 05, 23:31 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per aver risposto )))) Beh per la ricopertura pensavo alla possibilità di rivestirla nuovamente in termoretraibile(soluzione veloce,economica e semplice) oppure rivestire con fibra da pochi grammi m2 ma allora devo farmi la pompa per il vuoto.Quest'ultima soluzione mi affascina e spaventa al tempo stesso... ma se devo prendere resine e microsfere dal schaller... boh!!potrei fare il grande passo!Cosa mi consigli? e che grado di diffficoltà c'è a rivestire con fibra? Per gli "stuccaggi" vari allora approvi resina e microsfere?Come e dove le usi solitamente? Mucias grasias... |
23 gennaio 05, 00:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
renditi conto poi che i materiali costano e bisogna vedere se ne vale la pena... comunque per le ali il termoretraibile va bene e non appesantisci il modello... per gli stuccaggi e i riempimenti ci sono gli stucchi adatti e le resine Devi procurarti il manuale di schaller che spiega bene tutti i procedimenti e le tecniche per l'uso dei materiali compositi... per averlo devi contattarlo
__________________ | |
23 gennaio 05, 11:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ciao, Per ricoprire le ali in fibra non serve necessariamente la pompa a vuoto, metti le ali sul panno di fibra ritagli la forma dell'ala con un'eccedenza di 2 cm sul bordo d'entrata e d'uscita; fai questa cosa per ventre e dorso. Prendi la parte tagliata per il ventre, la appoggi sul ventre dell'ala e impregni fibra e ala di resina lasciando il bordo d'uscita steso e il bordo d'entrata che gira sul dorso.Quando laresina è indurita fai per il dorso la stessa cosa. A Resina completamente indurita tagli l'eccedenza del bordo d'uscita e poi a pennello dai sull'ala resina da laminazione addensata con talco (lo trovi negli spacci edili) in proporzione 1:2 (2 parti di resina e 1 di talco) aspetti la catalizzazione e carteggi con carta abrasiva sottile,(se serve dai una stuccata qui e li con stucco metallico) e poi vernici.......altrimenti....meglio il termoretraibile buono (oracover). Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
23 gennaio 05, 11:30 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io in genere addenso la resina fino a farla diventare una pasta e poi la do con la spatola; col tuo metodo non si usa un po' troppa resina? Si che il talco (attualmente uso carbonato di calcio) pesa.... Quali sarebbero secondo te i vantaggi di dare a pennello un conposto più fluido?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 gennaio 05, 11:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Di solito con le ali dei nostri alianti fino a 3.5 mt usiamo il panno in lana fino a 50 gr/dmq e il fatto di darla a pennello permette alla resina di autolivellarsi, anche il tuo sistema è buono ma il carbonato di calcio non è troppo "grosso" come grana, poi mi era stato sconsigliato in quanto mi hanno detto che ha la tendenza a spaccarsi. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
23 gennaio 05, 11:43 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Riguardo al carbonato di calcio me l'ha venduto il pusher di materiali compositi...; è molto fine (dipenderà dalla qualità, tipo ... boh) e spero non spacchi; l'ho usato poco finora perché l'ho appena comprato. Prima usavo anche io il talco. Vedremo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 gennaio 05, 20:23 | #9 (permalink) Top |
|
Allora,il manuale del Schaller l'ho ormai consumato,ma ce l'ho da anni ormai,probabilmente prima che decidesse di darlo solo ai clienti.Buon per me,ma comunque non sono mai passato dalla teoria alla pratica!!!è qui che vado in crisi,perchè mi vien sempre da pensare che con la resina si vada ad aggiungere troppo peso... ma il Schaller nella sua bibbia scrive che l'aumento di peso è irrisorio(per la fibra da 18 gr/m2 con 799 diluita si parla di 0.5/0.8 gr/m2 di resina da sommare al tessuto)...Poi,con il metodo indicato da Francescob(che mi faciliterebbe molto la vita)quanto peso c'è aggiungere in stucco per un buon risultato?La resina da usare per"stuccare" va bene di qualsiasi tipo,basta che sia da impregnazione?....L'oracover è sempre li che mi rompe le p...e.......)) Questa sarebbe la volta buona che uso la "chimica"!!! |
24 gennaio 05, 00:50 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Il problema del peso è abbastanza relativo; dipende dove voli e con che condizioni. Non hai specificato le dimensioni del modello, ma direi che anche un etto in più di peso non ti cambierebbe la vita. Se poi sei sempre a combattere con le termichine è un altro discorso ma se voli in pendio con discreta dinamica non ti stare a fare problemi. Riguardo al peso dello stratificato mi par di ricordare che sia intorno al 60% di vetro e 40% di resina. Per le stuccature, a meno di non creare casini resinando la fibra, il peso non è molto, la maggior parte dello stucco viene poi carteggiato.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |