08 gennaio 07, 21:21 | #21 (permalink) Top |
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Rileggendo i vari post sull'argomento CG, non sono sicuro che il concetto sia stato illustrato chiaramente. In effetti, come diceva Paolo, spostando l'ala in avanti, il baricentro non può che spostarsi in avanti anch'esso. In funzione del peso dell'ala, tale spostamento può essere abbastanza limitato da farlo risultare in posizione ancor più arretrata di prima, rispetto al centro d'applicazione delle forze aerodinamiche(mannaggia non mi ricordo mai come si chiama! ) Quindi, se lo scopo era quello di rendere il modello più picchiato, hai ottenuto l'effetto contrario.
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08 gennaio 07, 21:39 | #22 (permalink) Top | |
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Del resto il centro di portanza si ricava geometricamente (fatte salve le opportune considerazioni per la approssimazione introdotta) mentre il C.G si ricava dall'equilibrio statico dei pesi (equilibrio dei momenti)
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08 gennaio 07, 23:05 | #24 (permalink) Top | |
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In questo modo il centro di gravità viene a trovarsi dietro a quello di portanza e quindi il modello risulta più cabrato. In pratica spostando l'ala sposti il fulcro delle leve dell'equilibrio statico, "l'appoggio per sollevare il mondo" .....
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09 gennaio 07, 09:29 | #26 (permalink) Top | |
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11 gennaio 07, 16:44 | #28 (permalink) Top | |
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14 gennaio 07, 14:19 | #29 (permalink) Top |
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| Per la prima volta son riuscito a far entrare il cut-off in funzione. Strano, vola a un quarto di gas e le batterie si son scaricate dopo solo un'ora di volo (uso il motore solo per portarlo in quota) Il cb segnava 9,9 Volt - Non si saranno scaricate troppo vero ?
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14 gennaio 07, 15:25 | #30 (permalink) Top |
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per me dovresti provare il modello a motore spento e valutare così il giusto centraggio per il volo, regolando il calettamento di ala e coda in modo che l'elevatore stia a zero. poi dai motore e a seconda del comportamento ne regoli il disassamento. la dimensione dello stabilizzatore è calcolata, copiata o fatta a occhio? ciao davide
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