06 gennaio 07, 17:46 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
07 gennaio 07, 15:00 | #13 (permalink) Top |
|
E infatti era un problema d cnetraggio. Ho avanzato 1 cm le ali e oggi era molto più docile. Tutto bene, ho fatto il mio primo tonneau (volontario) e due loopings. Non è che sia il modello più adatto, ma sto imparando, e questo era lo scopo del modello. Ciao a tutti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
07 gennaio 07, 15:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
|
Se hai avanzato l' ala ai avanzato anche il baricentro quindi il modello in precedenza era cabrato e faceva un pò quello che voleva . Normalmente l' ala si tiene fissa e sposti solo le masse (ad esempio le batterie) . Se non hai la possibilità di avanzarlo con le masse in gioco allora la prossima volta fai il muso più lungo di 2-3 cm . bye . |
08 gennaio 07, 09:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
Complimenti a Paolo comunque
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
08 gennaio 07, 09:21 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ehm, in effetti, non volevo contraddire Alessio, ma anche a me sembrava così: avanzando le ali avanzi il centro di portanza rispetto al centro delle masse, il che equivale ad arretrare il c.g. Comunque sta storia di portarlo in quota e poi farlo planare senza motore mi intrippa non poco. Ieri c'era un rapace più grosso del modello che appena spegnevo il motore si avvicinava e ci roteava intorno incuriosito. Ho provato ad inseguirlo, ma i miei pollici non sono stati in grado.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
08 gennaio 07, 19:56 | #17 (permalink) Top |
|
Ciao ! Non sono daccordo con voi per il fatto del centro di gravità . Se calcoli il cg dell' ala statica in una determinata posizione ad esempio posizionato a 200 mm dal bordo dentrata dello stabilizzatore e poi avanzi l' ala lo ricalcoli a 300 mm il cg statico secondo voi non avanza ? Il cg in volo deve essere sempre avanti al cg statico del modello altrimenti l' aereo non volerebbe (effetto cabrato) . Non vuol essere una polemica , ma se stò sbagliando fatemi capire ! bye ! |
08 gennaio 07, 20:02 | #18 (permalink) Top |
|
A dimenticavo , sono daccordo che il cg è arretrato solo se le masse (batterie ecc.) non sono state spostate nel riposizionare l' ala . Se fosse così ho commesso un errore di interpretazione e chiedo umilmente scusa . bye . |
08 gennaio 07, 20:23 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
08 gennaio 07, 20:44 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
La sola ala, con alettoni e servi, pesa una 70-ina di grammi, e quindi influisce poco. Ok, siamo tutti d'accordo, son contento. Dai che tutti insieme faremo grando cose .....
Bookmarks |
| |