29 dicembre 06, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2006
| supporti per motore..
Salve a tutti, sono in fase di realizzazione di una riproduzione di un p28 lightning (disegno royal) ed ho realizzato al cnc due supporti motore in ramino, ma ora mi assale un dubbio, è secondo voi un materiale sufficentemente robusto.. il materiale ha uno spessore di 10mm, in alternativa cosa mi consigliate di usare? grazie |
30 dicembre 06, 10:57 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'ideale è il faggio evaporato, due belle longherine in faggio evaporato 10x12 di piatto e sei a posto, inserite ed incollate con epossidica fra due o più ordinate. Il faggio evaporato, dal colore rosso, è un legno estremamente compatto e robusto, anche se più pesante inoltre la sua compattezza lo rende meno penetrabile alla miscela. Al limite potresti incollare sopra il ramino una piastrina in avio da 3/5 mm, ma io opterei per il faggio, considerando che lo devi poi forare per il fissaggio del motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 dicembre 06, 12:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, con P28,.... intendi il P38 Lightning? | |
31 dicembre 06, 22:54 | #5 (permalink) Top |
|
.. sì ovviamente intendevo p38.. l'idea del teflon non mi intriga, vorrei attenermi al progetto.. ho trovato il faggio evaporato, però purtoppo ha uno spessore leggermente inferiore ai 10mm, e questo mi costringerebbe a tagliare nuovamente l'ordinata parafiamma, che è cmq è tra l'altro già incollata. ammesso che in termini strutturali la robustezza sia equivalente ( mi è sembrato di capire così) se al termine impermeabilizzassi il supporto con della colla epossidica ? buon anno a tutti. |
01 gennaio 07, 12:45 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se lo spessore del faggio è da 9mm (esempio) puoi sempre incollarci sopra uno spessore di avio da 1 mm.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 gennaio 07, 22:47 | #10 (permalink) Top |
|
..il modello come accennato è basato su disegno royal, interamente realizzato in balsa e compensato. tutti gli elementi sono stati digitalizzati e tagliati con pantografo cnc, per quanto riguarda l'ala è stata ridisegnata utilizzando il programma profili2 garantendo quindi maggiore precisione nella generazione delle centine. (il disegno acquistato su ebay e probabilmente una fotocopia di una fotocopia.. ) queste sono le caretteristiche del modello: apertura alare 188 cm superfice alare 44.80 dmq lunghezza 129 cm motori 10cc (2t) |
Bookmarks |
| |