28 dicembre 06, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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| Vernice: poliretanica, nitro o acrilica?
Salve, devo verniciare una fusoliera di 2 metri. Premesso che come verniciatore sono un principiante, ho chiesto consigli a tutti sulla vernice da utilizzare. Ognuno mi ha dato consigli diversi... e ora non so cosa scegliere tra vernice poliuretanica, nitro o acrilica. A quanto pare ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi che da quello che ho capito sono questi: VERNICE POLIURETANICA: Vantaggi: -Non serve uno strato di vernice antimiscela perchè e già resistente all'alcool. -Facile da ritoccare in caso di sgraffi Svantaggi: -Molto pesante -Difficile non fare "colature" a causa degli alti spessori richiesti -A causa degli alti spessori non è facile ottenere righe nette quando si stacca lo scotch -Tra gli stacchi di colore si noteranno "scalini" a causa degli spessori -Richiede alte temperature di applicazione (>15 gradi) -Lento ad essiccarsi -Da applicare con pistole con ugelli grandi (quindi niente aerografi o similari) -Costosa (soprattutto il catalizzatore che viene venduto in confezioni grandi e si deteriora nel tempo) VERNICE NITRO: Vantaggi: -Facile da applicare perchè molto coprente. -Non necessita di catalizzatore -Linee di stacco nette Svantaggi: -Deve essere ricoperta di uno strato antimiscela poliuretanico (quindi siamo daccapo) -Non ritoccabile -Molto fragile perchè poco elastica VERNICE ACRILICA: Vantaggi: -Più resistente della nitro Svantaggi: -Deve essere ricoperta da antimiscela -Non ritoccabile Che consigli mi date? Soprattutto sull'acrilica mi hanno detto poco, sembra che sia quella che si utilizza per verniciare le automobili. grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
29 dicembre 06, 00:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2006 Residenza: Pisa (provincia)
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ciao, io ho sempre usato la poliuretanica (due modelli e un casino di valigette per armi, trasparente peró) e mi sono trovato bene fino adesso. é vero, ha degli svantaggi, ma i vantaggi non sono da trascurare. io compro il poliuretanico in un colorificio e mi praparano il colore che voglio nella quantitá che voglio e mi danno il catalizzatore quanto ne voglio. io colature non ne ho mai fatte e ho sempre usato la vernice diluita per ottenere léffetto lucido a specchio con il minimo spessore e il lavoro é venuto bene se non fosse per qualche bruscolino di polvere random dovuto al fatto che no ho la parete ad acqua. é vero, fa spessore, i contorni non vengono nettissimi quando si stacca lo schotc e il gradino si note putroppo. per limitare i dannisi devono fare prima i colori chiari e sormontare con quelli scuri cosí si riduce lo spessore per la copertura. per non far colature io prima ´´annebbio´´ la superficie cioé vernicio mantenendo lúgello pochissimo aperto in modo da brizzolare la superficie e poi quando ho creato un base appiccicosa ripeto la mano con ugello piú aperto e cosí via fino a copertura. mai fatto una mezza gocciolina microscopica anche su superfici verticali e per verniciare ho verniciato. per i modelli futuri vorrei cominciare ad eliminare la vernic e utilizzare il monokote perché si fa molto prima (sapenolo usare) in quanto non si devono preparare le superfici. volendo, ma nono sono sicuro si potrebbe verniciare il grosso e poi fare le decorazioni a monokote. Probabilmente pero´ la fusoliera viene meglio verniciata e questo é il motivo per cui ho sempre verniciato anche se ho visto fusoliere ricoperte in modo divino. comunque i carrozieri usano questo tipo di verinici o comunque catalizzate e ho visto macchine verniciate a scacchi con bandiere (vedi le mini) e non si notato affatto gradidi e contorni frastagliati... so carrozieri mica noccioline! comunque aerografano anche, ho visto tante cabine di camion fatte ad aerografo e roba artitistica, mica scuregge... se hai un carroziere amico chiedi, se poi ce ne fosse qualcuno qua dentro me lo dice anche a me qualche bel consiglio che ne ho bisogno... ciao gian... |
29 dicembre 06, 10:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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Tu sei uno di quelli a favore della poliuretanica, posso sapere che dimensioni ha l'ugello della tua pistola? Proprio ieri ho parlato con un carrozziere - aeromodellista che mi ha consigliato l'acrilica... visto che sei di Pisa (quindi abbastanza vicino) potrei sapere chi ti vende la vernice ed il catalizzatore nella quantità che desideri? e soprattutto la vende solo a te o a chiunque anche in minime quantità? Grazie per la risposta, aspetto altri pareri...
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29 dicembre 06, 11:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io non esiterei a farmela verniciare da lui. Risparmi e alla fine hai un miglior risultato. E' vero che non e' da modellista fare questo, ma in alcuni casi.......
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
29 dicembre 06, 13:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2006 Residenza: Pisa (provincia)
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| Citazione:
la vernice la compro al Colorificio 84 di Fucecchio dove lavora Sergio Pozzesi che é un modellista... comunque qualsiasi colorificio che venda al dettaglio ti dá la quantitá che vuoi. il mio ugello dovrebbe essere un 12 ed é una pistola a caduta comunque se la diluisci al punto giusto la puoi usare anche in aerografo, ovvio che se non stai attento cola questa valigia l´ho verniciata con poluretanica trasparente e come vedi é venuta perfetta. le porositá del legno (a parte che da qui non si vedono) sono una scelta personale per conferire aspetto del legno vivo dicesi laccato a poro aperto per non farla sembrare un pezzo di vetro. se il carroziere é un modellista va bene altrimenti vedendo quanta vernice finisce sulle macchine... il modello risulterá molto picchiato e non essendo il loro hobby forse non si renderanno molto conto degli effetti deleteri di un modello pesante... ciao Gian... | |
29 dicembre 06, 14:01 | #7 (permalink) Top | |
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30 dicembre 06, 00:09 | #8 (permalink) Top |
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Noto che la stragrande maggioranza punta sulla poliuretanica... ...e così sia! L'unico inghippo è che qui a Lucca con il tintometrico mi fanno minimo 1/2 chilo <_<. Se voglio dosi minori devo prendere colori già fatti sperando che si avvicinino il più possibile a quelli del solarfilm che ho utilizzato per ricoprire le ali... Anche il catalizzatore cercherò di elemosinarlo da qualche carrozziere in quantità minime (invece di comprarne un litro). Ultima domanda: ho un barattolo di catalizzatore vecchio quasi 3 anni; è però ancora liquido. Il carrozziere mi ha detto di buttarlo.. voi che dite? Grazie a tutti per i preziosi consigli
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30 dicembre 06, 01:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
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ciao io vado di poliuretanica la marca che uso è Salcomix, tipo 648 e il suo prezzo varia tra i 10 e i 20 euro al kg, a seconda del colore prescelto (tinte Ral o Ncs), tenendo conto che i bianchi costano di più.. il catalizzatore costa 15 euro al kg, ma tenendolo ben chiuso e avendo cura di travasarlo in contenitori più piccoli man mano che lo si usa, dovrebbe durarti anni io finchè è liquido lo uso.. casomai faccio una prova se ho dubbi è una vernice che viene usata su macchine da lavoro (ruspe, ecc.) e non è leggerissima, ma stando attenti non ne serve tanta, ha un potere coprente eccezionale, è robusta e flessibile, facilissima da applicare uso pistola a caduta con ugello 17 e diliusco al 30% catalizzatore e diluente LENTI per poter lavorare con CALMA e fuori polvere dopo 1 ora filetti e altre cose simili vengono bene usando uno speciale nastro della 3M (è un prodotto da carrozzieri (se leggi Modellismo ne hanno parlato su un articolo interessatissimo riguardante la verniciatura dei modelli) che va rimosso PRIMA della catalizzazione completa. Io lo rimuovo appena dopo il fuori polvere e le linee vengono belle marcate ciao Andrea |
30 dicembre 06, 02:02 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Ho trovato un mesticchiere (Bologna) che mi prepara la poliuretanica due componenti già nella bomboletta sprai, devi però usarla entro 48 ore, il risulato è ottimo, non devi pulire pistole e no fai macchie in giro, basta organizzarsi col modello pronto per la finitura, comunque solo e solamente poliuretanica.
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