18 gennaio 05, 18:37 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Ho costruito una specie di rasaerba utilizzanto l'idea riportata nell'immagine, ma il modello ha alcuni problemini, in particolare, non ne vuole sapere di alzarsi in volo... Il modello pesa in ODV 500 Gr, è spinto da un cd-rom e una 7x4 con 200-220 gr di spinta, AA 80 Cm con corda media as occhio di 15 cm (17.5 al centro 13.5 alle estremita) profilo clark-y in depron e fusoliera a tavoletta in polestirene.. Il modello, vola solo grazie ad una sostanziosa spinta manuale in fase di lancio, esaurita la quale, non ne vuole sapere di mettere il muso all'insù e cade rovinosamente... mi viene il dubbio che ho sbagliato a montare il motore, ho provato con l'elica che guarda in basso, ma facendo leva sulla pinna il modello ruotava paurosamente a picchiare, ho messo il motore con l'elica verso l'alto ma le cose non sono cambiate... Qualche idea? elimino il pinnone e metto il motore in piano con l'ala?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:16 |
19 gennaio 05, 09:58 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
E' un tutt'ala ? In questo caso, come negli tzagi, avrà bisogno di un pò di negativa agli aleroni. Oltre che l'asse motore inclinato posteriormente qualche grado verso l'alto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 gennaio 05, 10:19 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Il bilanciamento è un pochetto a picchiare, ho dovuto mettere le batterie sulla punta, un po bruttino a vedersi ma non avevo spazio x metterle altrove.. Non è un tutt'ala il dietro è su bacchetta di carbonio.. Il modello è il Devine 280, l'ho pescato in uno dei link che ho riportato sul mio sito negli schemi costruttivi, se ho tempo vado a ritrovare il sito del progetto.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
19 gennaio 05, 10:54 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
prova ad avanzare il baricentro di un'anticchia alla volta... vedrai, succedono cose incredibili quando si cambia il centraggio
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
19 gennaio 05, 11:21 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Perciò ha lo stabilizzatore. A volte si pensa che la causa del non volo sia dovuta alla posizione errata del CG. Proviamo a fare questo ragionamento: locazione esatta del cg ed il modello butta giù il muso = modello picchiato= modello che non si alza. Viceversa:locazione esatta ed il modello alza il muso = modello cabrato = piantata assicurata. Ma può accadere che si creda che il CG sia posizionato correttamente ed invece non lo è e per tentativi si ha l'abitudine di picchiarlo ulteriormente. Domanda : non che ci sia invece da togliere peso dal muso ? Se il CG è posizionato correttamente il modello alzerà il muso fino alla posizione di equilibrio e probabilmente, naturalmente se la spinta del motore è sufficiente e l'elica è montata correttamente, volerà.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 gennaio 05, 11:32 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Ciauz | |
19 gennaio 05, 11:54 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
pardon pardon pardon giuro che volevo dire "prova ad arretrare"!!! mi sono impicciato... vabbè.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
19 gennaio 05, 12:09 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Se il CG è troppo avanti le due cose vanno di pari passo, si arretra il CG e si toglie peso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 gennaio 05, 12:53 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
L'ala è quella dell'immagine e il centro di gravita è alla linea rossa, in effetti potrebbe trattarsi di un eccesso di peso in avanti. Come capirei invece, se si trattasse di motore inclinato in maniera errata?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:16 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica spingente, come si collega il motore? | Torquemada | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 14 luglio 07 20:19 |
campanellino spingente | ftato | Aeromodellismo Volo Elettrico | 23 | 14 giugno 07 22:38 |
Elica spingente | Kevlar | Aeromodellismo | 4 | 09 aprile 07 12:28 |
Incidenza motore SPINGENTE | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 22 agosto 06 23:33 |
spee 400 in diretta SPINGENTE | anto1170 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 27 ottobre 04 17:34 |