19 gennaio 05, 17:19 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2004
Messaggi: 52
|
ah dimenticavo, motori in pinna, per mia esperienza hanno bisogno di almeno 5-8 gradi a cabrare.... e questo su motoalianti da 2mt. Su un piccolo aliantino da 1.40 cm ho dovuti dare 13° (una cosa spropositata) per annullare quasi la coppia motore |
19 gennaio 05, 18:15 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
il primo era pesantuccio e ho provato di tutto, inclinazioni motore e spostamenti del baricentro per ultimo ho preso un coltello e ho forato le ali allegerendolo di brutto (poi ricoperto con termoretraibile)... al primo lancio prendeva quota velocemente... ha avuto paura del coltello
__________________ | |
19 gennaio 05, 18:23 | #23 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Che dire.. Ho bisogno di dieta!! Ma non c'è molto da alleggerire, l'ala pesera 120 gr con hs81 ma l'idea dei buchi non va daccordo con il mio stile di volo.. ehm.. di crash! la fusoliera senza servi 60 grammi, il motore piu o meno 35 gr con connettori, regolatore... 28gr, altro servo e Rx 40 gr.. batterie.. mmm.. 200gr! sono in attesa di scorte dall'america!!! se lo faccio volare senza batterie?! <_<
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
19 gennaio 05, 19:09 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
comunque ho notato che su questi pesi (500g) anche solo toglierne 15/20 grammi è importante... ad esempio se metti sulle ali 2 hs55 hai già recuperato circa 18 grammi... comunque l'ala mi sembra pesante... nel mio zero pesa 126 grammi con due hs55 e un metro di apertura alare e longherone in legno (clarkY)...
__________________ | |
20 gennaio 05, 20:15 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
21 gennaio 05, 11:42 | #26 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Se il CG è nel punto giusto e togliamo peso arretrerà, ma se supererà il limite posteriore si otterrà l'instabilità dell'aeromodello. Se risulta che il CG deve essere ad es. fra il 25 ed il 30% della corda media aerodinamica, entro quel range deve rimanere. Se lo sosteniamo al 25% e togliamo peso perchè il modello cade di muso, il muso si risolleverà fino al raggiungimento della posizione di equilibrio. Se togliamo ancora peso il muso si solleverà ancora ma in questo caso dobbiamo arretrare il CG per riottenere l'abbassamento del muso fino alla situazione di equilibrio. E potrà essere arretrato fino al 30%, oltre il modello diventerà incontrollabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 gennaio 05, 10:17 | #27 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
Nel fine settimana mi sono messo al lavoro, grazie al vostro aiuto ho capito che 220 gr di spinta di una 7x4 non sono adatti a portare alla velocità giusta il mio modello. Mi sono ritirato in garage e ho tirato fuori una nuova ala, clark-y 18Cm di corda 100Cm AA, centinata in polestirene e ricoperta in depron, con longherone in carbonio e ricoperta con nastro adesivo da imballaggi: 100 grammi di peso senza servo. Ho costruito una "fusoliera" più allungata e bassa x favorire lo spostamento delle masse in modo da poter giocare meglio con i pesi, ho ricarburato il mio cd-rom, pulita la candela e fatto il pieno alle stilo.. Il volo è migliorato ma nervoso e troppo veloce e nervoso! cioè, veloce x me che sono una schiappa! Ho pensato anche che magari avevo sbagliato il piano di coda, l'ho ingrandito, ma non ho potuto assaporare le modifiche a causa di un impatto inprevisto con il terreno! <_< Nel frattempo che "je davo de colla" un mio amico si è presentato a casa con un modello che montava un ala clark-x da 22x100 cm.. l'ho messa sul mio e... nonostante i 540 gr di peso in ODV si è alzato in volo, certo non in verticale, ma ho fatto pure il mio primo loop! ..vabbè.. lo so, emozioni da principiante! ps. l'ala che ho costruito è piatta, quella del mio amico a V è probabile che buona parte del nervosismo sia sparito anche grazie a questa differenza!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica spingente, come si collega il motore? | Torquemada | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 14 luglio 07 20:19 |
campanellino spingente | ftato | Aeromodellismo Volo Elettrico | 23 | 14 giugno 07 22:38 |
Elica spingente | Kevlar | Aeromodellismo | 4 | 09 aprile 07 12:28 |
Incidenza motore SPINGENTE | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 22 agosto 06 23:33 |
spee 400 in diretta SPINGENTE | anto1170 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 27 ottobre 04 17:34 |