Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 05, 17:19   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2004
ah dimenticavo, motori in pinna, per mia esperienza hanno bisogno di almeno 5-8 gradi a cabrare.... e questo su motoalianti da 2mt.
Su un piccolo aliantino da 1.40 cm ho dovuti dare 13° (una cosa spropositata) per annullare quasi la coppia motore
Atlas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 18:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by claudio476@18 gennaio 2005, 17:37
Ho costruito una specie di rasaerba utilizzanto l'idea riportata nell'immagine, ma il modello ha alcuni problemini, in particolare, non ne vuole sapere di alzarsi in volo...

Il modello pesa in ODV 500 Gr, è spinto da un cd-rom e una 7x4 con 200-220 gr di spinta, AA 80 Cm con corda media as occhio di 15 cm (17.5 al centro 13.5 alle estremita) profilo clark-y in depron e fusoliera a tavoletta in polestirene..

Il modello, vola solo grazie ad una sostanziosa spinta manuale in fase di lancio, esaurita la quale, non ne vuole sapere di mettere il muso all'insù e cade rovinosamente...

mi viene il dubbio che ho sbagliato a montare il motore, ho provato con l'elica che guarda in basso, ma facendo leva sulla pinna il modello ruotava paurosamente a picchiare, ho messo il motore con l'elica verso l'alto ma le cose non sono cambiate...

Qualche idea?

elimino il pinnone e metto il motore in piano con l'ala?
...Quasi sicuramente è il motore che non spinge abbastanza... ho fatto circa 6 tuttala (tzagi e polistirali) sempre con pinna motore e speed 400...
il primo era pesantuccio e ho provato di tutto, inclinazioni motore e spostamenti del baricentro per ultimo ho preso un coltello e ho forato le ali allegerendolo di brutto (poi ricoperto con termoretraibile)...
al primo lancio prendeva quota velocemente... ha avuto paura del coltello
Vecchio 19 gennaio 05, 18:23   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Che dire..

Ho bisogno di dieta!!

Ma non c'è molto da alleggerire, l'ala pesera 120 gr con hs81 ma l'idea dei buchi non va daccordo con il mio stile di volo.. ehm.. di crash! la fusoliera senza servi 60 grammi, il motore piu o meno 35 gr con connettori, regolatore... 28gr, altro servo e Rx 40 gr..
batterie..
mmm..

200gr! sono in attesa di scorte dall'america!!!

se lo faccio volare senza batterie?! <_<

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 19:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by claudio476@19 gennaio 2005, 17:23
Che dire..

Ho bisogno di dieta!!

Ma non c'è molto da alleggerire, l'ala pesera 120 gr con hs81 ma l'idea dei buchi non va daccordo con il mio stile di volo.. ehm.. di crash! la fusoliera senza servi 60 grammi, il motore piu o meno 35 gr con connettori, regolatore... 28gr, altro servo e Rx 40 gr..
batterie..
mmm..

200gr! sono in attesa di scorte dall'america!!!

se lo faccio volare senza batterie?! <_<
...allora il tuo stile di volo si assomiglia al mio...
comunque ho notato che su questi pesi (500g) anche solo toglierne 15/20 grammi è importante... ad esempio se metti sulle ali 2 hs55 hai già recuperato circa 18 grammi... comunque l'ala mi sembra pesante... nel mio zero pesa 126 grammi con due hs55 e un metro di apertura alare e longherone in legno (clarkY)...
Vecchio 20 gennaio 05, 20:15   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fai4602@19 gennaio 2005, 11:09
Se il CG è posizionato correttamente è più giusto dire "togliere peso dal muso"per ristabilire l'equilibrio
Se il CG è troppo avanti le due cose vanno di pari passo, si arretra il CG e si toglie peso.
scusa ma se il cg è nel punto giusto e togli peso dal muso il cg non arretra automaticamente?!?

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 05, 11:42   #26 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@20 gennaio 2005, 19:15
scusa ma se il cg è nel punto giusto e togli peso dal muso il cg non arretra automaticamente?!?
Un aeromodello per poter volare in condizioni di stabilità ha una posizione del CG ben definita entro un determinato range entro il quale può subire degli spostamenti.
Se il CG è nel punto giusto e togliamo peso arretrerà, ma se supererà il limite posteriore si otterrà l'instabilità dell'aeromodello.
Se risulta che il CG deve essere ad es. fra il 25 ed il 30% della corda media aerodinamica, entro quel range deve rimanere.
Se lo sosteniamo al 25% e togliamo peso perchè il modello cade di muso, il muso si risolleverà fino al raggiungimento della posizione di equilibrio.
Se togliamo ancora peso il muso si solleverà ancora ma in questo caso dobbiamo arretrare il CG per riottenere l'abbassamento del muso fino alla situazione di equilibrio.
E potrà essere arretrato fino al 30%, oltre il modello diventerà incontrollabile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 10:17   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Nel fine settimana mi sono messo al lavoro, grazie al vostro aiuto ho capito che 220 gr di spinta di una 7x4 non sono adatti a portare alla velocità giusta il mio modello.
Mi sono ritirato in garage e ho tirato fuori una nuova ala, clark-y 18Cm di corda 100Cm AA, centinata in polestirene e ricoperta in depron, con longherone in carbonio e ricoperta con nastro adesivo da imballaggi: 100 grammi di peso senza servo.

Ho costruito una "fusoliera" più allungata e bassa x favorire lo spostamento delle masse in modo da poter giocare meglio con i pesi, ho ricarburato il mio cd-rom, pulita la candela e fatto il pieno alle stilo..

Il volo è migliorato ma nervoso e troppo veloce e nervoso! cioè, veloce x me che sono una schiappa!

Ho pensato anche che magari avevo sbagliato il piano di coda, l'ho ingrandito, ma non ho potuto assaporare le modifiche a causa di un impatto inprevisto con il terreno! <_<

Nel frattempo che "je davo de colla" un mio amico si è presentato a casa con un modello che montava un ala clark-x da 22x100 cm.. l'ho messa sul mio e... nonostante i 540 gr di peso in ODV si è alzato in volo, certo non in verticale, ma ho fatto pure il mio primo loop!

..vabbè.. lo so, emozioni da principiante!

ps.
l'ala che ho costruito è piatta, quella del mio amico a V è probabile che buona parte del nervosismo sia sparito anche grazie a questa differenza!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks