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Vecchio 22 dicembre 06, 20:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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carco di rottura a trazione dei amteriali modellistici

Visto che sono un perito aeronautico da qualche tempo, vorrei sfruttare le mie conoscenze per ottimizzare i pesi delle mie aerostrutture, ed evitare estremi sovradimensionamenti. Vorrei sapere se qualcuno conosce i carichi di rottura a trazione di balsa, compensati, tiglio ecc. tutto quello che si usa per i nostri oggetti volanti
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Vecchio 22 dicembre 06, 21:21   #2 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Visto che sono un perito aeronautico da qualche tempo, vorrei sfruttare le mie conoscenze per ottimizzare i pesi delle mie aerostrutture, ed evitare estremi sovradimensionamenti. Vorrei sapere se qualcuno conosce i carichi di rottura a trazione di balsa, compensati, tiglio ecc. tutto quello che si usa per i nostri oggetti volanti
Non saprei proprio... chiedo ad un amico...aveva una tabella se ricordo bene....

comunque quando cadono hanno un carico di rottura enorme!!! (interpretabile in più sensi)
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Vecchio 22 dicembre 06, 21:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Il guaio del balsa é che i coefficienti variano anche di molto col variare del tipo
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 23 dicembre 06, 11:16   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Il guaio del balsa é che i coefficienti variano anche di molto col variare del tipo
ovvio. Tutti i materiali "vivi" hanno questo problema... Però a me hanno insegnato a sQuola anche come fare in questi casi. invece di lavorare a coefficenti di sicurezza pari a 1,5-2 come sull'alluminio (vi posso asicurare che son bassisimi, basta un truciolino lasciato attacato dopo una foratura che il pezzo se rompe...), si và su di k per compensare l'invetiabile irregolarità della resistenza di qualsiasi legno. Pensate che gli architetti quando fanno un tetto o una strutture liginea usano delle sezioni 10 volte più grandi di quello che analiticamente sarebbe necessario, però loro non volano Poi l'importante per me è sapere quanto si sovradimensiona. Magari mi accorgo che la mia ala potrebbe reggerre un modello di 10 kg...
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Vecchio 23 dicembre 06, 11:31   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
ovvio. Tutti i materiali "vivi" hanno questo problema... Però a me hanno insegnato a sQuola anche come fare in questi casi. invece di lavorare a coefficenti di sicurezza pari a 1,5-2 come sull'alluminio (vi posso asicurare che son bassisimi, basta un truciolino lasciato attacato dopo una foratura che il pezzo se rompe...), si và su di k per compensare l'invetiabile irregolarità della resistenza di qualsiasi legno. Pensate che gli architetti quando fanno un tetto o una strutture liginea usano delle sezioni 10 volte più grandi di quello che analiticamente sarebbe necessario, però loro non volano Poi l'importante per me è sapere quanto si sovradimensiona. Magari mi accorgo che la mia ala potrebbe reggerre un modello di 10 kg...
Non è poi la trazione quella che ci interessa tanto, quanto la flessione ed il taglio............Ti pare ?????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 dicembre 06, 11:34   #6 (permalink)  Top
DoC
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Come in tutte le cose l'esperienza è la migliore maestra...
Qualcuno aveva postato i sigma di diversi materiali prova a cercare col motore di ricerca del sito.

Qui ne trovi qualcuno:
http://spazioinwind.libero.it/voloin...ongherone.html

Ti assicuro che le imprecisioni e le approsimazioni costruttive rendono praticamente inutili i conti che vuoi fare... senza tenere conto di mille variabili aleatorie... hai voglia di coefficienti di sicurezza e calcoli agli slu...

Se vuoi imparare a costruire un modello per bene... lascia stare i conti...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 23 dicembre 06, 11:36   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Non è poi la trazione quella che ci interessa tanto, quanto la flessione ed il taglio............Ti pare ?????
Direi anche compressione (e relativa instabilità euleriana...)
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Visita il mio sito!
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Vecchio 23 dicembre 06, 11:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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[quote=DoC]Come in tutte le cose l'esperienza è la migliore maestra...
Qualcuno aveva postato i sigma di diversi materiali prova a cercare col motore di ricerca del sito.

quote]

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Vecchio 23 dicembre 06, 11:37   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Direi anche compressione (e relativa instabilità euleriana...)
Giusto !!
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Vecchio 23 dicembre 06, 11:56   #10 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da fai4602
Lo so, lo so... lupus in fabula... ma non sei solo tu il lupacchiotto se non ricordo male...

Ciao caro.
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Saluti,
Giorgio.

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