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Vecchio 26 dicembre 06, 22:13   #61 (permalink)  Top
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Occhio per il legno... non ho messo a caso anisotropo... le fibre spesso e volntieri sono tutto meno che belle stese... ed assi di simmetria proprio non se ne trovano...


Ma quanti ingegneri.... .... Favonio, sei in minoranza, ci vuole qualche architetto...
E tutti giovani "aerospezziali".............qualche aeronautico alla vecchia maniera ?????????????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 dicembre 06, 22:27   #62 (permalink)  Top
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Non voglio aggiungere nulla tranne il fatto che non è vero che il rivestimento non resista a flessione. Si pensi alle ali dei piccoli alianti che non hanno il longherone.
.
In tal caso il rivestimento normalmente si assume il dovere di supportare la trazione sul ventre e compressione sul dorso in pratica ottenendo una struttura a sforzi diluiti.
Non ricordo comunque di aver mai visto, almeno in foto, qualche struttura con rivestimento di tale fatta che non avesse almeno dei correntini longitudinali unenti centine e rivestimento, se non altro per supportare le chiodature dei pannelli.
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Vecchio 26 dicembre 06, 22:30   #63 (permalink)  Top
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Non ricordo comunque di aver mai visto, almeno in foto, qualche struttura con rivestimento di tale fatta che non avesse almeno dei correntini longitudinali unenti centine e rivestimento, se non altro per supportare le chiodature dei pannelli.
Si parla penso di piccoli modelli... dove si ha il nucleo in polistirolo e le ricoperture che lavorano a trazione e compressione; in effetti anche nelle ali longheronate io farei lavorare le ricoperture a trazione e compressione come la solita IPE... ma l'aeronautica non è il mio campo e me ne sto zitto vista la massiccia presenza di aerospaziali....

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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 26 dicembre 06, 22:41   #64 (permalink)  Top
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In tal caso il rivestimento normalmente si assume il dovere di supportare la trazione sul ventre e compressione sul dorso in pratica ottenendo una struttura a sforzi diluiti.
Non ricordo comunque di aver mai visto, almeno in foto, qualche struttura con rivestimento di tale fatta che non avesse almeno dei correntini longitudinali unenti centine e rivestimento, se non altro per supportare le chiodature dei pannelli.
In effetti qualcosa di un tempo, rivestita in carta con longherone centrale debbo averla vista. In quel caso ovviamente l'altezza della sezione resistente si dimezza o quasi. La carta lavora a trazione e la zona compressa è tutta nel longherone...poverino!
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Ciao, mauro.
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Vecchio 26 dicembre 06, 22:43   #65 (permalink)  Top
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in effetti anche nelle ali longheronate io farei lavorare le ricoperture a trazione e compressione come la solita IPE...
E l'instabilità del rivestimento dove la metti?

A proposito, montando un deproncino a tavoletta ho notato la genialata:
l'ala in depron a tavoletta è resistente sul proprio piano, ma a flessione lascia a desiderare. Allora si mette un listellino in carbonio, spesso mezzo mm (o forse meno) attaccato al BU e al BE. Anche il listellino è molto rigido sul suo piano, e flessibile nella terza direzione. Essendo quindi incollato sul bordo, conferisce la rigidezza flessionale all'ala, al contempo l'incollaggio al depron impedisce l'instabilizzazione del listello. GENIALE!!

Ok è una stupidaggine, ma sono queste cose semplici che mi piacciono
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Si parla penso di piccoli modelli... dove si ha il nucleo in polistirolo e le ricoperture che lavorano a trazione e compressione; in effetti anche nelle ali longheronate io farei lavorare le ricoperture a trazione e compressione come la solita IPE... ma l'aeronautica non è il mio campo e me ne sto zitto vista la massiccia presenza di aerospaziali....

Aereonautica o no la scienza delle costruzioni sempre quella è. Il rivestimento, purchè abbia una resistenza paragonabile a quella del longherone, è un importantissimo elemento strutturale.

Dico paragonabile perchè uno dei pochi insegnamenti che ricordo (son passati 24 anni) è che "dove c'è rigidezza si concentra lo sforzo".

Senza tante lauree ......

A proposito di cubi: che gusto ci sarebbe a far star su un cubo ?
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E l'instabilità del rivestimento dove la metti?

A proposito, montando un deproncino a tavoletta ho notato la genialata:
l'ala in depron a tavoletta è resistente sul proprio piano, ma a flessione lascia a desiderare. Allora si mette un listellino in carbonio, spesso mezzo mm (o forse meno) attaccato al BU e al BE. Anche il listellino è molto rigido sul suo piano, e flessibile nella terza direzione. Essendo quindi incollato sul bordo, conferisce la rigidezza flessionale all'ala, al contempo l'incollaggio al depron impedisce l'instabilizzazione del listello. GENIALE!!

Ok è una stupidaggine, ma sono queste cose semplici che mi piacciono
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In effetti qualcosa di un tempo, rivestita in carta con longherone centrale debbo averla vista. In quel caso ovviamente l'altezza della sezione resistente si dimezza o quasi. La carta lavora a trazione e la zona compressa è tutta nel longherone...poverino!
A dire il vero, parlando di modelli sì, con longherone rettangolare centrale non affiorante e rivestimento in carta ne ho fatti pure io, per VVC.

Ma di full size non ne rimembro.
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E l'instabilità del rivestimento dove la metti?

A proposito, montando un deproncino a tavoletta ho notato la genialata:
l'ala in depron a tavoletta è resistente sul proprio piano, ma a flessione lascia a desiderare. Allora si mette un listellino in carbonio, spesso mezzo mm (o forse meno) attaccato al BU e al BE. Anche il listellino è molto rigido sul suo piano, e flessibile nella terza direzione. Essendo quindi incollato sul bordo, conferisce la rigidezza flessionale all'ala, al contempo l'incollaggio al depron impedisce l'instabilizzazione del listello. GENIALE!!

Ok è una stupidaggine, ma sono queste cose semplici che mi piacciono
hai inventato " 'a patata lessa", pardon, l'ala "piena".
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Proviamo su di uno spigolo ????
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