25 dicembre 06, 20:58 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
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25 dicembre 06, 21:21 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Rapida googlata, ok sull'ortotropo avete ragione, chiedo venia Per Favonio: non ti arrabbiare, non si potrebbe vivere senza gli architetti ..... Auguroni.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
25 dicembre 06, 22:16 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
Messaggi: 326
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Salve, a parte il fatto che calcolare una struttura come un'aeromodello mi sembra un'impresa epica e impossibile da analizzare attraverso un forum, mi chiedo come calcoliate le sollecitazioni... magari in uno snap! x Doc: probabilmente saremo futuri colleghi ...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
25 dicembre 06, 22:39 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo sapevo che saltava fuori l'architetto (onestamente sospettavo ma non avevo certezza che lo fossi... aspettavo che scrivessi... :icone_poke.... sono stupito che se ne sia presentato solo uno...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
25 dicembre 06, 22:39 | #45 (permalink) Top |
User |
Provo a fare un pò di chiarezza (anche nella mia testa eheh): Isotropo: simmetria sferica del legame stress/strain Ortotropo: simmetria nelle 3 direzioni, a volte 2, credo dipenda da come è definita, quindi in generale comportamento dipendente dalla direzione, Anisotropo: nessuna simmetria. Per il resto, concordo con l'opinione più diffusa, inutile fare calcoli assurdi.
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
25 dicembre 06, 22:41 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
26 dicembre 06, 00:53 | #47 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Comunque sia, aeronauticamente parlando, per quantificare e confrontare opportunamente i materiali si utilizza ( utilizzava ?) la resistenza specifica riferita al peso, denominata "lunghezza di rottura", rappresentante la lunghezza alla quale si romperebbe per peso proprio un ideale filo cilindrico appeso ad un estremo e penzolante verticalmente. Riguardo ai carichi sollecitanti un'ala, elemento principale di un aerodina, ricordo che questa viene assimilata ad una trave a sbalzo sollecitata a flessione, taglio e torsione. Con riguardo agli effetti strutturali le ali possono essere suddivise in due tipi: "a sforzi concentrati" per le quali le sollecitazioni lungo l'apertura e derivanti principalmente dalla flessione sono assorbite da un limitato numero di elementi della struttura ed a " sforzi diluiti" nelle quali le sollecitazioni sono ripartite fra un numero maggiore di elementi longitudinali ed in collaborazione con il rivestimento. Per la resistenza a torsione si ricorre al cassone ( nostrano d-box). Forse sono andato fuori tema, scusate, colpa della grappa di fragole
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 dicembre 06, 11:36 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Gli elementi stutturali aeronautici sono dette strutture a sforzi concentrati, ogni elemento serve per resistere ad una determinata sollecitazione. Longheroni-----> flessione e taglio Rivestimento---->Torsione e taglio Centine----> Ridurre la lunghezza dei pannelli e trasferire i carichi sugli elementi portanti. Bastano l'entità delle sollecitazioni (ci si deve basare su dati noti o su assunzioni corrette per determinarne l'entità) e il carico di rottura a trazione o compressione e taglio per determinare la resistenza strutturale. Per i materiali si può fare un discorso del tipo: Lo stato di sforzo è legato a quello di deformazione mediante dei coefficienti (legge generalizzata di hooke)...questi coefficienti sono 36 e sono descrivibili da una matrice 6X6, il loro numero però si dimostra che è 21 poichè la matrice è simmetrica. Allora per un materiale anisotropo (nessun piano di simmetria elastico) ne servono proprio 21 per determinare il legame sforzo-deformazione.... Il numero dei coefficienti diminuisce se cosideriamo delle particolari simmetrie Materiale monoclino (un solo piano di simmetria) , coefficienti=13 Materiale ortotropo (3 piani di simmetria), coefficienti=9 Materiale isotropo (il materiale si comporta identicamente in tutte le direzioni, infiniti pianio di simmetria) coefficienti=2 Nel caso ingegneristico il più delle volte si considerano i materiali come isotropi e praticamente il legame sforzo-deformazione è collegato mediante i due coefficienti (che si ricavano da relazioni tra i due coeff. della matrice detta prima) che sono: modulo di resistenza al taglio G e modulo di Young E. Mediante le leggi ricavate da cinematica (spostamenti) , cinetica (forze) e legami costitutivi (che sono in totale 15 equazioni in 15 incognite) e dotando il problema delle condizioni al contorno (ad esempio le forze o gli spostamenti in un determinato punto) si riesce a determinare lo stato di sforzo e deformazione in un materiale per una determinata sollecitazione...la cosa figa è che si risesce anche a determinare dove si andrà eventualmente a rompere il pezzo. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
26 dicembre 06, 11:43 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Ciao
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