25 dicembre 06, 11:27 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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L'unità di misura della flessione è kg * cm, mentre quella della trazione / compressione è kg / cm 2 Ma proprio a Natale dovevamo uscire con una diatriba. Fai, quel libro sugli aerei sarà un bibbia di aereodinamica ma in quanto a ingegneria strutturale lascia un pò a desiderare. Mi spiace che hai rischiato l'osso del collo per andare a prenderlo. Buon Natale a tutti, e in particolare al friulano D.o.c.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
25 dicembre 06, 12:56 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 dicembre 06, 13:08 | #33 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Vabbè, pazienza, ecchè ci posso fare io ? Probabilmente il calcolo strutturale per la costruzione degli aeroplani è stato cambiato da com'era 'antanni fà Il librocchio in questio è infatti un pò datato In quanto a diatriba non ne vedo l'ombra, mi pare invece un interessante ed innovativo approccio alla materia...........mi riservo comunque di risalire l'ardua ripa attrezzato 'sta volta con corda doppia e caschetto, caso mai a qualche pesante tomo venisse la pessima idea di capitombolarmisi sulla vetusta crapa per farci entrare dentro la sua oramai sorpassata cultura. Buon Natale pure a Te
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 dicembre 06, 13:22 | #34 (permalink) Top |
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Auguri carissimi, innanzi tutto! L'isotropia indica identiche proprietà (comportamento) di un materiale in ogni direzione; il legno è fortemente anisotropo. Resistenza a flessione: non si usa nel calcolo di una sezione dove sono necessari i sigma a trazione e compressione, soprattutto se si rimane in campo elastico e non si considerano gli stati limite ultimi... non chiedetemi quando si usa fcfm... non mi ricordo, quasi mai... tecnica delle costruzioni non la guardo da un po'.... al momento mi sto picchiando con Fondamenti di Geotecnia, ultimo esame di una lunga e noiosa carriera universitaria...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
25 dicembre 06, 14:07 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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auguri a tutti e grazie Fai per la tua tabella, soprattutto per aver rischiato l'osso del collo! | |
25 dicembre 06, 14:12 | #36 (permalink) Top | |
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25 dicembre 06, 14:42 | #37 (permalink) Top | |
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Gli architetti di solito non si preoccupano tanto, tanto i calcoli li fan fare agli ingegneri ...... Qualcuno sto sporco lavoro deve pur farlo no ?
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25 dicembre 06, 18:31 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad esempio un composito (per semplicità unidirezionale) caricato a trazione lungo l'asse di giacitura delle fibre ha una sigma di rottura di ordini di grandezza superiori rispetto allo stesso caricato in direzione normale alle fibbre. Stesso discorso vale per il legno che come diceva il mio prof di tecnologie delle costruzioni aerospaziali è un composito naturale... Un materiale isotropo come l'alluminio ha lo stesso comportamento qualunque sia la direzione di applicazione del carico. Il criterio di Von Mises (così come quello di guest-tresca) viene o meglio veniva utilizzato per determinare, in modo semplice e con buona approssimazione, la tau di rottura nota la sigma di rottura a trazione ricavata con semplici prove sperimentali. Il 3 che va messo sotto radice è un coefficiente che dipende dalla tipologia del materiale analizzato. Non mi sono mai posto il problema di calcolare la resistenza a taglio per il legno...anche perchè nei corsi di Ingegneria Aerospaziale più che a leghe di Al non si fa riferimento...e lì va benissimo Von Mises con K=3... | |
25 dicembre 06, 20:34 | #40 (permalink) Top |
UserPlus |
Bha! Oggi è natale e non mi va di diatribare...rispondo domani. Tanti cari auguri a tutti mauro vignola....architetto. @Fai... ah! se bastasse tirarsi i libri in testa per capire quello che c'è scritto....i miei maestri avrebbero ottenuto risultati ben più brillanti....
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 25 dicembre 06 alle ore 20:41 |
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