Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 06, 10:27   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
cvd..
Ragazzi, con tanti ingegneri nessuno vuol spiegare a Fai che ha torto ? Si parla di resistenza a flessione di una sezione non di un materiale.

L'unità di misura della flessione è kg * cm, mentre quella della trazione / compressione è kg / cm 2

Ma proprio a Natale dovevamo uscire con una diatriba.

Fai, quel libro sugli aerei sarà un bibbia di aereodinamica ma in quanto a ingegneria strutturale lascia un pò a desiderare. Mi spiace che hai rischiato l'osso del collo per andare a prenderlo.

Buon Natale a tutti, e in particolare al friulano D.o.c.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 11:56   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Doc tu che sei fresco di studi .......
Giorgiooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 12:08   #33 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ragazzi, con tanti ingegneri nessuno vuol spiegare a Fai che ha torto ? Si parla di resistenza a flessione di una sezione non di un materiale.

L'unità di misura della flessione è kg * cm, mentre quella della trazione / compressione è kg / cm 2

Ma proprio a Natale dovevamo uscire con una diatriba.

Fai, quel libro sugli aerei sarà un bibbia di aereodinamica ma in quanto a ingegneria strutturale lascia un pò a desiderare. Mi spiace che hai rischiato l'osso del collo per andare a prenderlo.

Buon Natale a tutti, e in particolare al friulano D.o.c.
Ho torto ????????

Vabbè, pazienza, ecchè ci posso fare io ?

Probabilmente il calcolo strutturale per la costruzione degli aeroplani è stato cambiato da com'era 'antanni fà
Il librocchio in questio è infatti un pò datato

In quanto a diatriba non ne vedo l'ombra, mi pare invece un interessante ed innovativo approccio alla materia...........mi riservo comunque di risalire l'ardua ripa attrezzato 'sta volta con corda doppia e caschetto, caso mai a qualche pesante tomo venisse la pessima idea di capitombolarmisi sulla vetusta crapa per farci entrare dentro la sua oramai sorpassata cultura.

Buon Natale pure a Te
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 12:22   #34 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Auguri carissimi, innanzi tutto!

L'isotropia indica identiche proprietà (comportamento) di un materiale in ogni direzione; il legno è fortemente anisotropo.

Resistenza a flessione: non si usa nel calcolo di una sezione dove sono necessari i sigma a trazione e compressione, soprattutto se si rimane in campo elastico e non si considerano gli stati limite ultimi... non chiedetemi quando si usa fcfm... non mi ricordo, quasi mai... tecnica delle costruzioni non la guardo da un po'.... al momento mi sto picchiando con Fondamenti di Geotecnia, ultimo esame di una lunga e noiosa carriera universitaria...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 13:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
cvd..
Opps! questo và ben oltre le mie conoscenze... se per questo non mi hanno fatto nemeno le travi iperstatiche, se metto un montante sotto l'ala non so più calcolarlo... Cmq l'importante è non aver detto una grossa frignaccia sul taglo, no? In caso di materiali naturali c'è la possibilità di ricavarsi il talgio dalla trazione? (a parte che di solito il taglio in caso di corpi sottoposti a flessione vengono valori ridicoli, almeno nel caso del classici "doppioT", mi ricordo un esercizio in cui veniva una lamiera di 3 decimi di avional su un aereo di 50000N quindi lì si pole anche andà a "braccio").
auguri a tutti e grazie Fai per la tua tabella, soprattutto per aver rischiato l'osso del collo!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 13:12   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ragazzi, con tanti ingegneri nessuno vuol spiegare a Fai che ha torto ? Si parla di resistenza a flessione di una sezione non di un materiale.

L'unità di misura della flessione è kg * cm, mentre quella della trazione / compressione è kg / cm 2

Ma proprio a Natale dovevamo uscire con una diatriba.

Fai, quel libro sugli aerei sarà un bibbia di aereodinamica ma in quanto a ingegneria strutturale lascia un pò a desiderare. Mi spiace che hai rischiato l'osso del collo per andare a prenderlo.

Buon Natale a tutti, e in particolare al friulano D.o.c.
Giustissimo. infatti la fessione non è altro che una coppia qundi una forza per un braccio, anche se è improrio parlare di forza in Kg e di distanze in cm, in campo meccanico si usa mm per le lunghezze e N per le forze. Poi si sà gli architetti usano la notazione tecnica che usa kg e cm.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 13:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Giustissimo. infatti la fessione non è altro che una coppia qundi una forza per un braccio, anche se è improrio parlare di forza in Kg e di distanze in cm, in campo meccanico si usa mm per le lunghezze e N per le forze. Poi si sà gli architetti usano la notazione tecnica che usa kg e cm.
AAAARRRGGHHHH, il sistema kg - cm è cosiddetto il sistema "degli ingegneri" e fior fior di scienziati stanno cercando da 30 anni in tutte le maniere di fargli cambiare metodo nel sistema internazionale, ma gli ingegneri son delle capetoste per cui continuano a ragionare in kg e in cm.

Gli architetti di solito non si preoccupano tanto, tanto i calcoli li fan fare agli ingegneri ......

Qualcuno sto sporco lavoro deve pur farlo no ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 13:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
.....
Buon Natale pure a Te






__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 17:31   #39 (permalink)  Top
MVR
User
 
L'avatar di MVR
 
Data registr.: 23-10-2004
Residenza: Belgioioso (PV)
Messaggi: 189
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Potrei sbagliare, ma se la memoria non mi inganna il materiale ortotropo è quello che si comporta nello stesso modo in tutte le direzioni (dal greco Ortos e Tropos, perpendicolare e comportamento)

Inoltre, il calcolo delle tensioni in regime elastico non ha nulla a che vedere con la duttilità del materiale.

Il legno si comporta come materiale ortotropo finchè non si supera la tau ammissibile per lo scorrimento delle fibre (ossia si spacca lungo le venature)

L'isotropia è qualcosa che ha a che fare con l'elettricità - però ripeto, potrei sbagliarmi. Doc tu che sei fresco di studi .......
I compositi sono materiali ortotropi. Ossia non hanno lo stesso comportamento a seconda di come viene applicato il carico.
Ad esempio un composito (per semplicità unidirezionale) caricato a trazione lungo l'asse di giacitura delle fibre ha una sigma di rottura di ordini di grandezza superiori rispetto allo stesso caricato in direzione normale alle fibbre.
Stesso discorso vale per il legno che come diceva il mio prof di tecnologie delle costruzioni aerospaziali è un composito naturale...
Un materiale isotropo come l'alluminio ha lo stesso comportamento qualunque sia la direzione di applicazione del carico.
Il criterio di Von Mises (così come quello di guest-tresca) viene o meglio veniva utilizzato per determinare, in modo semplice e con buona approssimazione, la tau di rottura nota la sigma di rottura a trazione ricavata con semplici prove sperimentali.
Il 3 che va messo sotto radice è un coefficiente che dipende dalla tipologia del materiale analizzato.
Non mi sono mai posto il problema di calcolare la resistenza a taglio per il legno...anche perchè nei corsi di Ingegneria Aerospaziale più che a leghe di Al non si fa riferimento...e lì va benissimo Von Mises con K=3...
MVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 19:34   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Bha! Oggi è natale e non mi va di diatribare...rispondo domani.
Tanti cari auguri a tutti
mauro vignola....architetto.

@Fai... ah! se bastasse tirarsi i libri in testa per capire quello che c'è scritto....i miei maestri avrebbero ottenuto risultati ben più brillanti....
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 25 dicembre 06 alle ore 19:41
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incontri modellistici al Tuscolo !!!!!!! mac70 Aeromodellismo Alianti 0 22 novembre 05 11:32
Nuovo Forum "Incontri Modellistici BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 09 novembre 05 16:59
Elaborazione motori modellistici abdulkam Aeromodellismo 4 17 aprile 02 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002