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Vecchio 24 dicembre 06, 11:26   #21 (permalink)  Top
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Con tutto rispetto per un architetto.... non gli affiderai mai la progettazione proprio di un bel nulla....


Tu pensa a studiare

e un consiglio agli altri non abbiate fretta di buttare i modelli sfasciati. Se non servono più perchè è troppa fatica ripararli servono tantissimo per capire i punti deboli e quelli surdimensionati.

Magari le prime volte fatevi aiutare da un buon architetto che gli ingegneri calcolano alla terza cifra decimale e poi per sicurezza moltiplicano per venti.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 24 dicembre 06, 11:34   #22 (permalink)  Top
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Tu pensa a studiare

........

Magari le prime volte fatevi aiutare da un buon architetto che gli ingegneri calcolano alla terza cifra decimale e poi per sicurezza moltiplicano per venti.
<_<

Sto aspettando i risultati dello scritto....

Solita diatriba ingegneri vs. architetti? Come cani e gatti... anzi peggio, ne ho visti pochissimi andare d'accordo... ma che dici terza cifra decimale... suvvia... mica siamo (sono... ) così noiosi... forse...


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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 24 dicembre 06, 11:41   #23 (permalink)  Top
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<_<

Sto aspettando i risultati dello scritto....



OT: Auguroni....
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 24 dicembre 06, 12:08   #24 (permalink)  Top
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OT: Auguroni....
Mi associo, qualunque esame sia.
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Solita diatriba ingegneri vs. architetti? Come cani e gatti... anzi peggio, ne ho visti pochissimi andare d'accordo... ma che dici terza cifra decimale... suvvia... mica siamo (sono... ) così noiosi... forse...
E' vero, sempre la solita diatriba, con le barzellette del caso...
Vabbè sto zitto, tanto sono di parte...
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Vecchio 24 dicembre 06, 21:35   #26 (permalink)  Top
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Con tutto rispetto per un architetto.... non gli affiderai mai la progettazione proprio di un bel nulla....


Mah dai... Esagerato! Una stradina di campagna gliela lascerei fare! Tanto non cade
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Vecchio 25 dicembre 06, 02:27   #27 (permalink)  Top
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il taglio si ricava dividendo il coefficente di resistanza a trazione per la radice di 3. quell oa flessione non è una cosa utilizzato in campo meccanico, poichè puoi usarlo solo per sezioni poco complesse. Dalla resistenza a trazione si ricava tutto, tant'è che viene definita la "prova principe". addirituutra nel casodei metalli si può ricavare dalla stessa la durezza Brinell
Perdona la pignoleria, ma il taglio ricavato dividendo la sigma per la radice di tre (ossia utilizzando il criterio di Von Mises per ricondursi ad uno stato di sforzo monoassiale) vale per materiali duttili e isotropi come le l'alluminio e le sue leghe usate in areonautica...
Per il legno che è il composito naturale per eccellenza e quindi con un forte grado di ortotropia il K= 3 non vale più...
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Vecchio 25 dicembre 06, 09:12   #28 (permalink)  Top
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Perdona la pignoleria, ma il taglio ricavato dividendo la sigma per la radice di tre (ossia utilizzando il criterio di Von Mises per ricondursi ad uno stato di sforzo monoassiale) vale per materiali duttili e isotropi come le l'alluminio e le sue leghe usate in areonautica...
Per il legno che è il composito naturale per eccellenza e quindi con un forte grado di ortotropia il K= 3 non vale più...
cvd..
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 dicembre 06, 09:33   #29 (permalink)  Top
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Perdona la pignoleria, ma il taglio ricavato dividendo la sigma per la radice di tre (ossia utilizzando il criterio di Von Mises per ricondursi ad uno stato di sforzo monoassiale) vale per materiali duttili e isotropi come le l'alluminio e le sue leghe usate in areonautica...
Per il legno che è il composito naturale per eccellenza e quindi con un forte grado di ortotropia il K= 3 non vale più...
Verissimo, però ... ora per progettare un modello prima faccio la simulazione FEM, FDM e DEM con modelli costitutivi viscoelastoplastici (i carichi permanenti modificano le caratteristiche geometriche e di resistenza della struttura nel tempo e il legno.... s'imbarca come diceva mio nonno falegname ) sotto azioni dinamiche armoniche e casuali (il flutter l'abbiamo lasciato nella penna?). Molto affascinante, a patto di avere il tempo di farlo e di farlo in modo da avere risultati attendibili.
Forse è il caso di volare e divertirsi che di problems ce ne sono già a sufficienza (assieme a rompiballe di vario genere, forma e misura in campo professionale).
A proposito di stradine di campagna, gli architetti farebbero bene a non toccare nemmeno quelle (detto da uno che si occupa di sicurezza stradale) senza avere almeno letto prima le norme.
Però io sono di parte , oggi è Natale, quindi Buone Feste a tutti, belli e brutti .
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 25 dicembre 06, 10:23   #30 (permalink)  Top
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Perdona la pignoleria, ma il taglio ricavato dividendo la sigma per la radice di tre (ossia utilizzando il criterio di Von Mises per ricondursi ad uno stato di sforzo monoassiale) vale per materiali duttili e isotropi come le l'alluminio e le sue leghe usate in areonautica...
Per il legno che è il composito naturale per eccellenza e quindi con un forte grado di ortotropia il K= 3 non vale più...
Potrei sbagliare, ma se la memoria non mi inganna il materiale ortotropo è quello che si comporta nello stesso modo in tutte le direzioni (dal greco Ortos e Tropos, perpendicolare e comportamento)

Inoltre, il calcolo delle tensioni in regime elastico non ha nulla a che vedere con la duttilità del materiale.

Il legno si comporta come materiale ortotropo finchè non si supera la tau ammissibile per lo scorrimento delle fibre (ossia si spacca lungo le venature)

L'isotropia è qualcosa che ha a che fare con l'elettricità - però ripeto, potrei sbagliarmi. Doc tu che sei fresco di studi .......
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Ultima modifica di paologiusy : 25 dicembre 06 alle ore 10:30
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