Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 06, 12:03   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
L'occhiometro é pur sempre un grande strumento se poi risulta coadiuvatoo da esperienza studio e materia cerebrale é anche meglio.
in pratica a scale modellistiche e con materiali non certificati é difficile andare sul sicuro usando i coefficienti, per cui il fattore1,5 /2 che citi lo alzerei verso l'alto .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 00:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non è poi la trazione quella che ci interessa tanto, quanto la flessione ed il taglio............Ti pare ?????
il taglio si ricava dividendo il coefficente di resistanza a trazione per la radice di 3. quell oa flessione non è una cosa utilizzato in campo meccanico, poichè puoi usarlo solo per sezioni poco complesse. Dalla resistenza a trazione si ricava tutto, tant'è che viene definita la "prova principe". addirituutra nel casodei metalli si può ricavare dalla stessa la durezza Brinell
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 00:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Se vuoi imparare a costruire un modello per bene... lascia stare i conti...
io so già costruire per bene. Però se posso sedermi al tavolino fare due conti e vedere quanto peso mi porto in più per aria sarei molto felice. Giusto per curiosità e per poter sfuttare un po' delle mie conoscienze.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 10:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Io non affiderei mai un progetto ad un architetto che progetta con un coefficiente di sicurezza 10. Sai quanto viene a costare?

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo con gli altri. Nel nostro campo la sperimentazione è la madre di tutte le certezze. Ma alle superiori insegnano il cerchio di Mohr, il solido di De Saint Venant etc. ? Devo ricredermi sulle scuole italiane allora, mi sembri ferrato sulla materia.

Secondo me con le cognizioni che hai vai alla grande senza bisogno di tanti calcoli.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 10:39   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
il taglio si ricava dividendo il coefficente di resistanza a trazione per la radice di 3. quell oa flessione non è una cosa utilizzato in campo meccanico, poichè puoi usarlo solo per sezioni poco complesse. Dalla resistenza a trazione si ricava tutto, tant'è che viene definita la "prova principe". addirituutra nel casodei metalli si può ricavare dalla stessa la durezza Brinell
Sì, vabbè......

Allora poniamola così : ti interessa la resistenza a trazione fine a se stessa
oppure correlata agli sforzi agenti su, ad esempio, una struttura alare ?

Perchè allora, tu mi insegni (?) che la cosa assume un aspetto "leggermente diverso"......o no ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 10:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Sì, vabbè......

Allora poniamola così : ti interessa la resistenza a trazione fine a se stessa
oppure correlata agli sforzi agenti su, ad esempio, una struttura alare ?

Perchè allora, tu mi insegni (?) che la cosa assume un aspetto "leggermente diverso"......o no ?
Fai, non offenderti, riconosco la tua grande competenza in areodinamica, ma in questo caso ha ragione lui. La resistenza a flessione è la combinazione di resistenza a sforzi di compressione e trazione combinati.

Tanto che la resistenza a flessione di una sezione la puoi calcolare in forma parametrica indipendentemente dal materiale e il materiale sceglierlo dopo.

forse non mi sono espresso chiaramente, se credi insultami pure.
Ciao e auguroni
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 11:04   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Fai, non offenderti............................
Ciao e auguroni
Non mi offendo.

Auguroni pure a Te.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 11:34   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Con tutto rispetto per un architetto.... non gli affiderai mai la progettazione proprio di un bel nulla....


__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 11:37   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per sfizio sono andato a reperire sullo scaffale più alto della mia libreria ( con il rischio di un bel capitombolo ) il volume a titolo " Aeroplani: progetto- strutture-installazioni".
Ho cercato le tabelle riguardanti le caratteristiche dei legnami e delle quali riporto alcune voci che ritengo le più significative.

White spruce (Picea alba,picea canadensis):
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 420
modulo di elasticità: 105.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 340
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 750

Abete bianco (Abies alba Mill.)
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 460
modulo di elasticità: 115.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 380
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 850

Pioppo (Populus nigra, ecc)
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 400
modulo di elasticità: 80.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 250
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 600

Faggio (Fagus sylvatyca)
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 680
modulo di elasticità: 150.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 450
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 1.000

Compensato di betulla spessore <=3mm.
con un "sigma" dipendente dalla tensione di scorrimento se parallela alle fibre o normali a queste, variabile dai 700 Kg/cmq (parallelo) ai 450 Kg/cmq (normale) con un modulo di scorrimento di 16.000 Kg/cmq.

Questo per le "essenze".

Per i metalli invece riporto solo quanto riferito al Dural:
tensione di snervamento: 28-32 Kg/mmq
tensione di rottura: 40-46 Kg/mmq

A buon intenditor...........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 11:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Con tutto rispetto per un architetto.... non gli affiderai mai la progettazione proprio di un bel nulla....


Non è proprio un intervento da moderatore ma ........






Neanch'io
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incontri modellistici al Tuscolo !!!!!!! mac70 Aeromodellismo Alianti 0 22 novembre 05 12:32
Nuovo Forum "Incontri Modellistici BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 09 novembre 05 17:59
Elaborazione motori modellistici abdulkam Aeromodellismo 4 18 aprile 02 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002