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Vecchio 23 dicembre 06, 11:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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L'occhiometro é pur sempre un grande strumento se poi risulta coadiuvatoo da esperienza studio e materia cerebrale é anche meglio.
in pratica a scale modellistiche e con materiali non certificati é difficile andare sul sicuro usando i coefficienti, per cui il fattore1,5 /2 che citi lo alzerei verso l'alto .
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 23 dicembre 06, 23:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Non è poi la trazione quella che ci interessa tanto, quanto la flessione ed il taglio............Ti pare ?????
il taglio si ricava dividendo il coefficente di resistanza a trazione per la radice di 3. quell oa flessione non è una cosa utilizzato in campo meccanico, poichè puoi usarlo solo per sezioni poco complesse. Dalla resistenza a trazione si ricava tutto, tant'è che viene definita la "prova principe". addirituutra nel casodei metalli si può ricavare dalla stessa la durezza Brinell
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Vecchio 23 dicembre 06, 23:59   #13 (permalink)  Top
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Se vuoi imparare a costruire un modello per bene... lascia stare i conti...
io so già costruire per bene. Però se posso sedermi al tavolino fare due conti e vedere quanto peso mi porto in più per aria sarei molto felice. Giusto per curiosità e per poter sfuttare un po' delle mie conoscienze.
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Vecchio 24 dicembre 06, 09:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Io non affiderei mai un progetto ad un architetto che progetta con un coefficiente di sicurezza 10. Sai quanto viene a costare?

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo con gli altri. Nel nostro campo la sperimentazione è la madre di tutte le certezze. Ma alle superiori insegnano il cerchio di Mohr, il solido di De Saint Venant etc. ? Devo ricredermi sulle scuole italiane allora, mi sembri ferrato sulla materia.

Secondo me con le cognizioni che hai vai alla grande senza bisogno di tanti calcoli.

Ciao
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Vecchio 24 dicembre 06, 09:39   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
il taglio si ricava dividendo il coefficente di resistanza a trazione per la radice di 3. quell oa flessione non è una cosa utilizzato in campo meccanico, poichè puoi usarlo solo per sezioni poco complesse. Dalla resistenza a trazione si ricava tutto, tant'è che viene definita la "prova principe". addirituutra nel casodei metalli si può ricavare dalla stessa la durezza Brinell
Sì, vabbè......

Allora poniamola così : ti interessa la resistenza a trazione fine a se stessa
oppure correlata agli sforzi agenti su, ad esempio, una struttura alare ?

Perchè allora, tu mi insegni (?) che la cosa assume un aspetto "leggermente diverso"......o no ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 dicembre 06, 09:49   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Sì, vabbè......

Allora poniamola così : ti interessa la resistenza a trazione fine a se stessa
oppure correlata agli sforzi agenti su, ad esempio, una struttura alare ?

Perchè allora, tu mi insegni (?) che la cosa assume un aspetto "leggermente diverso"......o no ?
Fai, non offenderti, riconosco la tua grande competenza in areodinamica, ma in questo caso ha ragione lui. La resistenza a flessione è la combinazione di resistenza a sforzi di compressione e trazione combinati.

Tanto che la resistenza a flessione di una sezione la puoi calcolare in forma parametrica indipendentemente dal materiale e il materiale sceglierlo dopo.

forse non mi sono espresso chiaramente, se credi insultami pure.
Ciao e auguroni
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Vecchio 24 dicembre 06, 10:04   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Fai, non offenderti............................
Ciao e auguroni
Non mi offendo.

Auguroni pure a Te.
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Vecchio 24 dicembre 06, 10:34   #18 (permalink)  Top
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Giorgio.

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Vecchio 24 dicembre 06, 10:37   #19 (permalink)  Top
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Per sfizio sono andato a reperire sullo scaffale più alto della mia libreria ( con il rischio di un bel capitombolo ) il volume a titolo " Aeroplani: progetto- strutture-installazioni".
Ho cercato le tabelle riguardanti le caratteristiche dei legnami e delle quali riporto alcune voci che ritengo le più significative.

White spruce (Picea alba,picea canadensis):
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 420
modulo di elasticità: 105.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 340
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 750

Abete bianco (Abies alba Mill.)
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 460
modulo di elasticità: 115.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 380
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 850

Pioppo (Populus nigra, ecc)
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 400
modulo di elasticità: 80.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 250
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 600

Faggio (Fagus sylvatyca)
peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 680
modulo di elasticità: 150.000
tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 450
tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 1.000

Compensato di betulla spessore <=3mm.
con un "sigma" dipendente dalla tensione di scorrimento se parallela alle fibre o normali a queste, variabile dai 700 Kg/cmq (parallelo) ai 450 Kg/cmq (normale) con un modulo di scorrimento di 16.000 Kg/cmq.

Questo per le "essenze".

Per i metalli invece riporto solo quanto riferito al Dural:
tensione di snervamento: 28-32 Kg/mmq
tensione di rottura: 40-46 Kg/mmq

A buon intenditor...........
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Vecchio 24 dicembre 06, 10:58   #20 (permalink)  Top
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Non è proprio un intervento da moderatore ma ........






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