23 dicembre 06, 12:03 | #11 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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L'occhiometro é pur sempre un grande strumento se poi risulta coadiuvatoo da esperienza studio e materia cerebrale é anche meglio. in pratica a scale modellistiche e con materiali non certificati é difficile andare sul sicuro usando i coefficienti, per cui il fattore1,5 /2 che citi lo alzerei verso l'alto .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
24 dicembre 06, 00:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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24 dicembre 06, 00:59 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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24 dicembre 06, 10:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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Io non affiderei mai un progetto ad un architetto che progetta con un coefficiente di sicurezza 10. Sai quanto viene a costare? Per quanto riguarda il resto sono d'accordo con gli altri. Nel nostro campo la sperimentazione è la madre di tutte le certezze. Ma alle superiori insegnano il cerchio di Mohr, il solido di De Saint Venant etc. ? Devo ricredermi sulle scuole italiane allora, mi sembri ferrato sulla materia. Secondo me con le cognizioni che hai vai alla grande senza bisogno di tanti calcoli. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
24 dicembre 06, 10:39 | #15 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Allora poniamola così : ti interessa la resistenza a trazione fine a se stessa oppure correlata agli sforzi agenti su, ad esempio, una struttura alare ? Perchè allora, tu mi insegni (?) che la cosa assume un aspetto "leggermente diverso"......o no ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 dicembre 06, 10:49 | #16 (permalink) Top | |
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Tanto che la resistenza a flessione di una sezione la puoi calcolare in forma parametrica indipendentemente dal materiale e il materiale sceglierlo dopo. forse non mi sono espresso chiaramente, se credi insultami pure. Ciao e auguroni
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 dicembre 06, 11:04 | #17 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Auguroni pure a Te.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 dicembre 06, 11:34 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Con tutto rispetto per un architetto.... non gli affiderai mai la progettazione proprio di un bel nulla....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
24 dicembre 06, 11:37 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per sfizio sono andato a reperire sullo scaffale più alto della mia libreria ( con il rischio di un bel capitombolo ) il volume a titolo " Aeroplani: progetto- strutture-installazioni". Ho cercato le tabelle riguardanti le caratteristiche dei legnami e delle quali riporto alcune voci che ritengo le più significative. White spruce (Picea alba,picea canadensis): peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 420 modulo di elasticità: 105.000 tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 340 tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 750 Abete bianco (Abies alba Mill.) peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 460 modulo di elasticità: 115.000 tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 380 tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 850 Pioppo (Populus nigra, ecc) peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 400 modulo di elasticità: 80.000 tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 250 tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 600 Faggio (Fagus sylvatyca) peso specifico al 15% di umidità: Kg/mc 680 modulo di elasticità: 150.000 tensione di rottura a compressione : Kg/cmq 450 tensione di rottura alla flessione : Kg/cmq 1.000 Compensato di betulla spessore <=3mm. con un "sigma" dipendente dalla tensione di scorrimento se parallela alle fibre o normali a queste, variabile dai 700 Kg/cmq (parallelo) ai 450 Kg/cmq (normale) con un modulo di scorrimento di 16.000 Kg/cmq. Questo per le "essenze". Per i metalli invece riporto solo quanto riferito al Dural: tensione di snervamento: 28-32 Kg/mmq tensione di rottura: 40-46 Kg/mmq A buon intenditor...........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 dicembre 06, 11:58 | #20 (permalink) Top | |
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Neanch'io
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