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Vecchio 10 gennaio 07, 12:10   #71 (permalink)  Top
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Ho deciso di non aprire un'altro thread perchè ho visto che troppe idee poi restano confuse.

In attesa dei servi del draghetto, ho voluto indagare un pò più a fondo sui problemi della triglia, tra cui quello fondamentale la morotizzazione.

Ieri ho realizzato un accrocchio un pò piu affidabile per verificare se ci sono differenze nella spinta dei due motori ed ho avuto una brutta sorpresa.

2 motori identici, con gli stessi minuti (secondi) di vita, con la stessa riduzione, stessa elica, che singolarmente spingono uguale (circa 90 g. ciascuno) e nota bene, con lo stesso assorbimento, montati sull'accrocchio e alimentati in parallelo spingono diversamente, e di molto, e non raggiungono la spinta complessiva di 60 g.

Possibilità che vedo:

1) differenza minima di resistenza interna, uno si becca tutti gli ampere e lascia l'altro quasi asciutto

oppure

2) condensatori antidisturbo mal saldati

Qualcuno ha qualche idea ?
Possibile che sia solo io ad aver problemi di spinta differente su due motori identici ?
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Vecchio 10 gennaio 07, 21:50   #72 (permalink)  Top
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Ciao ! la spinda dei motori non è data solo dal n.di spire , sezione del filo , corrente assorbita , elica , riduzione . Ma cosa meno evidente e normalmente trascurata perchè non ci sono strumentazioni hobbistiche adeguate , è il campo magnetico generato dalle calamite . Se tutto il resto è ok ma hai un campo magneti generato da delle scadenti calamite che trovi in motorini di recupero dal costo irrisorio è normale che ti può succedere di avere spinte differenti . Considera che ad occhio il campo magnetico generato dalle calamite è importante per la spinta e quindi per il rendimento finale al 50% del risultato .

bye .
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Vecchio 11 gennaio 07, 09:01   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
Ciao ! la spinda dei motori non è data solo dal n.di spire , sezione del filo , corrente assorbita , elica , riduzione . Ma cosa meno evidente e normalmente trascurata perchè non ci sono strumentazioni hobbistiche adeguate , è il campo magnetico generato dalle calamite . Se tutto il resto è ok ma hai un campo magneti generato da delle scadenti calamite che trovi in motorini di recupero dal costo irrisorio è normale che ti può succedere di avere spinte differenti . Considera che ad occhio il campo magnetico generato dalle calamite è importante per la spinta e quindi per il rendimento finale al 50% del risultato .

bye .
Ok, sto facendo varie prove con diversi motori. Ho montato i motorini su un bilancino autocostruito e sto scoprendo un sacco di cose interessanti.

Quando passerò ai brushless (ne 7 o 8 di recupero da vari lettori CD, autoradio etc. ) ti batto un colpo.

Grazie.
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Vecchio 11 gennaio 07, 15:33   #74 (permalink)  Top
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Dunque, ho scoperto che i due motori, benchè nuovi, tanto identici non erano. Sembra che a uno gli sian già partite le spazzole . Altre prove in serata.
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Vecchio 12 gennaio 07, 10:32   #75 (permalink)  Top
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Allora dei due motori nuovi uno va come un treno e l'altro non va più.

Archiviati quelli nuovi, ripresi quelli autocostruiti,sistemate le spazzole di uno, montati su accrocchio è una goduria vederli contendere il primato di spinta: prima uno poi l'altro, poi ancora il primo poi ancora l'altro ........

A breve posto una foto perchè è da ridere. Quindi finito il draghetto si ritorna qui.

A presto
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Vecchio 22 marzo 07, 21:54   #76 (permalink)  Top
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Arrieccomi.

State pronti, ho finito di costruire l'ultimo da una settimana e già mi prudono le mani. Allora, salvo verifica dei rapporti volumetrici dell'arlecchino che vanno alla grande, il modello dovrebbe aver lo stesso identico disegno. Stavolta l'idea è di metterci 2 parti mobili per ala, se riesco con due soli servi.

Ho comprato il secondo regolatore ma mi sto scervellando per come fare la spinta vettorabile.

Struttura centinata, centine e ordinate in granito, copertura in polistirolo membranoso da 4 mm (2 era troppo poco) e velina (ne ho trovato un tipo più robusto, ma anche più pesante), longheroni in carbonio e tondino centrale per fusoliera idem. In più correntini in carbonio 0,5 x 3 mm sia sulle ali che in fuso.

Le gondole probabilmente le rifarò col metodo "a botte" che è piaciuto a Piero. Eliche tripala MA 6x4 controrotanti così non ho problemi di controcoppia.

Suggerimenti ?
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Vecchio 23 marzo 07, 01:45   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
...Stavolta l'idea è di metterci 2 parti mobili per ala, se riesco con due soli servi.
A che sopo e, soprattutto, come?

Ho comprato il secondo regolatore ma mi sto scervellando per come fare la spinta vettorabile.
Il timone l'hai venduto?

Struttura centinata, centine e ordinate in granito, copertura in polistirolo membranoso da 4 mm (2 era troppo poco) e velina (ne ho trovato un tipo più robusto, ma anche più pesante), longheroni in carbonio e tondino centrale per fusoliera idem. In più correntini in carbonio 0,5 x 3 mm sia sulle ali che in fuso.
Esagerato!!!

Le gondole probabilmente le rifarò col metodo "a botte" che è piaciuto a Piero. Eliche tripala MA 6x4 controrotanti così non ho problemi di controcoppia.
Bene!
Suggerimenti ?
Un bell'Easy Glider?!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 marzo 07, 09:06   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Piero...

A che sopo e, soprattutto, come?

Per vedere come funzionano e a cosa servono le parti mobili di un aereoplano. Barre di torsione per i Flap e servi nellala per alettoni

Il timone l'hai venduto?

No ma vorrei che i due motori spingessero esattamente uguali e siccome non ci riesco più ...

Esagerato!!!

Forse hai ragione, niente correntini in carbonio

Un bell'Easy Glider?!

Mah, all'aliante ci sto pensando, ma vorrei qualcosa di più ...... boh non so, mi dà l'aria di un galleggione come l'arlecchino ....il problema è che non so neanche cosa debba fare un aliante non galleggione ....
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Vecchio 23 marzo 07, 11:04   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Per vedere come funzionano e a cosa servono le parti mobili di un aereoplano. Barre di torsione per i Flap e servi nellala per alettoni
Su un modello del genere, se vedi qualcosa, di sicuro è qualcosa di negativo.
In ogni caso una complicazione del tutto inutile, se non ai fini di aumentare il peso!

No ma vorrei che i due motori spingessero esattamente uguali e siccome non ci riesco più ...
In effetti credo che non sia semplice; suppongo che la differenza di spinta non vari linearmente con i giri. DOvresti fare una miscelazione con curva ai vari regimi....


Un bell'Easy Glider?!

Mah, all'aliante ci sto pensando, ma vorrei qualcosa di più ...... boh non so, mi dà l'aria di un galleggione come l'arlecchino ....il problema è che non so neanche cosa debba fare un aliante non galleggione ....
Prima di preoccuparti di cosa fa un NON galleggione, pensa come sarebbe bello VEDERE il modello anche a distanze maggiori!
Un bel modello tranquillo, prevedibile o quasi, ti fa pilotare rilassato, almeno fin quando non avrai acquisito una buona padronanza.
Se non ti piace il genere, anche un modellozzo a motore di dimensioni più generose secondo me dà più soddisfazione; ma è questione di gusti.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 23 marzo 07, 13:06   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Prima di preoccuparti di cosa fa un NON galleggione, pensa come sarebbe bello VEDERE il modello anche a distanze maggiori!
Un bel modello tranquillo, prevedibile o quasi, ti fa pilotare rilassato, almeno fin quando non avrai acquisito una buona padronanza.
Se non ti piace il genere, anche un modellozzo a motore di dimensioni più generose secondo me dà più soddisfazione; ma è questione di gusti.
Mah, ho sempre pensato che gli alianti siano il massimo quanto ad eleganza del volo, ma adesso che sto usando l'arlecchino dopo dieci minuti che volo mi annoio, se non fosse che è l'unico che riesco a gestire l'avrei già cannibalizzato dell'elettronica.

Allora niente flaps ? Era per provare gli atterraggi rallentati in previsione dell'uso dei carrelli.
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