Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 06, 12:01   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bel lavoro!
Il dinamometro non ha l'aria molto professionale , ma le gondole sono quasi un capolavoro!
Grazie.

Ho fatto scorrazzare il modello sul terrazzo antistante casa mia (circa 40 x 10 mt) per un bel pò prima di trovare una soluzione accettabile.

Sì, delle gondole sono abbastanza orgoglioso. Temevo per la delicatezza ma con un paio di strati di velina e vinavil un pò meno diluito sono la parte più robusta del modello
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:09   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
A questo punto mancavano solo regolatore e batterie. Sempre controllando il baricentro (a timoneria installata ormai ero quasi sicuro del C.G.) ho installato dietro la cabina un piano rialzato dove ho messo il regolatore ed un fusibile da 6,3 A in serie al positivo. Sopra la RX invece ho messo il solito deviatore per accedendere e spegnere il modello e la femmina bec per caricare la batteria dall'esterno senza dover aprire il modello.

Purtroppo le dimensioni delle batterie non mi consentono spostamenti di rilievo per il centraggio, per cui alla fine ho deciso di "seppellire" tutto dentro nel rivestimento finale.

Mi spiace per la foto, non si vede molto bene. Si notano però le imbottiture tra le prime 3 ordinate, a far da ammortizzatori in caso di urto frontale.

Hanno già cominciato a lavorare
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 15:29
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:16   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Ed ecco il rivestimento finale della fusoliera.

Devo dire che la membrana di polistirolo è molto morbida per cui il modello alla fine è venuto un pò scheletrico. La velina tira molto per cui per ottenere delle curve più morbide bisognerà che mi studi un'altro sistema (veramente ci ho già pensato, ma lo proverò sul prossimo modello)

In un paio di punti ho dovuto "siliconarlo" aggiungendo uno strato ulteriore di membrana.
Icone allegate
Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato-fusoliera-5.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 15:29
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:20   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Aaaarggghh - Odio La Balsaaaa !!!!

Siccome sospendendo alle estremità il modello mi sono accorto di una fastidiosa tendenza delle ali a chiudersi, ho pensato bene di rinforzare la parte superiore delle ali vicino alla fusoliera (che lavora a compressione) con uno strato di balsa da 1 mm, oltre che a raddoppiare la velina sotto naturalmente.

Il risultato è quello che vedete dopo l'applicazione della prima mano di turapori.

EDIT: fino a prima della balsa il modello era fermo a 260 g di peso.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 15:29
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:22   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Così si presentava la Triglia ieri mattina. Notate i baffi
Icone allegate
Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato-pronto-per-il-collaudo.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 13:19   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
paolooooooooooooooooo !
se hai problemi che un motore tiri più dell' altro prova a invertire il senso di rotazione di uno dei due e inverti anche l' elica , così in teroria dovresti aver meno problemi (dissalda l' alimentazione di un motore e inverti il positivo con il negativo)

bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 13:52   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
paolooooooooooooooooo !
se hai problemi che un motore tiri più dell' altro prova a invertire il senso di rotazione di uno dei due e inverti anche l' elica , così in teroria dovresti aver meno problemi (dissalda l' alimentazione di un motore e inverti il positivo con il negativo)

bye
come fa a invertire l'elica? per un senso di rotazione sbagliato?
per invertire la rotazione del motore ci vuole un'elica antioraria
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 16:11   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
come fa a invertire l'elica? per un senso di rotazione sbagliato?
per invertire la rotazione del motore ci vuole un'elica antioraria
Beh, l'idea, che mi ha suggerito anche estense, è quella che mettendola al contrario rende molto meno.

Ma io preferisco calibrare la spinta limando le estremità dell'elica che spinge di più, posso regolare meglio le differenze.

Ma non si sa mai che mi compro un altro regolatore. Mi moglie mi ha giusto chiesto cosa ho scritto nella letterina .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 16:24   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Citazione:
come fa a invertire l'elica? per un senso di rotazione sbagliato?
per invertire la rotazione del motore ci vuole un'elica antioraria
Già è vero , cmq la gunterina è abbastanza simmetrica e io farei la prova tanto male non gli farà , anzi nel caso avessero spinte diverse in ogni caso si annullerebbe o quasi la controcappia che gli fà ruotore il modello e trimmando la deriva risulterebbe più facile gestire il divario . A proposito paolo la prova della spinta spero sia stata fatta con i due motori insieme e non singolarmente . Se non mi sbaglio la gws realizza eliche piccole tipo gunter sia destrosa che sinistrosa .

bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 17:18   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Già è vero , cmq la gunterina è abbastanza simmetrica e io farei la prova tanto male non gli farà , anzi nel caso avessero spinte diverse in ogni caso si annullerebbe o quasi la controcappia che gli fà ruotore il modello e trimmando la deriva risulterebbe più facile gestire il divario . A proposito paolo la prova della spinta spero sia stata fatta con i due motori insieme e non singolarmente . Se non mi sbaglio la gws realizza eliche piccole tipo gunter sia destrosa che sinistrosa .

bye
Sì, sì le prove le ho fatte singolarmente.

Per le eliche destrorse e sinistrorse è un bella idea, è che mi costa di più il trasporto delle eliche ....<_< Se decido per un secondo regolatore ci faccio un pensierino.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria LiPo distrutta. Dove ho sbagliato? annoluce Aeromodellismo Principianti 45 24 aprile 07 14:27
l'aereo picchia dove o sbagliato celle Aeromodellismo Principianti 6 17 dicembre 06 20:46
dove ho sbagliato? nicthepic Aeromodellismo 20 07 febbraio 05 11:18
dove ho sbagliato? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 dicembre 04 23:18
Bel debutto!!! dove ho sbagliato? gnepro Aeromodellismo Principianti 101 05 agosto 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002