16 dicembre 06, 19:31 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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A questo punto ho cominciato a preoccuparmi dei pesi e della loro disposizione ma per far questo dovevo prima essere sicuro della motorizzazione e delle batterie. Di motori da giocattolo ce ne ho una scatola piena, ma a furia di esperimenti non me ne era rimasto in funzione manco 1. Così mi son rassegnato alla riavvolgitura. Se volete leggere l'intera storia andate qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39123 La cosa interessante sono le spazzole. Attingendo alla funzione ricerca del Forum ho scoperto un elicotterista che, stufo di perdere elicotteri per il cedimento delle spazzole del motore di coda si è inventato di usare come spazzole delle molle da orologi. Veloce ricerca tra i rottami dei giocattoli dei bambini et voilà, molle da automobiline al posto delle spazzole, durata infinita (spero). A dire il vero prima delle molle delle automobiline ero riuscito a montare la mina di una matita su un un piattino di rame (ottenuto battendo un filo di rame) legandola con del filo di rame e stagnando la legatura dopo averla immersa nell'acido per saldatura. Posto le foto per vostra curiosità (se c'è). I fondelli sono tutti forati per garantire l'areazione. Ho dovuto lavorare quasi sempre con una lente di ingrnadimento da tavolo perchè alla mia età la vista è quella che è. I motori, con tre celle Lipo, ridotti 1:4,25 si spara(va)no 90 g di spinta ciascuno con 1,5 - 2 A di assorbimento. Il riduttore l'ho copiato dal mio tutor Darthvader, utente del forum. Il totale dei due motori, riduttori ed eliche fa 60 g EDIT: quel rettangolino di acciaio armonico della seconda foto è una mollettina che sostituisce le linguette di chiusura della cassa, che afuria di aprire il motore erano slatate. E' una stupidaggine da fare e permette di aprire e chiudere il motore in qualunque momento senza l'ausilio di attrezzi.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 16:28 |
16 dicembre 06, 19:49 | #32 (permalink) Top |
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ma dai... stai a fare quei numeri sui motori e ti spaventi per un' ala rotta ? vinavil e stecchino per il longherone, ciano e nastro da pacchi per il poli e in mezz'ora sei per aria. vedi com' é, e il prossimo sai giá qualcosa di piú
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
16 dicembre 06, 20:25 | #33 (permalink) Top | |
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Comunque l'ho già riparato. Non ho il ciano per il poli per cui ho dovuto usare la resina. Quello ********************* di un longherone si è tranciato esattamente in corrispondenza di una centina per cui niente "ingessatura". In compenso ne ho messe un pò dappertutto in altri posti. Adesso l'ala è decisamente sbilanciata per cui mi toccherà mettere dei piombini da caccia all'estremità dell'altra. I motori li ho sostituiti e tirano che è una bomba lo sollevano in verticale, stavolta sembrano simmetrici. Penso proprio domani di tornare a volare Ciao e grazie dell'incoraggiamento. EDIT: ammazza che veloci sti moderatori a censurar le parolacce. O è una funzione del forum automatica ?
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16 dicembre 06, 20:33 | #35 (permalink) Top | |
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17 dicembre 06, 12:38 | #36 (permalink) Top |
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Vabbè, oggi ha piovuto e al campo c'è troppo fango. Mi son dedicato a cercare di verificare l'equilibrio della spinta. Ho costruito un precisissimo dinamometro differenziale e limacchiando qua e la le eliche sono riuscito a trovare un compromesso. Con poco gas tira da una parte, con molto tira dall'altra, a mezzo gas è equilibrato. Sto valutando seriamente l'acquisto di un secondo regolatore e la soppressione del direzionale. Poi ho scoperto che avevo il servo del direzionale che si muoveva al contrario Mi preoccupa però perchè ogni tanto si blocca a fondo corsa. Non sembra essere un problema meccanico perchè invertendo il movimento il problema si ripropone al contrario dalla parte opposta, anche riducendo le corse da TX. Spegnendo e riaccendendo la RX il problema permane. Spero sia un'interferenza del posto dove ho fatto le prove.
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17 dicembre 06, 12:47 | #37 (permalink) Top |
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| Continuiamo il log
Risolto il problema della motorizzazione mi son dedicato al montaggio dell'elettronica. Man mano che procedevo tenevo sotto controllo il centraggio in modo che alla fine non mi toccasse zavorrarlo (anche se un pò mi toccherà). EDIT: non mi ricordavo, siccome mi conosco, che per la fretta di provarlo lascio indietro l'estetica, le gondole dei motori le ho fatte per prime, col sistema delle doghe delle botti
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17 dicembre 06, 12:52 | #38 (permalink) Top |
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Dopodichè timoni. Purtroppo data l'intersezione degli assi di rotazione delle parti mobili non sono riuscito a far stare tutte e due i rimandi nella fusoliera. Il risultato mi sembra comunque gradevole. EDIT: i rinvii sono in acciaio armonico da 0,5. RIEDIT: la linea nera che si vede nel piano di coda è un listello di carbonio residuo da un tubo spezzato.
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17 dicembre 06, 12:56 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Bel lavoro! Il dinamometro non ha l'aria molto professionale , ma le gondole sono quasi un capolavoro!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
17 dicembre 06, 12:59 | #40 (permalink) Top |
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Il collegamento tra rinvii e servi è fatto legando i due spezzoni con filo di refe e abbondante spalmatura di ciano. E' stato un bel problema tenerli fermi intanto che li legavo così prima di far girare il refe ho dovuto legarli con del filo di rame sottile.
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