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Vecchio 16 dicembre 06, 14:54   #21 (permalink)  Top
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Per la fusoliera, già si vede in una foto, stesso procedimento. Il listello centrale è sempre di balsa e serve a tenere le ordinate nella posizione giusta. Un pò di listelli 2x2 al contorno ed ecco la fusoliera.

Per il montaggi con la fusoiera mi sono un pò intoppato e alla fine semplicemente affettato le ali per ricavare gli incastri per le ordinate della fusoliera.

Infatti una è leggermente più lunga dell'altra.

Il diedro l'ho impostato col mio potentissimo occhiometro.
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Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato-ali-montate-da-sopra.jpg   Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato-assieme.jpg  
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Vecchio 16 dicembre 06, 15:35   #22 (permalink)  Top
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Ciao paolo ci possiamo dare la mano . Questa mattina ho voluto lanciare da solo il mio t5.x11 e non ho fatto a tempo a prendere i comandi tanto è vero che l'ho fracassato . Ora sono senza modello e vedrò cosa posso fare .
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Vecchio 16 dicembre 06, 15:47   #23 (permalink)  Top
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Allora vediamo un pò : analizzando il video a mè non sembra cabrato , visto che hai due motori elettrici cosa che volevo già accennarti tempo fà , poi mi sono dimenticato , falli ruotare uno opposto all' altro onde evitare probabilmente l' imbardata che si vede nel video . Infatti la caratteristica dei bimotori è che quando uno non tira o smette di funzionare il modello cade in vite cosa che sembra lampande dal video solo che fortunatamente ti trovavi a bassa quota . Lo stabilizzatore deve avere una dimensione che và da 20% 30% della superfice alare , mentre gli alettoni devono essere il 10% . Il braccio di leva tra ala e stabilizzatore ad occhio sembra abbastanza buono e dovrebbe permetterti un buon controllo . Per il resto non saprei
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Vecchio 16 dicembre 06, 15:55   #24 (permalink)  Top
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Infatti una è leggermente più lunga dell'altra
ma non l' hai mai sentito, il modello, quando ti diceva
"ma che ca...spita vuoi da me ? magari anche che mi riesca di volare ?"
quella piú lunga, almeno, é quella del motore piú fiacco ?
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Vecchio 16 dicembre 06, 15:56   #25 (permalink)  Top
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Non riesco a capire bene il senso di rotazione dei due motori , correggimi se sbaglio : guardandolo dal davanti mi sembrano destrosi (senso orario) . Se così fosse la controcoppia è sinistrosa (senso antiorario) ; in parole povere quello che ti è successo e che si può vedere dal video (rotazione antioraria del modello) .

bye cmq onche io oggi ho scassato il modello e adesso ne costruisco uno nuovo . addio t5-x11
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Vecchio 16 dicembre 06, 16:09   #26 (permalink)  Top
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ma non l' hai mai sentito, il modello, quando ti diceva
"ma che ca...spita vuoi da me ? magari anche che mi riesca di volare ?"
quella piú lunga, almeno, é quella del motore piú fiacco ?
non esagerare: che sia più lunga me ne sono accorto perchè il modello, in equilibrio, tende sempre ad appoggiarsi dalla stessa parte.

E poichè prima di montarle pesavano esattamente uguali al grammo l'unica spiegazione è che una sia un mm o 2 più esterna. Ma nulla che giustifichi una sbandata così violenta. E comunque sì l'ala più lunga è quella dx.

Sto cercando di ripararlo ma è messo veramente male.
Guardate la foto

EDIT: mancava la foto, appunto
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Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 08:26
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Vecchio 16 dicembre 06, 16:12   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
Non riesco a capire bene il senso di rotazione dei due motori , correggimi se sbaglio : guardandolo dal davanti mi sembrano destrosi (senso orario) . Se così fosse la controcoppia è sinistrosa (senso antiorario) ; in parole povere quello che ti è successo e che si può vedere dal video (rotazione antioraria del modello) .

bye cmq onche io oggi ho scassato il modello e adesso ne costruisco uno nuovo . addio t5-x11
Mal comune ....

Entrambe i motori girano "normali" non ricordo mai il senso, le eliche sono entrambe due guntherine.

Non è sicuramente un prolema di controcoppia, non ce l'aveva il draghetto che era più lungo che largo, due elichette così cosa vuoi che facciano a 1 mt di AA ?
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Vecchio 16 dicembre 06, 16:21   #28 (permalink)  Top
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Mal comune ....

Entrambe i motori girano "normali" non ricordo mai il senso, le eliche sono entrambe due guntherine.

Non è sicuramente un prolema di controcoppia, non ce l'aveva il draghetto che era più lungo che largo, due elichette così cosa vuoi che facciano a 1 mt di AA ?
Se così fosse , allora il modello ha stallato perchè non ai trazione dai motori .
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Vecchio 16 dicembre 06, 18:09   #29 (permalink)  Top
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Se così fosse , allora il modello ha stallato perchè non ai trazione dai motori .
Li ho provati prima di montarli, davano una spinta di 90 g circa ciascuno. E' stato nel montarli sul modello che hanno cominciato a spingere diversamente. Messi insieme, con 300 g di peso, dovrebbero farcela. Poi ho scelto il Clark y proprio per avere una buona portanza.

Boh, adesso sto sostituendo i motori con due nuovi (non autocostruiti), se va bene domani ci riprovo.

Ciao.

PS Condoglianze per il tuo missile.
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Vecchio 16 dicembre 06, 18:18   #30 (permalink)  Top
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Tornando al log, intanto che la resina tira, procedo con la descrizione.

Montate ali e fusoliera assieme mi sono reso conto che la fusoliera rischiava di sbriciolarsi a guardarla e per evitare ciò ho cominciato a rivestirla.

Solo dal fondo, perchè non avevo ancora deciso come fare i rinvii di coda e quindi dovevo tenere il modello aperto fino alla loro realizzazione.

Non volevo in nessun modo che i rinvii si vedessero, per cui dovevano restare interni.

E ci sono anche parzialmente riuscito.
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Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 15:25
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