16 dicembre 06, 13:13 | #11 (permalink) Top | |
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16 dicembre 06, 13:22 | #12 (permalink) Top |
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Come controlli i due motori? Un solo regolatore o due sullo stesso canale? Se hai un solo regolatore la vedo dura riuscire a bilanciarli; se sono due, dovresti giocare con le miscelazioni della radio, usando due canali. Altrimenti vai di deriva sx. Per il centraggio non saprei...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 dicembre 06, 13:26 | #13 (permalink) Top | |
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Dovrò andar di deriva. I motori li ho riavvolti io quindi può darsi che uno dei due abbia qualche spira in corto ....
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16 dicembre 06, 13:47 | #14 (permalink) Top |
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| Tutto iniziò da qui.
Comunque sia building log avevo promesso ebuiding log sia. Un giorno molto lontano, passeggiando in un brico center notai il rotolo di polistirolo da 2 mm di spessore e mi venne un'idea: fare un modello con centine di polistirene e rivestito di polistirolo e carta velina. La membrana è estremamente flessibile, si fanno raggi anche dell'ordine di mezzo centimetro. Lo volevo molto leggero, perchè volevo un modello galleggione e facile da pilotare. Inoltre volevo un bimotore, perchè mi piace molto il P38 e il Mosquito. Poichè però non sono bravo a far riproduzioni me ne sono progettato uno ed allego il progetto. Ho impostato il rapporto volumetrico di coda a 1,6 ( forse è leggermente variato in corso d'opera) e la dimensione della deriva attorno al 7% della superficie alare. La AA è di 102 cm (finito) , profilo clark y montato a 0 (credo), centina di radice (ora nascosta) 205 mm, centina d'estremità 110. L'idea era di stare attorno ai 250 g totali ma alla fine ne sono usciti 300. Poco male, mi sembra che galleggi comunque.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 09:25 |
16 dicembre 06, 13:53 | #16 (permalink) Top |
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Perchè triglia ? perchè per proteggere le eliche negli atterraggi gli ho fatto due baffi in acciaio armonico che sporgono dal muso a mò di ammortizzatori.
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16 dicembre 06, 13:54 | #17 (permalink) Top | |
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16 dicembre 06, 15:41 | #18 (permalink) Top | ||
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sicuramente cabrato, per vedere se i motori tirano uguale, tocca aspettare che voli il tempo di capire e trimmare il tutto.
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16 dicembre 06, 15:45 | #19 (permalink) Top |
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E perchè bimotore ? preche volevo assolutamente usare i motori di recupero dei giocattoli (quando mi metto in testa qualcosa ....) senza spremerli, e quindi avevo bisogno di doppia spinta. Fatto sta che mi metto al lavoro: stampo le centine su carta, raddoppio la carta con la colla stick, taglio le centine di carta, ripasso il contorno col pennarello sul polistirene. Poi stampo la pianta delle ali e taglio dei sottili (forse troppo) listelli di balsa da 2 x 2 mm per fissare le centine Contando ingenuamente sulla impensabile resistenza della carta velina ho fatto il longherone con un listello di balsa 4x4. I bordi di entrata e di uscita sono in semplice polistirolo. In corrispondenza di una centina ho incollato due tubetti di carbonio per il montaggio dei motori. Sempre nello stesso punto ho montato i servi degli alettoni (idea copiata da una foto del p38 di stau), semplicemente circondandoli di pezzetti di polistirene incollati intorno. In corrispondenza del punto dove avrei dovuto ricavare gli alettoni ho predisposto un contorno di polistirolo di spessore adeguato. Dopodiche ho rivestito con la famosa membrana e poi con la carta velina. Le ali erano incoraggianti e così ho continuato.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 29 dicembre 23 alle ore 14:00 |
16 dicembre 06, 15:49 | #20 (permalink) Top | |
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