Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 21:39   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ovviamente se lo trovi fai un fischio....è qualche annetto che lo cerco pure io un progettino del 110.
Complimenti per la caparbietà....è uno dei materiali da costruzione più utili nel modellismo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 11:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
.... Vorrei sapere se qualcuno ha dei piani costruttivi per realizzare un Messerschmitt Bf 110 in balsa.
...Lele
Lele, prova qui:
http://www.rcstore.com/rs/general/de...7802&catego=PL

Forse si può ricavare anche una versione elettrica.

Ciao.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 12:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
Se non sbaglio avevo letto che quello disegnato da Muscano (che avevo visto) non era adatto a farlo volare, non mi ricordo (anche perché ora non sono sul mio pc) ma avevo letto da un tizio americano che vendeva i piani anche lui che sconsigliava di trasformarlo per il volo RC. Mi sembra di ricordare che era adatto al volo vincolato o addirittura niente volo. Ma forse mi sbaglio....
Comunque grazie!
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 13:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ovviamente se lo trovi fai un fischio....è qualche annetto che lo cerco pure io un progettino del 110.
Complimenti per la caparbietà....è uno dei materiali da costruzione più utili nel modellismo.

facciamo una cosa: ditemi che profili usare (che non me ne intendo molto<_< ) e davvero mi faccio il progetto da solo, e se non avete fretta ve lo rigiro! Anzi, se possibile si mette scaricabile dal sito per tutti.
Lo voglio fare in legno e a scoppio, e siccome non so un'h dei calcoli necessari a capire né che motore ci vuole, né che profili, ecc... c'è qualcuno che mi dice "PRESSAPPOCO" come fare? L'unione fa la forza, quindi come stanno facendo per l'A10 (che è bellissimo secondo me ) facciamolo anche noi per il 110!
Chi mi aiuta?

Dai che ci si fa!
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:16   #15 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
facciamo una cosa: ditemi che profili usare (che non me ne intendo molto<_< ) e davvero mi faccio il progetto da solo, e se non avete fretta ve lo rigiro! Anzi, se possibile si mette scaricabile dal sito per tutti.
Lo voglio fare in legno e a scoppio, e siccome non so un'h dei calcoli necessari a capire né che motore ci vuole, né che profili, ecc... c'è qualcuno che mi dice "PRESSAPPOCO" come fare? L'unione fa la forza, quindi come stanno facendo per l'A10 (che è bellissimo secondo me ) facciamolo anche noi per il 110!
Chi mi aiuta?

Dai che ci si fa!
Da quel poco che ne so, un profilo che praticamente fa volare di tutto é il naca2415 biconvesso assimetrico il quale già a incidenza zero ha parecchia portanza.
Per "progettare" invece di consiglierei di leggerti l'allegato "Studio di un modello volante", nel documento ci sono parecchie informazioni e calcoli per dimensionare in maniera corretta un modello. Ovviamente poi ti dovrai leggere tutto il "leggibile&comprensibile" di aerodinamica di base e scaricarti (e registrarsi) il programma "profili2" per creare i pannelli alari e amenità varie.
Finito di leggere tutto 'sto popo' di roba dovrai studiarti un po di piani costruttivi per vedere come costruire e dimensionare (tipi di legno, dimensioni e lunghezze delle parti portanti) il tuo progetto.
Cosa ultima ma fondamentale é l'incidenza dei motori, il quale in un bimotore é cosa particolarmente delicata.
Non mi pare una passeggiata anche perché un bimotore "piccolo" come minimo arriva ad avere 180cm di Aa ed é particolarmente rognoso da mettere a punto (un DC3 di 180cm al campo dove volo é ancora in fase di messa a punto con 2 "piantate" all'attivo) sia di motori sia di doti di volo.

Un'idea però per "progettare" exnovo il tuo bf110 sarebbe quella di prendere il progetto di un B25 da ca 215cm (ce l'ho), sovrapporgli il trittico le bf110 e ridisegnare tutto sopra, sezioni, piante, ordinate, lasciando però invariato le superfici e proporzioni delle ali, stabilizzatore, derive, alettoni, parti mobili e bracio di leva ... insomma, una gran lavorone se ne sei capace.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 13 novembre 08 alle ore 10:04
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
Grazie di tutto, davvero. Intanto me lo stampo e mi studio il tutto. Poi vedo, ma credo di averli i piani del B25. Cerco di capire come fare partendo da quelli.
Prfili2 l'ho scaricato, ma non ancora installato e registrato. Sto scaricando una marea di appunti di aereodinamica. Nel frattempo dite, mandate e consigliate!!!!

Grazie

Lele
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 16:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Come profilo potresti andare sul conservativo e usare un Clark Y.
Io ho il bimotore Bristol Blenheim da 157cm di AA con quel profilo e vola bene.
Complimenti comunque per la scelta del soggetto e buon lavoro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:26   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Quando avro' liberato un po' la coda di pazienti sul tavolo da lavoro e avrai inziato a fare qualcosa...saro' ben felice di aiutarti...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 10:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
una domanda, forse stupida....
ma se io rispetto lr misure originali e i profili alari originali in tutto e per tutto (ridigitalizzo i piani dell'originale e li dimensiono in scala) poi, secondo voi, come scelgo il motore per farlo volare? ma volerà?
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 10:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
una domanda, forse stupida....
ma se io rispetto lr misure originali e i profili alari originali in tutto e per tutto (ridigitalizzo i piani dell'originale e li dimensiono in scala) poi, secondo voi, come scelgo il motore per farlo volare? ma volerà?
Così facendo devi ingrandire di circa il 10% i piani di coda, poi per la scelta dei motori devi stimare il peso che il modello avrà pronto al volo. Oppure decidi quali motori vuoi montare e fai il resto di conseguenza.
Per il profilo in genere si cerca di non usare quello originale in tutto e per tutto, perchè ridotto in scala non avrà le caratteristiche di volo di quello vero, ma esistono delle eccezioni. Per quello ti ho suggerito in precedenza il Clark Y.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PIANI COSTRUTTIVI PILATUS PORTER PC6 gpfriz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 giugno 09 00:40
firebird jet piani costruttivi cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 20 febbraio 08 18:49
piani costruttivi in dwg per scafo 1.2mt peppeleo300601 Motoscafi con Motore Elettrico 0 31 agosto 07 15:09
ATR 72 piani costruttivi Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 dicembre 06 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002