18 dicembre 06, 22:39 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Ovviamente se lo trovi fai un fischio....è qualche annetto che lo cerco pure io un progettino del 110. Complimenti per la caparbietà....è uno dei materiali da costruzione più utili nel modellismo.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
19 dicembre 06, 12:50 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
| Citazione:
http://www.rcstore.com/rs/general/de...7802&catego=PL Forse si può ricavare anche una versione elettrica. Ciao.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
19 dicembre 06, 13:47 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
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Se non sbaglio avevo letto che quello disegnato da Muscano (che avevo visto) non era adatto a farlo volare, non mi ricordo (anche perché ora non sono sul mio pc) ma avevo letto da un tizio americano che vendeva i piani anche lui che sconsigliava di trasformarlo per il volo RC. Mi sembra di ricordare che era adatto al volo vincolato o addirittura niente volo. Ma forse mi sbaglio.... Comunque grazie! |
19 dicembre 06, 14:00 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
| Citazione:
facciamo una cosa: ditemi che profili usare (che non me ne intendo molto<_< ) e davvero mi faccio il progetto da solo, e se non avete fretta ve lo rigiro! Anzi, se possibile si mette scaricabile dal sito per tutti. Lo voglio fare in legno e a scoppio, e siccome non so un'h dei calcoli necessari a capire né che motore ci vuole, né che profili, ecc... c'è qualcuno che mi dice "PRESSAPPOCO" come fare? L'unione fa la forza, quindi come stanno facendo per l'A10 (che è bellissimo secondo me ) facciamolo anche noi per il 110! Chi mi aiuta? Dai che ci si fa! | |
19 dicembre 06, 15:16 | #15 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per "progettare" invece di consiglierei di leggerti l'allegato "Studio di un modello volante", nel documento ci sono parecchie informazioni e calcoli per dimensionare in maniera corretta un modello. Ovviamente poi ti dovrai leggere tutto il "leggibile&comprensibile" di aerodinamica di base e scaricarti (e registrarsi) il programma "profili2" per creare i pannelli alari e amenità varie. Finito di leggere tutto 'sto popo' di roba dovrai studiarti un po di piani costruttivi per vedere come costruire e dimensionare (tipi di legno, dimensioni e lunghezze delle parti portanti) il tuo progetto. Cosa ultima ma fondamentale é l'incidenza dei motori, il quale in un bimotore é cosa particolarmente delicata. Non mi pare una passeggiata anche perché un bimotore "piccolo" come minimo arriva ad avere 180cm di Aa ed é particolarmente rognoso da mettere a punto (un DC3 di 180cm al campo dove volo é ancora in fase di messa a punto con 2 "piantate" all'attivo) sia di motori sia di doti di volo. Un'idea però per "progettare" exnovo il tuo bf110 sarebbe quella di prendere il progetto di un B25 da ca 215cm (ce l'ho), sovrapporgli il trittico le bf110 e ridisegnare tutto sopra, sezioni, piante, ordinate, lasciando però invariato le superfici e proporzioni delle ali, stabilizzatore, derive, alettoni, parti mobili e bracio di leva ... insomma, una gran lavorone se ne sei capace. ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 13 novembre 08 alle ore 11:04 | |
19 dicembre 06, 17:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
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Grazie di tutto, davvero. Intanto me lo stampo e mi studio il tutto. Poi vedo, ma credo di averli i piani del B25. Cerco di capire come fare partendo da quelli. Prfili2 l'ho scaricato, ma non ancora installato e registrato. Sto scaricando una marea di appunti di aereodinamica. Nel frattempo dite, mandate e consigliate!!!! Grazie Lele |
19 dicembre 06, 17:30 | #17 (permalink) Top |
User |
Come profilo potresti andare sul conservativo e usare un Clark Y. Io ho il bimotore Bristol Blenheim da 157cm di AA con quel profilo e vola bene. Complimenti comunque per la scelta del soggetto e buon lavoro.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 dicembre 06, 11:32 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
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una domanda, forse stupida.... ma se io rispetto lr misure originali e i profili alari originali in tutto e per tutto (ridigitalizzo i piani dell'originale e li dimensiono in scala) poi, secondo voi, come scelgo il motore per farlo volare? ma volerà? |
20 dicembre 06, 11:50 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il profilo in genere si cerca di non usare quello originale in tutto e per tutto, perchè ridotto in scala non avrà le caratteristiche di volo di quello vero, ma esistono delle eccezioni. Per quello ti ho suggerito in precedenza il Clark Y.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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