![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
Per evitare di intasare la discussione di Pepitos sul dolly, apro un nuovo thread a parte. Ho un Mb339 in estruso, autocostruito. Fa un pò schifo a vederlo ormai, per tutte le botte e riparazioni.... Però vola velocissimo e teso, ma per lanciarlo a mano occorre una aitante persona che si metta a correre per 50mt e poi lanci il modello quando io do motore... Questo a causa della poca spinta ma grossa velocità impressa dall'elica spingente (motore brushless) il modello pesa circa 500g in Odv, apertura alare di 80cm. profilo pianoconvesso, molto sottile. Visto che ieri stavo per buttarlo nel cassonetto mi sono detto "perchè non provare a lanciarlo con la fionda?" ![]() Un amico al campo ha una fionda di un vecchio aliantino, più o meno sullo stesso peso. So che di solito la fionda si usa per gli alianti, ma visto che io devo buttare il modello... se lo pianto per terra mi importa poco! ![]() Ho letto un pò in giro e ho visto che di solito si usa mettere il gancio più verso la punta, se si desidera velocità... o più verso il baricentro se si desidera quota. Quello che io desidero è imprimere al modello una buona velocità in modo da dare poi motore e fargli prendere quota... quindi sarei intenzionato a mettere il gancio verso la punta (magari 2-3 cm dietro... per non avere una velocità "esasperata") Qualcuno mi dà qualche parere/consiglio sul posizionamento del gancio??? Quanto deve essere sporgente dalla fusoliera? e quanto "lungo" nel senso della fusoliera? Avevo pensato di adottare una di quelle viti ad "L"... tagliarla a misura, e avvitarla in un pezzo di compensato posizionato in fusoliera incollato con epoxy 30minuti e fibra....
__________________ Io sono il mod brutto. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Guest
|
il modello pesa circa 500g in Odv, apertura alare di 80cm. profilo pianoconvesso, molto sottile. Visto che ieri stavo per buttarlo nel cassonetto mi sono detto "perchè non provare a lanciarlo con la fionda?" ![]() Un amico al campo ha una fionda di un vecchio aliantino, più o meno sullo stesso peso. So che di solito la fionda si usa per gli alianti, ma visto che io devo buttare il modello... se lo pianto per terra mi importa poco! ![]() Ho letto un pò in giro e ho visto che di solito si usa mettere il gancio più verso la punta, se si desidera velocità... o più verso il baricentro se si desidera quota. Quello che io desidero è imprimere al modello una buona velocità in modo da dare poi motore e fargli prendere quota... quindi sarei intenzionato a mettere il gancio verso la punta (magari 2-3 cm dietro... per non avere una velocità "esasperata") Qualcuno mi dà qualche parere/consiglio sul posizionamento del gancio??? Quanto deve essere sporgente dalla fusoliera? e quanto "lungo" nel senso della fusoliera? Circa 1 cm x 1 cm Avevo pensato di adottare una di quelle viti ad "L"... tagliarla a misura, e avvitarla in un pezzo di compensato posizionato in fusoliera incollato con epoxy 30minuti e fibra....[/quote] Perfetto Allego una foto del mio Zlin di dimensioni e peso circa uguali al 339,si può vedere dove è piazzato il gancio. Dalla rampa si parte con un pelo di cabra,non troppo altrimenti c'è il rischio di stallo di estremità. Beppe |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Beppe grazie per le info... dici che la rampa è necessaria? non posso lanciarlo senza, facendo tenere il modello ad un amico, ovviamente ad "altezza uomo" ? ![]() Inoltre... va bene metterlo circa 3 cm dietro la punta del modello? l'mb in pratica è quello di martinucci, per capirci
__________________ Io sono il mod brutto. Ultima modifica di rafpigna : 13 dicembre 06 alle ore 21:26 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Direi che il gancio è meglio che stia un pò più indietro,circa a metà strada tra la punta ed il CG. Beppe | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
gancio fionda... dove metterlo? | centorame | Aeromodellismo Alianti | 37 | 05 luglio 06 11:24 |
gancio traino ventrale | boss | Aeromodellismo Alianti | 4 | 17 ottobre 05 13:18 |
Gancio per fionda | GianniMI | Aeromodellismo Alianti | 6 | 13 ottobre 05 13:18 |
Gancio fionda | audifly | Aeromodellismo | 8 | 25 agosto 04 17:11 |