13 dicembre 06, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
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| Bilanciare
Per bilanciare un aeroplanetto come devo fare? Io per esempio prima mi sono trovato il baricentro poi in corrispondenza del baricentro ci ho fatto capitare un terzo dal bordo di entrata delle ali. Ora però le ali hanno il servo che mi porta l'aereo a picchiare quindi dovrei sospenderlo sempre tenendolo per un terzo dal bordo di entrata delle ali cercando di fare un secondo bilanciamento più affinato. Fatto tutto questo passerei a montare il carrello in modo tale da farlo capitare esattamente sotto al baricentro. E' giusto o sbagliato??? |
13 dicembre 06, 00:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Oddio... Tale nick tale thread... andiamo per ordine: Che aereo è? come è fatta l'ala? il modello si bilancia COMPLETO di tutte le sue parti, servocomadi e carrello incluso. Se non sai dove metterlo fissalo provvisoriamente con un pò di nastro. Se è un carrello biciclo andrà messo poco avanti il Baricentro. Se è triciclo (una gamba avanti magari sterzante) andrà messo poco dietro il baricentro. Per determinare il baricentro non ho ben capito che hai combinato. Su un'ala normale, rettangolare, con profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico è grosso modo al 30% della corda media alare. Misurata dal bordo di entrata. Sospendendo l'aereo per tale punto dovrà risultare leggermentepicchiato, ossia con la prua leggermente abbassata. In caso sposta le batterie avanti o indietro per aggiustare il tutto. Iniziamo da questo.. poi si vedrà.. che la domanda è abbastanza chiara, le tue idee un pò meno. Saluti Roberto Roma |
13 dicembre 06, 13:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
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Dunque ferco di fare un pò di ordine nella spiegazione. L'aereo ha un ala alta col profilo piano convesso. Ha un carrello biciclo. A quanto ho capito tu mi hai consigliato di far capitare il baricentro esattamente a 1/3 (circa il 30% dal bordo d'entrata delle ali). Quindi io dovrei prendere tutto l'aereo completo come se dovesse volare e sospenderlo tenendolo per le ali dal 30% dal b.e. cercando di farlo picchiare un pò. In tutto questo il carrello però dovrebbe stare un pò più avanti al baricentro stesso. Le ali quindi dovrebbero essere fissate in modo provvisorio per consentire di spostarle di quel tanto che basta per mantenere l'aereo in equilibrio( ma leggermente picchiato). E' così o non è così? |
13 dicembre 06, 14:47 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se le sposti, tutti i calcoli su bracci di leva, coefficienti di stabilità e altre "quisquiglie" necessarie a far volare correttamente il tuo modello, se ne vanno a puttane. Piuttosto, devi spostare i componenti interni (specie batterie) per bilanciarlo perfettamente e se non basta aggiungi pesi in punta o in coda, a seconda di dove "pende", lasciando l'ala nella posizione indicata dal progetto (ammesso che ne esista uno...) Per la posizione del CG, trattandosi di un Trainer ti consiglio un baricentro attorno al 25% della corda media e non al 33% che saresti un po sul limite. Una volta centrato il modello, usando il carrello biciclo (quello col ruotino sterzante dietro per intenderci), trovi la posizione esatta quando il modello ti sta in equilibrio sul carrello, con la coda alta di circa 20-25 gradi. Capitttto mi hai?? | |
13 dicembre 06, 15:07 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Sciao Pè In definitiva era quello che avevo capito anche io. Il nostro sbronzolo sta cercando di bilanciare l'aeromodello spostando l'ala. Ma non sa che la posizione dell'ala lungo la fusoliera non è un'opinione. Anche perchè se fosse così verrebbe da chidersi se noi siamo così scemi da caricare piombo e spostare i pesi quando invece basterebbe spostare l'ala Te lo immagini che bello un extra da 150cm di ap alare e 120 di lunghezza f.t. con l'ala a 10 cm dai piani di coda e il muso lungo 50cm? Che poi sia un trainer è da vedere. Pur essendo un ala alta potrebbe risltare molto incazzoso.. na roba tipo il caccia "cougar" e che ne so io. Con ala si alta, ma formato pollastro e per giunta a delta. Ma Sbronzolo c'è mai stato in un campo di volo che qualcuno sappia? Continuo a dire che specialmente per quanto riguarda i principianti questo forum fa più danni che altro. Per accedere alle pagine "non principianti" che fanno venire strane idee in testa secondo me sarebbe necessario un esamino In altre parole i principianti diventano esperti (o meglio credono di esserlo) solo perchè hanno passato un mese a leggere sul forum o sui vari siti sparsi per internet. Senza avere la capacità e le conoscenze per discernere cosa sia buono e cosa sia adeguato al loro stadio iniziale di Principiante. Salami Roberto Roma |
13 dicembre 06, 15:20 | #6 (permalink) Top |
User |
Oh mio Dio! Non ci volevo credere... e non ci posso ancora credere!!! Mi sembrava impossibile che ci fosse qualcuno davvero capace di pensare di spostare l'ala per bialanciare l'aereo!!! Caro Sbronzolo... l'aeremodellismo è un gioco... ma un gioco con molta scienza dentro. Un aereo vola non solo perchè ci metti un motore con un elica.. ma ci sono rapporti volumetrici, misure e incidenze, magari calcolate da fior fior di progettisti, che vanno rispettate. Anche io ci capisco poco, ma quando realizzo un aereomodello, non mi viene in mente di spostare ali o incidenze, almeno fino a quando non capisco che cosa provocherà quello che sto facendo. concludo dicendo... vai in un campo di volo... fai tutte le domande che hai, e vedrai che imparerai molto di più in una giornata li, che in 100 passate a fare tentativi che spesso ti portano via solo tempo e qualchevolta solo soldi! con cordialità Raf
__________________ Io sono il mod brutto. |
13 dicembre 06, 15:30 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Eppure: http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1285.html "The fuselage offers two locations for the aluminum tube that joins the main wing halves. This allows you to adjust the plane's wing position to achieve the proper center of gravity, no matter what engine you choose from the recommended range."
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
13 dicembre 06, 15:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il povero sbornzolo voleva creare un tutt'ala e voli lo avete smontatato! Scherzi a parte , Sbronzolo, prima di tagliare, incollare, e improvvisare senza le conoscenze basilari, ti consiglio vivamente di rivolgerti a un campo volo . Senza offesa e rancori, prendilo come un amichevole consiglio ti risparmierai delusioni e sperperamenti di denaro "oltre al rischio di farti male" ...e a voi tre, Ranox Raff, e Peppe vi metto in terapia con dosi massiccie di Valeriana
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
13 dicembre 06, 15:34 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Sbronzolo non é che con questo ti voglia confermare che la tesi di spostare l'ala sia giusta, la regola descritta da ranox é quella corretta
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
13 dicembre 06, 15:42 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie Sandrò! (pasta e facioli come da accordi) Il fatto è che quelli della GP sanno cosa stan facendo ed entro quali limiti puoi spostare l'ala senza rendere il modello inguidabile. Non credo, ma sono pronto alla smentita, che Sbronzolo sia in grado di determinare se e quanto spostare l'ala senza creare problemi di efficienza delle superfici di comando. Per non parlare di eccessive reattività del modello in particolari assetti, difficilmente risolvibili con pollici umani. Saluti Roberto Roma |
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