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Vecchio 13 dicembre 06, 15:45   #11 (permalink)  Top
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Sbronzolo non é che con questo ti voglia confermare che la tesi di spostare l'ala sia giusta, la regola descritta da ranox é quella corretta
Ciao Sà...

Boh! Forse in quel caso una ragione precisa per "permettere" di spostare l'ala... c'è... se non sbaglio dovrebbe essere il cap 580 ...??
forse essendo un acro è meno sensibile all'allungamento/accorciamento del braccio di leva... boh! (probabile cacchiata delle 14:41 )

Poi appunto in quel caso sicuramente quella soluzione sarà stata collaudata prima di commercializzarla...

Anche a me hanno volato, e abbastanza bene, delle accozzaglie improponibili, storte a mo di banana, con due ali con proflio diverso, con i piani di coda storti e le incidenze a "membro di segugio", ma ne ero consapevole e soprattuto.. si è trattato solo di fortuna!
Quindi di solito "tutto vola"...ma non per questo dico che il metodo giusto è costruire, appunto a membro di segugio....

Ma poi.. a me che mi interessa dei modelli?? Io vado al campo solo per approfittare delle braciate con le salsicce!!!
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Vecchio 13 dicembre 06, 15:45   #12 (permalink)  Top
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Sbronzolo non é che con questo ti voglia confermare che la tesi di spostare l'ala sia giusta, la regola descritta da ranox é quella corretta

Infatti ho puntualizzato, ci mancherebbe altro.

Sennò saremmo tutti matti a piombare quando occorre.
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Vecchio 13 dicembre 06, 15:49   #13 (permalink)  Top
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Infatti ho puntualizzato, ci mancherebbe altro.

Sennò saremmo tutti matti a piombare quando occorre.
Ahò uno che sa cosa significa "piombare" è Mauro

ha certi modelli che gli ha messo i piombi dell'idraulico sopra... a botte di 100g a volta

Ha la coda dell'easy glider che se se la vende a peso, si compra un 50cc quattro tempi!
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Vecchio 13 dicembre 06, 15:55   #14 (permalink)  Top
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Ciao Sà...

Boh! Forse in quel caso una ragione precisa per "permettere" di spostare l'ala... c'è... se non sbaglio dovrebbe essere il cap 580 ...??
forse essendo un acro è meno sensibile all'allungamento/accorciamento del braccio di leva... boh! (probabile cacchiata delle 14:41 )

Poi appunto in quel caso sicuramente quella soluzione sarà stata collaudata prima di commercializzarla...

Anche a me hanno volato, e abbastanza bene, delle accozzaglie improponibili, storte a mo di banana, con due ali con proflio diverso, con i piani di coda storti e le incidenze a "membro di segugio", ma ne ero consapevole e soprattuto.. si è trattato solo di fortuna!
Quindi di solito "tutto vola"...ma non per questo dico che il metodo giusto è costruire, appunto a membro di segugio....

Ma poi.. a me che mi interessa dei modelli?? Io vado al campo solo per approfittare delle braciate con le salsicce!!!
Che te devo dì, sarà che volano pure le porte


Però non é certo roba che vola bene.

Il cap 580 grosso com'é probabilmente risente poco o nulla della variazione dei centri di spinta, e lo spostamento di qualche cm della posizione dell'ala é probabilmente meno deleterio dell'aggiunta di parecchio peso.
Comunque mi suona più di un escamotage per poter montare motori più piccoli e di conseguenza rendere il modello più appetibile.
Inoltre, durante la progettazione, ritengo abbiano tenuto in considerazione la posizione arretrata,per cui anche con quella é stabile avanzandola semmai puoi solo renderlo più dolce.
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Vecchio 13 dicembre 06, 16:01   #15 (permalink)  Top
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Inoltre, durante la progettazione, ritengo abbiano tenuto in considerazione la posizione arretrata,per cui anche con quella é stabile avanzandola semmai puoi solo renderlo più dolce.[/quote]


Esatto
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 13 dicembre 06, 16:05   #16 (permalink)  Top
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Inoltre, durante la progettazione, ritengo abbiano tenuto in considerazione la posizione arretrata,per cui anche con quella é stabile avanzandola semmai puoi solo renderlo più dolce.
intendevo proprio questo..
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Vecchio 13 dicembre 06, 22:31   #17 (permalink)  Top
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WOW quindi le ali non devono essere toccate..... Ottimo. Scusate per le mie castronerie, certo il fatto di essere sconsigliato dal frequentare il forum mi dispiace e non credo che sia un ottima idea. Molte cose l'ho imparate qui e se sbaglio oppure cerco di puntualizzare lo faccio solo per cercare di capirci di più, tutto qui. Non voglio essere arrogante o altro.
Ritornando al bilanciamento il problema si basa proprio sul fatto che un progetto dell'aereo in questione non c'è. L'idea di base era una volt. Però siccome venerdì scorso passò a miglior vita ne ho rifatto un'altro, cambiando un pò il progetto originario, ecco perchè ora mi manca un pò la terra sotto i piedi per bilanciare il maledetto.
Comunque seguirò i vostri consigli. Quindi correggetemi se sbaglio: metto tutto ,ali comprese (magari cerco di rifarmi un pò a occhio al vecchio progetto) e poi lo sospendo tenendolo per il 25% dal bordo d'entrata delle ali. Poi al limite ci metto del piombo.
Che ne dite? Stavolta ci ho preso?
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Vecchio 14 dicembre 06, 00:52   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
WOW quindi le ali non devono essere toccate..... Ottimo. Scusate per le mie castronerie, certo il fatto di essere sconsigliato dal frequentare il forum mi dispiace e non credo che sia un ottima idea. Molte cose l'ho imparate qui e se sbaglio oppure cerco di puntualizzare lo faccio solo per cercare di capirci di più, tutto qui. Non voglio essere arrogante o altro.
Ritornando al bilanciamento il problema si basa proprio sul fatto che un progetto dell'aereo in questione non c'è. L'idea di base era una volt. Però siccome venerdì scorso passò a miglior vita ne ho rifatto un'altro, cambiando un pò il progetto originario, ecco perchè ora mi manca un pò la terra sotto i piedi per bilanciare il maledetto.
Comunque seguirò i vostri consigli. Quindi correggetemi se sbaglio: metto tutto ,ali comprese (magari cerco di rifarmi un pò a occhio al vecchio progetto) e poi lo sospendo tenendolo per il 25% dal bordo d'entrata delle ali. Poi al limite ci metto del piombo.
Che ne dite? Stavolta ci ho preso?
Bene, almeno le ali le abbiamo fissate più o meno in posizione
Per il bilanciamento: se il profilo è una tavoletta anche 30% dal bordo di entrata va bene.
Per bilanciarlo: si, ci vuole piombo, ma non prima di aver spostato tutto lo spostabile (batterie, regolatore, ricevente) avanti o indietro... secondo necessità. Qualora non bastasse.. vai col il piombo, messo più in estremità possibile (avanti o indietro), onde doverne mettere il meno possibile.
Il modello va ovviamente bilanciao completo di batterie, ricevente, servi ed elica+ eventuale ogiva.

Saluti alcoolici
Roberto
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Vecchio 15 dicembre 06, 04:30   #19 (permalink)  Top
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ha certi modelli che gli ha messo i piombi dell'idraulico sopra... a botte di 100g a volta

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Ma che ne sai tu di certe cose... , piombando i modelli poi in picchiata corrono di piu
di fatti sto cercando la soluzione per mettere nella fusoliera del katana un termosifone a 6 elementi in ghisa
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Vecchio 15 dicembre 06, 12:04   #20 (permalink)  Top
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Ma il 30% (dal bordo di entrata) è riferito a tutta la lunghezza del profilo comprensivo pure dell'alettone oppure alettone escluso?
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