12 dicembre 06, 14:58 | #1 (permalink) Top |
User | Costruire ali per strati
Ciao a tutti! Ho un quesito per il quale non ho trovato risposte cercando nel forum... Vorrei costruire un modello leggero, tipo uno schiumino con un traliccio in carbonio, sto ancora progettando la forma... ma comunque, sono in difficoltà nella realizzazione dell'ala in generale. Non avendo il filo a caldo per il taglio da blocco di depron intero, vorrei costruirla sovrapponendo più strati di depron da 3mm, da rivestire con scotch da pacchi/colorato/fibrato o simili per creare una superficie liscia. Da qui la domanda: esiste un qualche software che da un profilo alare crei le "superfici di livello" da tagliare e assemblare una sopra l'altra? Che dite, mi sto complicando la vita o può essere una buona alternativa costruttiva? Grazie per le risposte!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
12 dicembre 06, 15:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
Mi sa che fai prima a farti un archetto che un ala come dici. Te lo dice uno che sta girandoci intorno all'idea da un paio di mesi, e piuttosto che cominciare a farne uno, sto tagliando un trainer in balsa a mano, ma il polistirolo ancora non mi ha fatto innamorare. Aspettando Cupido, saluti, Giulio |
12 dicembre 06, 15:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Ciao Fabrizio. Innanzitutto non so se esiste il depron in blocchi per il taglio diretto delle ali. Io ho sempre letto qui nel Forum che le dal pieno si ricavano dal polistirolo o dal polistirene. Poi tieni presente che stratificare il depron a strati vuol dire colla, e la colla pesa, e non poco. Come ha suggerito Vietto ti conviene fare un centinato. Con profili2 (www.profili2.com) puoi stamparti le centine detraendo i 3 mm di spessore del depron di rivestimento. Un bel tondino di carbonio (o un quadrello di tiglio) nel centro e passa la paura Per il rivestimento lo scotch da pacchi va benone Ciao EDIT abbiamo la stessa firma .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
12 dicembre 06, 16:00 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
la prima che hai detto! ...troppo complicato! Se decidi di fare ali rastremate, le puoi tagliare dal pieno con un semplice filo senza neppure bisogno di un archetto, la tecnica si chiama a punto fisso.... http://www.quattrociocchi.it/costruz...taglioAli.html Se si tratta di un semplice profilo convesso, puoi farti le centine in balsa o depron, un paio di longheroni e un foglio di depron attaccato sopra... http://www.quattrociocchi.it/public/quattrob.html Se poi vuoi fare un ala centinata rastremata con le centine in polistirolo.. http://www.quattrociocchi.it/costruz...astremata.html http://www.quattrociocchi.it/costruz...centinata.html Spero di esserti stato di aiuto! Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
12 dicembre 06, 16:04 | #7 (permalink) Top |
User |
Eh già, abbiamo la stessa firma!!! Ce l'abbiamo coi coleotteri? Grazie a tutti per le risposte a tempo di record! In effetti mi sa che sono più le controindicazioni che i benefici, tra peso e difficoltà di realizzazione l'idea non mi sembra più tanto geniale... Siamo tutti come Wile Coyote!!!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
12 dicembre 06, 16:10 | #8 (permalink) Top |
|
Tutta sta smania per l'archetto in fin dei conti non mi è molto chiara. In effetti, forse Vietto lo ricorda, inizialmente mi ero intestardito molto anch'io sull'archetto. Ma sarà che non c'ho la mano, sarà che ora che ti fai le dime, che squadri i blocchi, che ti prepari tutto l'ambaradan con il centro di rotazione giusto, le ali che vengono male per qualche sbavatura sulle dime, blocchi squadrati e buttati via alla fine forse forse è meglio ancora centinare. Almeno lo fai una volta e via. O forse dovrei insistere ancora un pò. Boh ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
12 dicembre 06, 17:14 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
io ho sempre usato qeullo classico e non a punto fisso.. e vedere le ali uscire dal poli è sempre molto fico.. però tagliavo sempre in due.. e di alette me ne sono fatte un sacco, è un po laborioso ma forse più veloce che farla in balsa centinate, cosi ho provato diversi profili e poi mi sono rifatto delle ali in modo classico, centinate e ricoperte.. poi adesso con la CNC tga sto a fa lo schifo.. non sai la robba che me so tagliato appena mi frulla in testa un'aletta vado li e taglio.... e ammucchio.. in pratica gia sono 3 aerei in attesa di essere montati... Comunque venendo al problema principale di QuietStorm, ma perche usi il metodo di fare le centine col depron e poi ricoprile direttamente col depron ? vengono benissmo e riesci a fare un sacco di bei profili, seguendolo abbastanza bene. colla suggerita UHU POR io per esempio ho fatto cosi appunto uno schiumino. ciaoooo Ultima modifica di il_Zott : 12 dicembre 06 alle ore 17:17 | |
12 dicembre 06, 17:38 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma a conti fatti forse il tempo che ci metti è uguale. Anzi ti dirò. Fin'ora mi sono fatto due modelli, uno con l'archetto ed uno centinato e devo dire che alla fine della fiera ci ho messo di meno a fare le ali del centinato. A meno che non hai uno spazio dedicato a tutto l'ambaradan, come nel tuo caso che ti sei fatto la cnc. Ma uno come me che ogni volta deve smontare e rimontare tutto .... Per ora l'archetto lo sto usando per tagliarmi il polistirene a strati che poi uso al posto della balsa perchè pesa la metà. Poi si vedrà, ho del polistirolo ad alta densita in cantina per i tempi bui ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |