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Vecchio 15 dicembre 06, 16:53   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Facendo i conti sì
Speed 400, Guntherina, 2 lipo, 300 g di spinta a 7,2 A ? Sicuro ? Interessante.
Sicuro sicuro... no! Cioè, non ho mai misurato la spinta statica, ma uso uno speed 400 in diretta su gunther bianca su un tuttala swift2 e mi assorbe 7,2A a banco (misurati).
E ti assicuro che il volo è divertente, quindi il tiro ce l'ha.
Tra l'altro sul tuttala lo uso con le polarità ed elica invertite (è spingente), quindi magari cambia qualcosa nel rendimento, non trovi? A girare alla dritta dovrebbe dare qualcosina in più!

Comunque prendo atto che a tutta manetta l'applicazione della batteria è veramente al limite. Io sinceramente conto di usare 1/2 gas o poco più in volo livellato, altrimenti la LiPo dai e dai si cuoce per davvero... il modello è propedeutico per imparare a costruire e non vuole avere pretese di volo estremo.

Domandone: credo che userò il profilo CLARK-Y, ma in ogni caso, come faccio per determinare l'angolo di incidenza dell'ala? Qualche consiglio?
Io darei 2-3° empiricamente (200mm di corda alare = 7-10 mm di spessore sul bordo di entrata). Potrebbe andare?
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Fabrizio
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Ultima modifica di QuietStorm : 15 dicembre 06 alle ore 16:57
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Vecchio 15 dicembre 06, 17:24   #32 (permalink)  Top
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Sicuro sicuro... no! Cioè, non ho mai misurato la spinta statica, ma uso uno speed 400 in diretta su gunther bianca su un tuttala swift2 e mi assorbe 7,2A a banco (misurati).
E ti assicuro che il volo è divertente, quindi il tiro ce l'ha.
Tra l'altro sul tuttala lo uso con le polarità ed elica invertite (è spingente), quindi magari cambia qualcosa nel rendimento, non trovi? A girare alla dritta dovrebbe dare qualcosina in più!

Comunque prendo atto che a tutta manetta l'applicazione della batteria è veramente al limite. Io sinceramente conto di usare 1/2 gas o poco più in volo livellato, altrimenti la LiPo dai e dai si cuoce per davvero... il modello è propedeutico per imparare a costruire e non vuole avere pretese di volo estremo.

Domandone: credo che userò il profilo CLARK-Y, ma in ogni caso, come faccio per determinare l'angolo di incidenza dell'ala? Qualche consiglio?
Io darei 2-3° empiricamente (200mm di corda alare = 7-10 mm di spessore sul bordo di entrata). Potrebbe andare?

Mumble, io ti rispondo ma non ti far ingannare dal mio veteran: sono uno che scrive molto.

Per lo speed: da come dici dovresti farcela, tieni presente che (nozione appresa dal forum) un modello "tranquillo" vola con una spinta pari a poco più della metà del suo peso quindi probabilmente a mezzo gas ce la fai tranquillamente con 2 motori (ma il regolatore te li regge ?)

Sempre qui sul forum mi è stato detto che il clarky andrebbe usato con 1° di incidenza positiva lui oppure dando la stessa incidenza opposta allo stabilizzatore.

Siccome è praticamente un piano convesso, se lo appoggi sulla parte piana ti vengono 2° abbondanti (calcolati con autocad) quindi occhio a quando lo posizioni a prendere a riferimento la corda alare (dal BE al BU)

Ciao
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Vecchio 15 dicembre 06, 17:27   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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uso uno speed 400 in diretta su gunther bianca su un tuttala swift2 e mi assorbe 7,2A a banco (misurati).
7,2A per uno speed mi sembrano pochini... ma che speed è ? un 6 o 7,2V e con che pile lo hai misurato, ma sopratuto: come l'hai misurato?
perche ad occhio e a memoria uno s400 organizzato per benino sta sui 12-14A tranquillamente..
comunque secondo me con 2 speed messi insieme le lipo le rompi al 99% di solito ne regge uno a mala pena.. figuriamoci con 2
non per essere monotono ma con la spesa di 2 s400 e un regolatore da 30A (se usi quello da 18A lo bruci) ti predevi un bel brushlessino che gira 1000 volte meglio dei mondezzoni s400.

ciaoooo
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Vecchio 15 dicembre 06, 19:18   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
7,2A per uno speed mi sembrano pochini... ma che speed è ? un 6 o 7,2V e con che pile lo hai misurato, ma sopratuto: come l'hai misurato?
perche ad occhio e a memoria uno s400 organizzato per benino sta sui 12-14A tranquillamente..
comunque secondo me con 2 speed messi insieme le lipo le rompi al 99% di solito ne regge uno a mala pena.. figuriamoci con 2
non per essere monotono ma con la spesa di 2 s400 e un regolatore da 30A (se usi quello da 18A lo bruci) ti predevi un bel brushlessino che gira 1000 volte meglio dei mondezzoni s400.

ciaoooo
Ah ecco, appunto, mi pareva

Grazie Zott.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:26   #35 (permalink)  Top
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lo speed 400 assorbe 14/15A a 14500 giri con la guntherina bianca.
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Vecchio 15 dicembre 06, 21:57   #36 (permalink)  Top
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Se voui un consiglio spassionato e se usi un profilo clark y metti l' angolo di incidenza a zero e volerà bene lo stesso proprio per la caratteristica del profilo scelto

bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 22:58   #37 (permalink)  Top
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Mah, non so che dire. I 7,2A li ho misurati con la pinza amperometrica della Graupner sul tuttala che monta appunto speed 400 (a proposito, è un 6V) + gunther bianca.
Piazzo la pinza su un cavetto regolatore-motore e spalanco il gas.
La batteria è una Thunder Power 1320mAh 2s1p.
Il regolatore che ho in casa è da 20A quindi nel caso reggerebbe.
La batteria concordo che sia un po' verso il limite.

Ripeto però che sul tuttala la configurazione è spingente, cioè il motore lavora con polarità invertite. Ma questo dovrebbe spostare poco per quanto riguarda gli assorbimenti, no?


Comunque domani rifaccio la misura per sicurezza... sai mai che mi sono bevuto il cervello e mi ricordo un numero per un altro... poi vi so dire.

Buona notte banda!
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Fabrizio
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Vecchio 15 dicembre 06, 23:32   #38 (permalink)  Top
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Mah, non so che dire. I 7,2A li ho misurati con la pinza amperometrica della Graupner sul tuttala che monta appunto speed 400 (a proposito, è un 6V) + gunther bianca.
Piazzo la pinza su un cavetto regolatore-motore e spalanco il gas.
La batteria è una Thunder Power 1320mAh 2s1p.
Il regolatore che ho in casa è da 20A quindi nel caso reggerebbe.
La batteria concordo che sia un po' verso il limite.

Ripeto però che sul tuttala la configurazione è spingente, cioè il motore lavora con polarità invertite. Ma questo dovrebbe spostare poco per quanto riguarda gli assorbimenti, no?


Comunque domani rifaccio la misura per sicurezza... sai mai che mi sono bevuto il cervello e mi ricordo un numero per un altro... poi vi so dire.

Buona notte banda!
ciao
mi sa che è il punto dove metti la pinza che forse ti fa una lettura errata..
dal regolatore esce una tensione continua, ma.... è pulsante , perche il regolatore manda una tensione PWM al motore.. e quindi mi sa che la pinza s'incarta.. è questa modulazione della tensione che forse non ti fa leggere una misura esatta

questa potrebbe essere una rappresentazione grafica di quello che esce dal tuo regolatore:




prova ha cambire posto, ovvero metti la pinza tra pile e regolatore.

per il fatto che il motore gira al contrario cambia pooco, si potrebbe aprire e regolare l'anticpo, ma non è quello che si fa la differenza...

ciaoooo
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Vecchio 15 dicembre 06, 23:43   #39 (permalink)  Top
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Devo dire che gli assorbimenti che state affibbiando al povero Speed 400 mi sembrano un po ' esagerati !
I miei modelli volano egregiamente e con prestazioni di tutto rilievo (trainano una coda di carta da 8 mm per 10 metri ) e sono alimentati da un pacco LiPo 2S1P 1800 mA di RAVA che tutto e' meno che un fulmine di guerra riguardo alle prestazioni.
Al suolo ingoiano circa 8,4 Ah con una APC 6x4 e circa 8,9 Ah con la Gunterina bianca!
E si tratta di Speed 400 6v, con il 7,2 (che non uso perche' trooooppo lento) non raggiungo i 7 Ah con la APC e li supero di poco con la Gunterina.
Anche alimentando il motore con LiPo 3s1p 1800 ho ottenuto con il 400 6v assorbimenti di 10,4 Ah con la APC 6x4 che sono ben lontani dai 14 Ah che avete dichiarato !
Assorbimenti cosi' alti li ho registrati al banco solo con l' HOT DOG (lo speed 400 4,8v) che magari comincero' ad usare nel combat profile visto che hanno liberalizzato il voltaggio motore
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Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
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Vecchio 16 dicembre 06, 11:19   #40 (permalink)  Top
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Ho rifatto la lettura stamattina e mi sono venuti 7,3A. Non so che dire...
Domando: E' possibile che la batteria stia degradando (in effetti non mi da più prestazioni ottimali) oppure che il motore sia diventato "fiacco"?
Non ho tante ore di volo con quel modello, forse una decina, non so...

@Il_Zott: ho messo la pinza attorno ad uno dei due cavi batteria/regolatore, dove il prelievo di corrente è continuo.
Capisco la tua obiezione sul PWM, ma il grafico che mostri si riferisce a un duty cycle del 50% + o -, quindi ad una situazione di mezzo gas.
Quando si apre completamente la manetta invece, l'uscita non dovrebbe essere "quasi costante" a Vcc?
(O meglio: se permane una componente pulsante, comunque il valor medio si avvicina molto alla tensione della batteria).

Ciao!
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