Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 19:17   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841

anche comunque per economicità del prodotto finito..
se per esempio devo testare qualche profilo strano e sconosciuto prima magari mi faccio l'ala in polistirolo costo forse 2€.. e se va bene me la rifaccio in balsa centinata, che visto il costo del termoretraibile e della balsa e tutti i vari profilatini.. spendi minimo 20€ ad ala..
comunque alla fine sono gusti..

io la cnc alla fine me la sono fatta più per curiosità che per necessità.. con l'archetto andavo avanti benissimo...

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 17:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ok raga, mi avete convinto, il sistema di centine in depron/polistirene etc. mi pare il più interessante, tanto più che sul tipo di modello che ho in mente di fare spendere 20+20 euro solo per le ali mi pare veramente uno spreco.
Magari più avanti, quando avrò preso la mano nella costruzione mi lascerò sedurre dal fascino della balsa, per ora sono ancora nella fare "polistirolica"!

Comunque, ho una nuova domanda: nei link che mi ha passato claudio476 si vedono delle dime di lamiera... ora, supponendo di non aver una punzonatrice CNC con taglio laser disponibile in cantina (<_<), qual è il sistema migliore per farsene una? (Una dima ovviamente, non una punzonatrice...)
Qualcuno di voi ha già provato? Sicuramente usando il metallo ci sarebbero meno intoppi di scorrimento del filo durante il taglio, anche se penso che sia necessario lisciarla a dovere, altrimenti il filo contro le asperità del metallo si romperebbe sicuramente.

Voi che dite? Consigli? Suggerimenti? Dubbi? Perplessità?
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 17:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Le dime le puoi ricavare da una lamiera di acciaio o di alluminino tagliata con le cesoie e rifinita di lima e poi di carta vetro sempre più sottile.

Andrebbero lucidate il più possibile.

Confermo che di metallo vanno molto meglio che di legno: se ti fermi appena appena il filo brucia il legno, crea una scanalatura e si impunta per poi ripartire di scatto e rovinarti l'ala.

Inoltre dissipano il calore (all'interno del pane il calore è superiore che all'estremità e ti vengono le estremità più spesse - vedi la spiegazione del taglio che c'è qui nel forum)

EDIT: occhio, per gli estrusi la uhu por o la creativ non la uso quasi più. Io uso solo vinavil o, meglio ancora, alifatica
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 dicembre 06 alle ore 18:03
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 20:16   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
col metallo sicuramente ti vengono bene, sopratutto se poi devi farne diverse ma se ne devi fare solo una puoi usare anche il legno, in particolar modo l' MDF, è una pasta legno compattissa si carteggia in un attimo e se poi gli passi una mano di tura pori sul bordo vai di lusso...
cosi mi sono fatto un sacco di me e relative alette senza problemi

Come colle il vinavil su questi materiali incolla bene, ma ci mette un secolo ad asciugarsi, specialmente adesso col freddo e umidità..
poi se è un 'incollaggio "chiuso" ci mette anche una settimana ad asciugarsi.. secondo me l'uhu por o la poliuretanica sugli espansi è un bomba.
Il vinavil lo uso anche io però non per tutti gl'incollaggi.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 08:28   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Comunque, ho una nuova domanda: nei link che mi ha passato claudio476 si vedono delle dime di lamiera... ora, supponendo di non aver una punzonatrice CNC con taglio laser disponibile in cantina (<_<), qual è il sistema migliore per farsene una? (Una dima ovviamente, non una punzonatrice...)
..che ci vuoi fare, sono raccomandato! ..c'è il mio socio fresatutto che mi rifornisce.. ma se ti serve ci metto una buona parola.

Quelle che hai visto sono in alluminio 5mm, ma hanno un difetto, su ali rastremate il filo non poggia in piano sulla dima e il profilo della dima più piccola viene leggermente falsato. Quindi va bene il metallo, ma sottile.
Il problema non sussiste se il taglio viene effettuato a punto fisso, il filo poggia sempre all'interno della dima e il profilo è fedele.

Ciaoooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 08:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Buon giorno a tutti!

Dato che sono un principiantissimo e casinaro per natura... Consiglio a chi prova a usare il filo a caldo di "utilizzare" un amico, un vicino, uno zio, per tagliare in due un ala con il filo a caldo, o forse è solo che io sono un pò imbranato, ma ho la cantina piena di scarti.... Sob!

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Buon giorno a tutti!

Dato che sono un principiantissimo e casinaro per natura... Consiglio a chi prova a usare il filo a caldo di "utilizzare" un amico, un vicino, uno zio, per tagliare in due un ala con il filo a caldo, o forse è solo che io sono un pò imbranato, ma ho la cantina piena di scarti.... Sob!

Ciao Marco.
Non credo che tu sia imbranato, io, per esempio, non ho mai tagliato da solo, anche perche' il mio archetto e' largo 110 cm e maneggiarlo non e' semplicissimo.
Da solo credo che comincero' tra un po perche' mi sto facendo la macchina con le leve....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 10:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
.....!

Ho capito ora! Il mio " Archetto" è almeno di 1,2 mt ! Ecco perchè è un pò complicato... Volevo fare lo sbooooorone!

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 15:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
..che ci vuoi fare, sono raccomandato! ..c'è il mio socio fresatutto che mi rifornisce.. ma se ti serve ci metto una buona parola.
Eh eh... grazie per l'offerta, ma credo che per le prime prove di costruzione me la caverò con un paio di dime in legno, visto che per il momento mi basta fare fare un'ala dritta (non rastremata) e centinata in depron.
Tra i tuoi link mi piace molto quella costruzione nella quale si appoggia il travetto di tiglio al nastro fibrato e si ricopre con retina adesiva da cartongesso + rivestimento in nastro trasparente da pacchi.

Sarebbe già una grossa soddisfazione vedere il primo modello autocostruito volare... va beh, anche svolazzare andrebbe bene...
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 16:47   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Tra i tuoi link mi piace molto quella costruzione nella quale si appoggia il travetto di tiglio al nastro fibrato e si ricopre con retina adesiva da cartongesso + rivestimento in nastro trasparente da pacchi.

eh già.. quella si che era sperimentazione allo stato puro!
non è male come metodo, ma fai le centine spesse, io le feci troppo sottili e fragili. Oggi userei carta da fioristi per la coprtura, il nastro da stuccatura lo puoi anche evitare. Se poi la vuoi bellina da vedere, nulla di meglio del termoretraibile commerciale!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un dlg Harley Categoria F3K 444 26 dicembre 06 19:49
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
3 strati di carbonio per DS gmo78 Aeromodellismo Alianti 4 15 settembre 06 12:56
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002