11 dicembre 06, 18:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Progettazione coda veleggiatore
Salve a tutti! Ho da poco ristrutturato la prima ala che costruii (passato remoto!!) più di 5 anni fa: un qualcosa di simile al naca2412 o forse naca3412 da 15 cm di corda per 125cm di lunghezza... Ho ricavato dal polistirolo una semplice fusoliera, ma ora mi viene un dubbio: la coda la faccio "normale" (e cioè con la linea mediana del piano di profondità in asse con la linea mediana dell'ala) oppure, per evitare che l'ala mi metta in ombra il piano di profondità, mi conviene farlo a T?? Eventuali problemi strutturali che devo considerare? Grazie a chiunque vorrà consigiarmi.... Ciao PS: se può aiutare il modello dovrebbe essere sui 500 gr in ODV e essere motorizzato con axi2208/34, elica 8*4.5 Graupner, LiPo 11.2V 1500mAh 20C(più che sovradimensionate!!!!) |
12 dicembre 06, 00:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Ciao fai pure la linea di corda dell'ala in linea -scusa il bisticcio- con quella di coda. Cosi' non va in ombra, generalmente va in ombra se il piano di coda orizzontale e' piu' alto, piani di coda a croce. Se sali ancora, coda a T, esci dalla zona critica di turbolenza, che comunque si verifica solo a determinate incidenze dell'ala e a certe velocita'... Spero di averti aiutato PG |
12 dicembre 06, 13:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Proverò così, allora, eventualmente, dovessi riscontrare problemi, passerò alla T, che mi sembra, a occhio (anche perchè utilizzata normalmente negli alianti reali) esente da problemi di turbolenza... Grazie ancora, Ciao | |
12 dicembre 06, 13:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
... a disposizione in volo livellato e' altamente improbabile che l'ala generi disturbi sulla coda, semplicemente perche' genera poca turbolenza e sopratutto all'estremita'. ...considera anche che un braccio di leva -ala/piano di coda- lungo, fa si che le turbolenze generate dall'ala siano meno importanti sulla coda, vedi alianti. Forse per questo invece non vedi un F3A o un acrobatico con la coda a T! Tienici aggiornati sul tuo modello... Ciao PG |
Bookmarks |
| |