Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Progettazione coda veleggiatore

Salve a tutti!

Ho da poco ristrutturato la prima ala che costruii (passato remoto!!) più di 5 anni fa: un qualcosa di simile al naca2412 o forse naca3412 da 15 cm di corda per 125cm di lunghezza...

Ho ricavato dal polistirolo una semplice fusoliera, ma ora mi viene un dubbio: la coda la faccio "normale" (e cioè con la linea mediana del piano di profondità in asse con la linea mediana dell'ala) oppure, per evitare che l'ala mi metta in ombra il piano di profondità, mi conviene farlo a T??

Eventuali problemi strutturali che devo considerare?

Grazie a chiunque vorrà consigiarmi.... Ciao

PS: se può aiutare il modello dovrebbe essere sui 500 gr in ODV e essere motorizzato con axi2208/34, elica 8*4.5 Graupner, LiPo 11.2V 1500mAh 20C(più che sovradimensionate!!!!)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 23:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Ciao
fai pure la linea di corda dell'ala in linea -scusa il bisticcio- con quella di coda. Cosi' non va in ombra, generalmente va in ombra se il piano di coda orizzontale e' piu' alto, piani di coda a croce. Se sali ancora, coda a T, esci dalla zona critica di turbolenza, che comunque si verifica solo a determinate incidenze dell'ala e a certe velocita'...
Spero di averti aiutato
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Ciao
fai pure la linea di corda dell'ala in linea -scusa il bisticcio- con quella di coda. Cosi' non va in ombra, generalmente va in ombra se il piano di coda orizzontale e' piu' alto, piani di coda a croce. Se sali ancora, coda a T, esci dalla zona critica di turbolenza, che comunque si verifica solo a determinate incidenze dell'ala e a certe velocita'...
Spero di averti aiutato
PG
Grazie mille!! Pensavo che, stando circa alla stessa "altezza" dell'ala, in condizioni di volo a bassa incidenza (abbastanza veloce, quindi) il profondità ne risentisse...

Proverò così, allora, eventualmente, dovessi riscontrare problemi, passerò alla T, che mi sembra, a occhio (anche perchè utilizzata normalmente negli alianti reali) esente da problemi di turbolenza...

Grazie ancora, Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
... a disposizione
in volo livellato e' altamente improbabile che l'ala generi disturbi sulla coda, semplicemente perche' genera poca turbolenza e sopratutto all'estremita'.
...considera anche che un braccio di leva -ala/piano di coda- lungo, fa si che le turbolenze generate dall'ala siano meno importanti sulla coda, vedi alianti. Forse per questo invece non vedi un F3A o un acrobatico con la coda a T!
Tienici aggiornati sul tuo modello...
Ciao
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Veleggiatore, cercasi. perlikens Aeromodellismo Alianti 5 08 maggio 11 08:28
Come motorizzo il mio veleggiatore elettrico? nonsolofilm Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 novembre 07 19:13
Veleggiatore Progetti HELP Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 19 maggio 06 16:34
Veleggiatore da trainare flanagan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 aprile 05 08:30
PROFILO PER VELEGGIATORE GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 gennaio 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002