11 dicembre 06, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User | un carrello per decollo
ciao, ho in mente di costruirmi uno di quei carrelli/girelli per far decollare da terra i modelli sprovvisti di carrello. Vagamente mi ricordo quelli utilizzati per i VVC ma vorrei fare qualche ricerca qua' e la per uso RC ma mi occorrerebbe sapere come vengono chiamati. Grassie per l'aiuto.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
12 dicembre 06, 13:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Naraj. | |
12 dicembre 06, 15:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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12 dicembre 06, 17:48 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Pro 1) l'elastico può essere calibrato per modelli con pesi anche molto diversi 2) porta il modello in volo senza spreco di energia (no rullaggio) 3) il modello può avere spinta statica anche modesta. 4) qualunque terreno va bene (tranne l'asfalto) anche con erba piuttosto alta (dipende dall'altezza della rampa e del picchetto). Contro 1) E' pericoloso (non sempre l'elastico è affidabile e va dove vuoi tu), in particolare ne sconsiglio l'uso in un campo di volo affollato. Va bene in campagna e solitudine. 2) Il modello va modificato per ospitare il "gancio" che deve essere robusto e ben aggrappato con rowing in carbonio o altro 3) la forza brutale ed incontrollata dell'accelerazione, in caso di problemi tecnici, vento, errore di pilotaggio, può portare allo spiattellamente serio del modello. 4) devi perdere qualche minuto per piantare la fionda, la rampa e appena decollato, ci deve essere un'anima pia che toglie il tutto dalla pista(in particolare se la pista è piccola e devi per forza atterrare nello stesso spazio da cui sei partito o se altri devono decollare/atterrare . ...così come anche la Dolly ha vantaggi e svantaggi Pro 1) Non è pericolosa, la puoi usare anche in campi affollati, Spesso se calibri bene la rullata, quando il modello stacca, la dolly finisce da sola fuori pista e non disturba... male che vada, tu stesso, mentre voli, ti puoi avvicinare e dargli un calcio per toglierla dalla pista senza usare le mani. Non devi sollevare la rampa di peso e sfilare il picchetto con l'elastico (fra l'altro molto distanti fra loro). 2) il modello non va modificato... puoi anche farla usare a modelli di amici 3) il decollo avviene con tempi più lunghi e velocità molto più progressiva. In caso di anomalie durante l'accelerazione, togli gas e sei fermo. Nessun danno. Contro... 1) Difficilmente, una dolly per un modellino da 500gr, va bene per modelli da 1,5Kg... Quindi èp meno universale. 2) Se hai campo in erba, occorrono ruote grandi e strette e comunque una buona spinta statica disponibile 3) Rispetto alla catapulta, serve una pista più lunga. 4) la costruzione può essere anche complessa. Ne ho viste di tutti i tipi... 2 ruote in linea, 2 ruote in asse, triciclo 2 avanti una dietro e triciclo al contrario, e ovviamente il classico 4 ruote. Ne ho viste di sterzanti e di ammortizzate (molto utili con pista in erba o terra). Anche aerei veri usavano la dolly (es: komet ME163) In sostanza, sono due approcci diversi. | |
12 dicembre 06, 18:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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sono daccordissimo su tutti i punti. la catapulta pero' non e' necessario che sia proprio in pista, puo' essere di fianco a questa o proprio da un'altra parte, dipende in gran parte dagli spazi a disposizione. con il dolly non ho che una modesta esperienza (fu un fallimento totale), sull'erba il modello non aveva proprio voglia di muoversi e quindi non ci fu proprio la necessita' di calciare fuori pista il carrello. proprio per questo, considerato che le ventoline di solito non hanno un granche' di spinta statica, non potesse partire. con una pista perfetta in asfalto magari qualcosa di meglio si ottiene. mi ha incuriosito una cosa.... dolly sterzante? e come? |
12 dicembre 06, 23:00 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Quando eravamo al vecchio campo con pista in asfalto, ne ho vista una e funzionava discretamente: permetteva di correggere un po' il tiro durante la fase finale di rullaggio (nel caso di ventola). Ovviamente, con modello ad elica, il flusso sbatterebbe sul direzionale e avrebbe molta più influenza, ma non ho mai visto modelli ad elica su dolly... | |
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