11 dicembre 06, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
| macchina termoformatura
Invio delle foto dellapparecchiatura per la termoformatura con una breve descrizione. Per il progetto ho copiato la macchina fatta dal sign. Olimpio Capoferri pubblicata nel suo sito www.voloavelatigullio.mrw.it , con delle piccole modifiche rispetto alloriginale, la macchina e costituita da due moduli, il modulo-cottura che è costruito da un cassetto con un rivestimento in lamerino di alluminio allinterno dove è interposto un strato di lana di roccia per isolare la struttura esterna fatta in compensato multistrato, allinterno è alloggiata una resistenza elettrica che funge da fonte di calore, è stato montato anche un termostato in modo da poter impostare la temperatura desiderata, variandola per i vari spessori e tipo di lastra. Il modulo-aspiratore è un semplice cassetto chiuso con il piano superiore forato ( non mi chiedete il numero dei fori .sono tanti ) Anzi a riguardo vi racconto un anedoto, pensavo che più fori cerano e meglio era per laspirazione, allora ho fatta una griglia con interspazi da 1 cm, il piano e 41cmx32cm, facendo i calcoli a mente avevo stimato circa 120 fori poi quando ho iniziato a forare mi sono accorto che i fori erano un pochino di più .avevo dimenticato di mettere uno zero ma purtroppo avevo iniziato e quindi con un po di pazienza li ho fatti tutti. Sopra il piano forato viene alloggiato il master originale ai lati è stato posto uno scalino formato da listelli di legno dove sopra e stato incollato una striscia di gomma piuma, questo scalino fa da tenuta stagna durante laspirazione, nella parte frontale è presente il foro nel quale collego il tubo dellaspirapolvere, come dalle immagini questo modulo si può ribaltare sul modulo-cottura, ho optato per questa scelta quindi occupare spazio in altezza, la machina di Olimpio ha i due moduli fissi. Lultimo pezzo della macchina è la doppia cornice dove allinterno viene fissato il foglio da riscaldare e poi formare, questa doppia-cornice è fatta in listelli in legno, su ogni lato viene serrata con delle viti a galletto, è incernierata sul lato sinistro del modulo-cottura in modo che si ribalta dal modulo-cottura al modulo-aspiratore. La machina funziona in questo modo: inserisco il foglio nella doppia-cornice e ribalto la doppia-cornice sul modulo-cottura, accendo la resistenza elettrica e fisso la temperatura sul termostato, quando il foglio inizia a rammollire spengo la resistenza e ribalto la doppia-cornice sul modulo-aspiratore, avvio laspirapolvere, il foglio viene aspirato e aderisce al master. Nelle foto cè la prima prova che ho fatto, ho usato un bicchiere e un pezzo di legno, il risultato non è stato dei migliori, si sono formate delle pieghe, ma i miglioramenti li avrò affettuando altre prove, il Olimpio mi ha fornito dei trucchi e degli accorgimenti per il futuro. Tirando le somme come risultato finale non è male , con questa apparecchiatura posso fare cappottine nache motori e qualsiasi cosa utile nellambito aeromodellistico e non solo . Anche a livello economico non è stata una spesa eccessiva, la resistenza e il termostato recuperati da un vecchio forno e poi ho optato luso di compensato multistrato perché avevo delle rimanenze, con vantaggio di avere un oggetto non pesante anche per trasportarla anziché usare del truciolato che è più pesante e che si può deteriorare con li tempo. Spero che la mia macchina vi sia piaciuta, un saluto ai lettori. |
11 dicembre 06, 14:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
|
e che ti devo dire... tanti complimenti! bravissimo!!!! mi piace anche quest'innovazione del cassettino ribaltabile, in questo modo non perdi tempo tra il riscaldamento e la formatura della plastica! |
11 dicembre 06, 15:32 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ma non hai paura prenda fuoco? dico, una resistenza come quella scalda tantinello.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |