Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 14:25   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
.........e ogni volta che aprirai uno stampo sarà sempre più bello..
Sisi questa è una libidine che già conosco bene....
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 16:37   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Fusoliere tutte fatte e chiuse come ti dicevo io e verniciate in stampo.......volano tutte e non se ne è mai rotta una.....anzi ti dirò di più , questo tipo di modelli sono chiusi sino a metà con il nastro di vetro e da metà fino a dietro come le ali (microballon)(hanno il direzionale incernierato con peel-ply) + 2 centine di rinforso ......vai tranquillo che per romperle devi picchiare in terra..
Bellissimi i modelli! Veramente complimenti!
Anche io sto progettando di farmi uno stampo per delle fusoliere, con modello in legno, dopo aver sperimentato (con discreto successo) il metodo dello stampo a perdere.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 16:44   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
come"vernice"usa gel-coat poliestere preaccellerato (lo troverai bianco o trasparente da colorare a piacimento).....si diluisce circa 40-50% con acetone e si catalizza con un 2% circa Mekt .....carica il compressore e spruzza!!!........
Ho guardato bene il colore delle fuso delle foto e mi sembra molto buono. Hai usato anche altre vernici oltre quella menzionata? ce l'ha schaller questa vernice?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:08   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho guardato bene il colore delle fuso delle foto e mi sembra molto buono. Hai usato anche altre vernici oltre quella menzionata? ce l'ha schaller questa vernice?
Si , il Gel coat preaccellerato lo tiene (anche...capisci a me) schaller , o bianco o trasparente , il trasparente lo colori te a tuo piacimento , se vuoi ha anche vari coloranti RAL ..........io ad esempio i coloranti li prendo in un negozio di vernici qui a pisa (praticamente è la base delle vernici senza resina ..acrilica,nitro,poliuretanica, ecc...........se vuoi puoi anche aggiungere al colorante della grana metallizzata... )...................
Ho provato in passato anche con vernici tipo poliuretaniche catalizzate , ma una volta provato il gel coat poliestere pre. non c'è confronto ,sia come adesione con l'epoxi sia come resistenza al sole......e poi il sistema gel coat pre (T 30) + RESINA MDS 285 viene utilizzato anche per la costruzione aereonautica (certificata dalla german loyd o come cavolo si chiama.. )................................................. ....

Sarei curioso di provare quel sistema di stratificazione (per capirsi meglio ...per dar spessore quando si costruisce uno stampo) della R&G , compatibile con epoxi..........praticamente una volta dato il gel-coat da stampi(epoxi) e un paio di strati di 200 gr m2 ,...c'è questa polvere da sciogliere con acqua , poi inzuppi un tessuto (che è di grossa grammatura penso circa 800-1000 gr m2 ......mi sembra si chiami M1 ) in questa miscela è lo adagi sul laminato .....2 strati penso bastino.....dice che viene duro e leggero......e a regola dovresti risparmiare soldi per la resina epoxi che ci vorrebbe per stratificare bene uno stampo............................................ .....
Qualcuno ha mai usato questo metodo????????
C'è anche un video sul sito R&G.....http://www.r-g.de/en/index.html.....
Buone Laminazioni e mani appiccicose..
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 16:17   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
complimenti lavori bellissimi
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 17:19   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Fusoliere tutte fatte e chiuse come ti dicevo io e verniciate in stampo.......volano tutte e non se ne è mai rotta una.....anzi ti dirò di più , questo tipo di modelli sono chiusi sino a metà con il nastro di vetro e da metà fino a dietro come le ali (microballon)(hanno il direzionale incernierato con peel-ply) + 2 centine di rinforso ......vai tranquillo che per romperle devi picchiare in terra..
che gel coat usi per successiva stratificazione in epoxy? poliestere se si quale? non voglio sapere la marca ma mi hanno detto che deve essere particolare, vero?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45
riparazione naca in fibbra bexwiller Aeromodellismo Principianti 0 26 febbraio 07 23:43
Gyro Align - Trucchi e segreti Axel2005 Elimodellismo Principianti 14 22 marzo 05 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002