Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 06, 09:07   #31 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sembra un CAP-qualkecosa.
Che modello è???
Bravo! è un cap 232 lo stampo ricavato da fusoliera distrutta JR riempita di gesso, stuccata e rifinita.
lo ho visto volare motorizzato con un .15 LA OS, na scheggia per i miei pollici, pero' preciso nelle manovre, che mi interessa di piu'.
sto cercando di farlo leggero perche ho un enya 09 da montarci, non sara' altrettanto veloce, però dovrebbe andare bene lo stesso.
ieri sera ne ho fatta un'altra a doppio strato da 80 piu carbonio.
sembra sia venuta bene anche questa, ci sto prendendo mano.
domanda: si puo verniciare in stampo?
ovvero, se prima di resinare ecc ecc vernicio con poliuretanica lo stampo, la vernice resta attaccata alla resina?
o mi conviene fare il tradizionale, e verniciarla dopo?
secondo, come pulisco i residui di distaccante se devo verniciarla?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 13:29   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Bravo! è un cap 232 lo stampo ricavato da fusoliera distrutta JR riempita di gesso, stuccata e rifinita.
lo ho visto volare motorizzato con un .15 LA OS, na scheggia per i miei pollici, pero' preciso nelle manovre, che mi interessa di piu'.
sto cercando di farlo leggero perche ho un enya 09 da montarci, non sara' altrettanto veloce, però dovrebbe andare bene lo stesso.
ieri sera ne ho fatta un'altra a doppio strato da 80 piu carbonio.
sembra sia venuta bene anche questa, ci sto prendendo mano.
domanda: si puo verniciare in stampo?
ovvero, se prima di resinare ecc ecc vernicio con poliuretanica lo stampo, la vernice resta attaccata alla resina?
o mi conviene fare il tradizionale, e verniciarla dopo?
secondo, come pulisco i residui di distaccante se devo verniciarla?
Ceto che si può verniciare in stampo.
Nel caso però occorre dare una mano finale di alcool polivinilico, perchè nella cera la vernice tende a "schivare" (effetto olio nel brodo...).
Poi la ripulisci con acqua calda e spugnetta.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 18:02   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ok, le ultime fusoliere sono usabili, non bellissime, ma usabili, il problema era la resina sicuramente.
sto finendo la naca motore, ho usato un sistema piuttosto macchinoso visto che non avevo l'originale:
ho fatto una copia in plastilina attaccata al master, ho fatto una colata di gesso attorno, escludendo la parte ataccata al master, ho tolto la plastilina, ho resinato il controstampo di gesso, dopo aver messo il distaccante, con resina addensata con microballoon e poi ho fibrato arrivando cosi ad avere una copia rigida della naca, rotto il gesso, ho scartavetrato stuccato e lisciato, e alla fine ho fatto il classico stampetto in due parti ( la naca è leggermente conica, impossibile fare uno stampo unico)
stasera faro le nache "buone".
domani vi diro' il risultato.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 19:42   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Un pò laboriosa sta naca motore..
Io le faccio scartavetrando il polistirolo, la plastilina manco mi ricordavo esistesse, l'ultima volta credo di averla usata 40 anni or sono in prima elementare

Attendiamo sviluppi.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 09:16   #35 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Un pò laboriosa sta naca motore..
Io le faccio scartavetrando il polistirolo, la plastilina manco mi ricordavo esistesse, l'ultima volta credo di averla usata 40 anni or sono in prima elementare

Attendiamo sviluppi.

Roberto
Roma
il sistema polistirolo lo avevo scartato perche ,alla fine fine, devi verniciarlo per farlo liscio, e rischi che sia troppo fragile.
la naca è venuta benino.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 09:19   #36 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
il sistema polistirolo lo avevo scartato perche ,alla fine fine, devi verniciarlo per farlo liscio, e rischi che sia troppo fragile.
la naca è venuta benino.
Polistirene fibrato....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 09:52   #37 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Polistirene fibrato....
si, macchinoso uguale, pero' il metodo plastilina è piu' immediato...nel fare errori.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 10:23   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
si, macchinoso uguale, pero' il metodo plastilina è piu' immediato...nel fare errori.
E poi vuoi mettere?
la tua impronta digitale sulla naca motore... NON HA PREZZO

Auguri di buone feste ragazzi
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 03:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
.
domanda: si puo verniciare in stampo?
ovvero, se prima di resinare ecc ecc vernicio con poliuretanica lo stampo, la vernice resta attaccata alla resina?
o mi conviene fare il tradizionale, e verniciarla dopo?
secondo, come pulisco i residui di distaccante se devo verniciarla?
Certo che puoi:
Se la superficie del tuo stampo è in epoxi ,lucidala bene, cioè con carta da carrozz. 400-800-1000, e dopo passa (magari con una mini lucidatrice fatta con il dremel)pasta brasiva fino a che ....ne hai voglia .
una volta ottenuto un bello stampo lucido e lavato bene con solvente dai residui di lucidatura, passa una cera tipo liquida(schaller)o in pasta tipo mirror ...(o come si chiama)....prima con un pennello(quella liquida) e poi la tiri bene con uno straccetto di cotone(prima che secchi), ripeti per 2 o 3 volte (appena hai levigato lo stampo ,dopo basterà 1 volta) e lucida..........adesso lo stampo è pronto per verniciare, ......come"vernice"usa gel-coat poliestere preaccellerato (lo troverai bianco o trasparente da colorare a piacimento).....si diluisce circa 40-50% con acetone e si catalizza con un 2% circa Mekt .....carica il compressore e spruzza!!!........se poi ti vuoi dilettare con scritte o numeri verniciati in stampo ricordati che una volta lucidato lo stampo puoi attaccare nastro adesivo per fare righe o mascherature adesive (naturalmente tagliate speculari) per fare scritte o numeri,............ quando leverai il nastro adesivo o le mascherature adesive l'effetto distaccante rimarra' ugualmente..............HAA !!!.....le mascherature vanno levate subito, prima che tiri il gel-coat..............comunque stò esagerando ...una cosa alla volta intanto prova a verniciare un solo colore ...vedrai è più facile di quello che sembra..
Ciao
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 03:13   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Poi ti "spiffero"altro trucco... per chiudere fusoliera senza impazzire con il bagnato su bagnato , e senza bolle nella mezzeria.....
ciao
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45
riparazione naca in fibbra bexwiller Aeromodellismo Principianti 0 26 febbraio 07 23:43
Gyro Align - Trucchi e segreti Axel2005 Elimodellismo Principianti 14 22 marzo 05 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002