Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 23:36   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
L'unica pasta buona è la "pasta e fagioli"..
diglielo Sandrò!

Ok Ok torno a cuccia

Roberto
Rma
Anche le millefoglie al forno, mica sono male!

Se ti piacciono fagioli & affini e capiti da 'ste parti, avvisami che facciamo un saltino dalla Maria: li mejo faggioli dell'emisfero!!
Poi però in macchina si va coi finestrini APERTI!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 23:43   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Anche le millefoglie al forno, mica sono male!

Se ti piacciono fagioli & affini e capiti da 'ste parti, avvisami che facciamo un saltino dalla Maria: li mejo faggioli dell'emisfero!!
Poi però in macchina si va coi finestrini APERTI!!!
ad agosto alla sagra del paese in abruzzo ho fatto da solo 300 porzioni di pasta e fagioli.. con anche il battuto di lardo.
Quando vuoi... fischia!
ed ho detto fischia! non altro

Salam
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 23:45   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
....
Sulla confezione riporta anche "encapsulating & blocking compound".
Sembra cosa seria ma non so per cosa.
Sembrerebbe quella usata per "incapsulare" circuiti elettronici; praticamente si cola su ciò che deve proteggere e forma un blocco unico. Soprattutto nasconde il contenuto!
Se sei curioso e vuoi vedere cosa c'è dentro, devi spaccare tutto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 08:57   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Sembrerebbe quella usata per "incapsulare" circuiti elettronici; praticamente si cola su ciò che deve proteggere e forma un blocco unico. Soprattutto nasconde il contenuto!
Se sei curioso e vuoi vedere cosa c'è dentro, devi spaccare tutto.
ne ho avuta un bel po in passato, è nera o blu?
viene usata per "incapsulare" le giunture dei cavi elettrici (anche di segnale) per impedire infiltrazioni di acqua.
la usai come colla "semilenta", funziona da dio!
non andava pero' bene per laminare, poiche catalizzava in spessore.
controlla che non sia scaduta, se lo è, fai delle prove con piccole quantita'.
inoltre, poiche sono buste monodose, con un setto centrale da togliere per miscelazione direttamente in busta,e con rapporto di miscelazione strano, ti consiglio di prendere due vasi, pesarli, versare i contenuti delle due buste su cuiascun vaso, ripesarli e trovare il rapporto in peso di miscelazione.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 09:14   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
ciao io sono molto appassionato di compositi e finalmente qualcuno tira fuori una discussione a mè a quore:
proprio domani devo rifarmi la fusoliera di un modello che oh distrutto (foto su galleria)
-la fusoliera che devo rifare ah una lunghezza di 900mm lapertura alare è di 200cm.
-1 io per la laminazione dei miei modelli uso solo ed esclusivamente le risne e possidiche di schialler che ah mio parere sono le migliori. per gli stampi un altro tipo' non so che resine usi tu!
-2 io per questa fusoliera di queste grandezze normalente facco 2 starti da 160g incrociati da punta a coda però tra uno strato e l'altro metto vari rinforzi in carbonio o kevlar (sotto base cappottina tipo questa con prof a T dove il trave fa da angolo con la coda e all'attacco dell'ala) dopo due strati ancora da 160g da bordo duscita dell'ala al muso.
-3 per questa che devo fare farò 1 strato da 200g di vetro da punta a coda 1 starto di kevlar da170g da punata a coda (tra uno strato e laltro rinfozi sempre in kevlar) negli'angoli prima usavo spesso microballons adesso invece metto poco microballons ma molti roving'dopo tutto questo un'altro strato di kevlar da bordo d'uscita al muso.
-4arrivato alla fine chiudi lo stampo e lo schiaffo nel mio forno a 45 max50gradi per 8 10 ore se è inverno se no in estate a temperatura ambiente limportante non meno di21gradi.
-non penso che il microballons abbia contaminato la resina (ameno che era umido) la dose di indurente è molto importante. ma è resina epossidica?
ciao peter
mmmm. due strati da 160 viene a pesare un sacco,volevo "lavorare leggero"
Bella l'idea del "forno" ma dove vado a piazzare un forno di un metro di lato? io avevo costruito un tunnel e ci sparavo dentro l'aria di una stufa, adesso piazzolo stampo sopra un termo acceso.
delaminazione, nonostante bilancina con 100 mg di risoluzione (tipo da drogato) effettivamente ho scoperto di aver sbagliato completamente i rapporti di catalisi, sara che lavorare di notte il cervello va in parziale spegnimento?
peppe, lo stampo lo ho fatto seguendo i tuoi dettami, una volta da studente squattrinato li facevo in poliestere, ma questo lo ho fatto in epoxy tre strati da 300 di fibra ( si una b sola, ma mi suona male) e microballoons, bello rigido e molto maneggevole.
altro argomento: la resina di schaller.
credo, smentitemi se sbaglio, che non abbia una fabbrica, percio, da dove viene la sua buonissima resina?
p.s. possibile che di riffa o di raffa si finisca a parlare di magna?
a proposito, sabato scorso ho trovato un'osteria (proprio osteria, alla vecchia, come non se ne trovano piu') su al mugello dopoi scarperia dove ho mangiato da dio: piatto forte una fiorentina, ma tra antipasti e vino buono me la sono goduta proprio!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 09:29   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
L'unica pasta buona è la "pasta e fagioli"..
diglielo Sandrò!

Ok Ok torno a cuccia

Roberto
Rma
@Ranox non posso far altro che quotare


@Peppe ho indagato un po é resina poliestere pare anche flessibile, mi sa che é buona per riparare le scarpe
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 09:42   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
altro argomento: la resina di schaller.
credo, smentitemi se sbaglio, che non abbia una fabbrica, percio, da dove viene la sua buonissima resina?
MGS... la vende Angeloni all'ingrosso (100 neuri circa per 7 chili) e se ti registri al sito Angeloni vedi anche la scheda tecnica.
Chiedi al Peppe che ha robba (questa con due B!) buona.... il problema è che lui usa pot-life da speedy gonzales... noi miserrime tartarughe siamo in difficoltà...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 10:32   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
@Ranox non posso far altro che quotare


@Peppe ho indagato un po é resina poliestere pare anche flessibile, mi sa che é buona per riparare le scarpe
Non credo sia poliestere, lo stirolo ha la tendenza a sciogliere alcune plastiche, non si una in elettronica.
al limite potrebbe essere un silicone.
controlla, dovrebbe essere una busta argento, la apri con cautela, se dentro c'e una seconda busta, divisa in due, allora è un epossidico, fai come ti ho detto sopra, se ti comincia a colare perche era una busta sola allora è una poliestere (ma la senti dall'odore) e ti manca il catalizzatore.
p.s. costano un botto quelle buste!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 13:11   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
p.s. costano un botto quelle buste!
Infatti ad un mio amico che si diletta di elettronica, dò una resina poliuretanica rapida che tira in 30 min e ne è contentissimo (oltre a costare 1/10 di quelle buste).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 13:25   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
MGS... la vende Angeloni all'ingrosso (100 neuri circa per 7 chili) e se ti registri al sito Angeloni vedi anche la scheda tecnica.
Chiedi al Peppe che ha robba (questa con due B!) buona.... il problema è che lui usa pot-life da speedy gonzales... noi miserrime tartarughe siamo in difficoltà...
Argomento pot-life:
Quando leggete che una resina ha un pot-life = X, guardatevi anche le temperature alle quali è indicato il pot-life.
Sulle MGM, x esempio. il pot-life è riferito ad una temperatura di 20 gradi, mentre sulle Camattini è di 25 gradi.
Sembra una cazzata 5 gradi di differenza, ma al lato pratico, sono 15 minuti di differenza nei tempi di lavorabilità, perciò OKKIO alle indicazioni.
Altra cosa: per ottenere pot-life oltre i 60 minuti, è necessario aggiungere un ritardante all'indurente (nota del chimico della Camattini) che poi si traduce in un tempo di essiccazione notevolmente più lungo, oltre al fatto che è quasi sempre necessario un post-indurimento a forno per ottenere le caratteristiche indicate.
Una "60 minuti", è più che sufficiente per qualsiasi lavoro di laminazione. Nel caso manufatti a più strati, se lo strato sottostante comincia già a gelificare, non ce ne può fregare di meno e quindi possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo (circa). Vuol dire che invece di fare mezzo kg di resina x volta, ne faremo 100 gr e avremo a disposizione sempre resina bella fluida e ben lavorabile.
Figurarsi che con la "60 minuti", l'amico Raffo si fa le scocche per gli ultraleggeri e perciò non vedo dove possano sorgere problemi con una fuso x un aeromodello.

Salam,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45
riparazione naca in fibbra bexwiller Aeromodellismo Principianti 0 26 febbraio 07 23:43
Gyro Align - Trucchi e segreti Axel2005 Elimodellismo Principianti 14 22 marzo 05 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002