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Vecchio 05 dicembre 06, 19:16   #1 (permalink)  Top
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Tuttala in depron 3mm e centine

Ciao a tutti,
Ho un tuttala da guerra che svolacchia come ben si conviene, ha pero' un solo difetto, ap. alare di 1.20 metri e polistirolo rivestito, speed400, e' dannatamente grosso e pesante.
O meglio, ha caratteristiche medie ma usandolo in pianura la maggior parte del "carburante" viene utilizzato per tenerlo in quota e per compensare il drag che avviene nelle virate (devo cabrare molto per evitare che perda quota scivolando di lato).
Ora, a casa ho solo un archetto a filo caldo di 30 cm, non posso ricavare un'ala da un blocco di polistirolo che comunque ho comprato.

E' un'eresia usare del depron (ne ho da 3 e da 6) per l'ala e centinare (diciamo due centine per semiala piu' quella esterna, che ingloba gli impennaggi verticali)?

Le caratteristiche che cerco sono:

- aumento dell'autonomia (minor peso, minor drag, +motore per fare il pirla)
- divertimento (per fare un minimo di acrobaziona non devo far sputare scintille allo speed400)
-maggiore velocita' e reattivita'

Sto aspettando che dal negoziante arrivino dei BL da circa 3000 Kv, vorrei utilizzare questa motorizzazione con Gunther bianca e 3s1p da 1000 Mah.

Domande:

- l'ala sarebbe "aperta" sotto, ovvero con centine a vista,un solo strato di depron , non la ricoprirei, aerodinamicamente crea dei problemi questa configurazione?

- Esistono dei progetti preconfezionati con queste caratteristiche?

Vi ringrazio in anticipo ragazzi, non vedo l'ora di mettermi all'opera
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Ivan - Milano
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Vecchio 05 dicembre 06, 19:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivanover
Ciao a tutti,
Ho un tuttala da guerra che svolacchia come ben si conviene, ha pero' un solo difetto, ap. alare di 1.20 metri e polistirolo rivestito, speed400, e' dannatamente grosso e pesante.
O meglio, ha caratteristiche medie ma usandolo in pianura la maggior parte del "carburante" viene utilizzato per tenerlo in quota e per compensare il drag che avviene nelle virate (devo cabrare molto per evitare che perda quota scivolando di lato).
Ora, a casa ho solo un archetto a filo caldo di 30 cm, non posso ricavare un'ala da un blocco di polistirolo che comunque ho comprato.

E' un'eresia usare del depron (ne ho da 3 e da 6) per l'ala e centinare (diciamo due centine per semiala piu' quella esterna, che ingloba gli impennaggi verticali)?

Le caratteristiche che cerco sono:

- aumento dell'autonomia (minor peso, minor drag, +motore per fare il pirla)
- divertimento (per fare un minimo di acrobaziona non devo far sputare scintille allo speed400)
-maggiore velocita' e reattivita'

Sto aspettando che dal negoziante arrivino dei BL da circa 3000 Kv, vorrei utilizzare questa motorizzazione con Gunther bianca e 3s1p da 1000 Mah.

Domande:

- l'ala sarebbe "aperta" sotto, ovvero con centine a vista,un solo strato di depron , non la ricoprirei, aerodinamicamente crea dei problemi questa configurazione?

- Esistono dei progetti preconfezionati con queste caratteristiche?

Vi ringrazio in anticipo ragazzi, non vedo l'ora di mettermi all'opera

Ciao...
.. prova a cercare le discussioni di il zott lui aveva fatto lo schiumino in depron leggerissimo spinto da un cdrom riavvolto... io invece per risparmiare peso ed avere maggiore velocità avevo usato il profilo E182 (suggerito da tuttala.it) e si guadagnava già qualcosa...


ajò
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Vecchio 05 dicembre 06, 19:54   #3 (permalink)  Top
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...ecco la discussione era questa... http://www.baronerosso.it/forum/show...chiumino+light
se può interessarti c'è anche quella relativa al mio "tuttalino"
http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=tuttalino



ajò
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Vecchio 05 dicembre 06, 20:05   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lospietato
...ecco la discussione era questa... http://www.baronerosso.it/forum/show...chiumino+light
se può interessarti c'è anche quella relativa al mio "tuttalino"
http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=tuttalino
Urca.. era proprio quello che cercavo
Concedimi qualche domanda illustre inventore.. un motore da CDrom potrei procurarmelo ma sicuramente non riavvolgerlo... un brushless 3000Kv bastera'? con 3 celle Lipo?..
Il profilo poi, non posso riprodurlo correttamente non avendo un archetto abbastanza grande, un ala in depron 3 mm con centine, aperta sotto, potrebbe darmi risultati simili?

ah, BTW.. complimenti
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Vecchio 05 dicembre 06, 20:26   #5 (permalink)  Top
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il tutt'ala deve avere dei profili particolari detti autostabili.
che io sappia sono tutti chiusi sotto.

puoi fare un'ala in depron da 3mm con centine in depron da 6mm.

mi puoi dire quanto pesa quello che hai adesso e dov'e' il baricentro?
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Vecchio 05 dicembre 06, 20:27   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivanover
Urca.. era proprio quello che cercavo
Concedimi qualche domanda illustre inventore.. un motore da CDrom potrei procurarmelo ma sicuramente non riavvolgerlo... un brushless 3000Kv bastera'? con 3 celle Lipo?..
Il profilo poi, non posso riprodurlo correttamente non avendo un archetto abbastanza grande, un ala in depron 3 mm con centine, aperta sotto, potrebbe darmi risultati simili?

ah, BTW.. complimenti

Ciao... si il 3000kv andrebbe benissimo con elice 4,7X4,7 bisognerà anche controllare quanto assorbe... certo se lo fai leggerissimo e poi ci metti un cdrom riavvolto che pesa circa 25-30 grammi il guadagno di peso è enorme...
l'ala aperta sotto te la boccio subito... ho guardato la discussione di zott è mancano le foto, in pratica lui aveva fatto le dime in depron e poi rivestito l'ala col depron da 3 mm sia sopra che sotto... l'ideale sarebbe di allungare almeno a 60 cm l'archetto che hai e tagliarti due ali (anche con E182 che è molto più sottile dei profili classici) che ti semplifica di molto il lavoro...


ajò
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Vecchio 05 dicembre 06, 20:34   #7 (permalink)  Top
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il tutt'ala deve avere dei profili particolari detti autostabili.
che io sappia sono tutti chiusi sotto.
Ok, sono tutte info che ho in piu', grazie.
Sono quei profili che io chiamo a "doppia bombatura" ( ) ovvero convessi sopra e sotto?

Citazione:
puoi fare un'ala in depron da 3mm con centine in depron da 6mm.
Bene, oppure (credo) depron sopra e copertura tipo Monokote (correggimi se sbaglio, son principiante)


Citazione:
mi puoi dire quanto pesa quello che hai adesso e dov'e' il baricentro?
Certo, appena arrivo a casa.
Diciamo che usandolo con batterie diverse (NiCd 7 celle 600 mAh, 3s1p 1000 mAh, 3s1p 2200 Mah) il baricentro varia sempre durante i miei voli.

Per adesso correggo con poco trim, ovviamente con le NiCd tende meno a cabrare, pero' con 3s1p, trim a picchiare e gas a manetta riesco a farlo filare abbastanza.

Domanda da vero principiante, dove/come misuro il baricentro nel tuttala?
Bastano le dita appoggiate sotto le ali (e quindi la distanza del CG dalla punta rapportata all'intera lunghezza dell'attacco delle ali)?

Grazie.
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Vecchio 05 dicembre 06, 20:40   #8 (permalink)  Top
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Ciao... si il 3000kv andrebbe benissimo con elice 4,7X4,7 bisognerà anche controllare quanto assorbe...
Gia', ho preso una pinza amperometrica e purtroppo il regolatore piu' "audace" che ho e' uno Jeti che fa max 18A.
Forse con una 4,7x4,7 dovrei starci sotto.. forse.. certo che se non ce la fo, altri soldi per il regolatore.. brrr

Citazione:
certo se lo fai leggerissimo e poi ci metti un cdrom riavvolto che pesa circa 25-30 grammi il guadagno di peso è enorme...
Niubbo sono! so a malapena far cosare i pollici, riavvolgere un motore per me e' arabo.. ma prima o poi lo faro'..


Citazione:
l'ala aperta sotto te la boccio subito...
avevo gia' inteso che era una stupidaggine.. cmq per un 3 assi con coda dovrebbe andare bene, no? e' solo per il tuttala che crea problemi (come dice crypto, non avrebbe un profilo autostabile)


Citazione:
ho guardato la discussione di zott è mancano le foto, in pratica lui aveva fatto le dime in depron e poi rivestito l'ala col depron da 3 mm sia sopra che sotto... l'ideale sarebbe di allungare almeno a 60 cm l'archetto che hai e tagliarti due ali (anche con E182 che è molto più sottile dei profili classici) che ti semplifica di molto il lavoro...
Anche l'archetto, come il motorino Cdrom, e' qualcosa che faro'.
Forse per adesso provo con depron da 3 a impacchettare centine da 6..

Grazie di nuovo per i preziosi consigli
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Vecchio 05 dicembre 06, 21:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivanover
Ok, sono tutte info che ho in piu', grazie.
Sono quei profili che io chiamo a "doppia bombatura" ( ) ovvero convessi sopra e sotto?

non puo ' essere un profilo a caso, l'E182 e' filante ed e' quello generalmente usato per il polistirali, io uso il tzagi12 che e' il piu' panciuto e lento perche' mi piace fare evoluzioni rasoterra e se e' troppo veloce mi ci vuole troppo spazio.

Bene, oppure (credo) depron sopra e copertura tipo Monokote (correggimi se sbaglio, son principiante)

ognuno lo ricopre come vuole, con il depron da 3mm ti conviene tagliare la copertura gia' con le dimensioni giuste, schiacciare con un cdrom lungo il BE e quindi piegare lungo questa linea il foglio, incollare le centine sulla parte inferiore poi successivamente mettere la colla sulla parte superiore delle centine e chiudere la parte superiore della copertura, meglio se cerchi e ti leggi come si fanno le ali centinate in depron nei numerosi progetti in rete, io ho semplificato molto.

Certo, appena arrivo a casa.
Diciamo che usandolo con batterie diverse (NiCd 7 celle 600 mAh, 3s1p 1000 mAh, 3s1p 2200 Mah) il baricentro varia sempre durante i miei voli.

Per adesso correggo con poco trim, ovviamente con le NiCd tende meno a cabrare, pero' con 3s1p, trim a picchiare e gas a manetta riesco a farlo filare abbastanza.

Domanda da vero principiante, dove/come misuro il baricentro nel tuttala?

dalla punta del modello

Bastano le dita appoggiate sotto le ali (e quindi la distanza del CG dalla punta rapportata all'intera lunghezza dell'attacco delle ali)?

semplicemente dalla punta del modello alla linea chetiene in equilibrio il modello (con due dita sotto le ali)

Grazie.
e di che?

siamo tutti principianti!!
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Vecchio 05 dicembre 06, 21:11   #10 (permalink)  Top
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Gia', ho preso una pinza amperometrica e purtroppo il regolatore piu' "audace" che ho e' uno Jeti che fa max 18A.
Forse con una 4,7x4,7 dovrei starci sotto.. forse.. certo che se non ce la fo, altri soldi per il regolatore.. brrr

ti conviene optare per un motore da circa 1500 KV ed usare una gunther bianca come per lo speed 400


Niubbo sono! so a malapena far cosare i pollici, riavvolgere un motore per me e' arabo.. ma prima o poi lo faro'..

non e' difficile, pero' all'inizio e' meglio optare per prodotti commerciali di cui si conoscono gia' tutte le caratteristiche.

avevo gia' inteso che era una stupidaggine.. cmq per un 3 assi con coda dovrebbe andare bene, no? e' solo per il tuttala che crea problemi (come dice crypto, non avrebbe un profilo autostabile)

l'ala aperta e' comoda solo per aerei ultraleggeri che volano con poco o senza vento.


Anche l'archetto, come il motorino Cdrom, e' qualcosa che faro'.
Forse per adesso provo con depron da 3 a impacchettare centine da 6..

Grazie di nuovo per i preziosi consigli
i miei schiumini pesano circa 550 grammi batteria compresa con apertura alare di 126cm e vanno abbstanza bene anche con lo speed 400 sia con pacco 7 cella da 1500 mah che con pacco lipo 3s da 1800

con il pacco lipo lo speed 400 6V assorbe 14,5A a 14000 giri con la guntherina bianca. il problema e' che puoi andare oltre il 50% di potenza solo per max 30 secondi altrimenti il 400 fonde.

un'alternativa e' il classico brushless campanellino cinese modificato, con le stesse prestazioni del 400 a tutto motore, stess aelica, assorbe 8,4A per fare 14500 giri, senza limiti di tempo.

le ali sono tagliate da blocco di polistirene estruso tagliato con archetto e profilo tzagi12.
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