05 dicembre 06, 19:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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| Tuttala in depron 3mm e centine
Ciao a tutti, Ho un tuttala da guerra che svolacchia come ben si conviene, ha pero' un solo difetto, ap. alare di 1.20 metri e polistirolo rivestito, speed400, e' dannatamente grosso e pesante. O meglio, ha caratteristiche medie ma usandolo in pianura la maggior parte del "carburante" viene utilizzato per tenerlo in quota e per compensare il drag che avviene nelle virate (devo cabrare molto per evitare che perda quota scivolando di lato). Ora, a casa ho solo un archetto a filo caldo di 30 cm, non posso ricavare un'ala da un blocco di polistirolo che comunque ho comprato. E' un'eresia usare del depron (ne ho da 3 e da 6) per l'ala e centinare (diciamo due centine per semiala piu' quella esterna, che ingloba gli impennaggi verticali)? Le caratteristiche che cerco sono: - aumento dell'autonomia (minor peso, minor drag, +motore per fare il pirla) - divertimento (per fare un minimo di acrobaziona non devo far sputare scintille allo speed400) -maggiore velocita' e reattivita' Sto aspettando che dal negoziante arrivino dei BL da circa 3000 Kv, vorrei utilizzare questa motorizzazione con Gunther bianca e 3s1p da 1000 Mah. Domande: - l'ala sarebbe "aperta" sotto, ovvero con centine a vista,un solo strato di depron , non la ricoprirei, aerodinamicamente crea dei problemi questa configurazione? - Esistono dei progetti preconfezionati con queste caratteristiche? Vi ringrazio in anticipo ragazzi, non vedo l'ora di mettermi all'opera
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
05 dicembre 06, 19:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
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| Citazione:
Ciao... .. prova a cercare le discussioni di il zott lui aveva fatto lo schiumino in depron leggerissimo spinto da un cdrom riavvolto... io invece per risparmiare peso ed avere maggiore velocità avevo usato il profilo E182 (suggerito da tuttala.it) e si guadagnava già qualcosa... ajò
__________________ | |
05 dicembre 06, 19:54 | #3 (permalink) Top |
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| ...ecco la discussione era questa... http://www.baronerosso.it/forum/show...chiumino+light se può interessarti c'è anche quella relativa al mio "tuttalino" http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=tuttalino ajò
__________________ |
05 dicembre 06, 20:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
Concedimi qualche domanda illustre inventore.. un motore da CDrom potrei procurarmelo ma sicuramente non riavvolgerlo... un brushless 3000Kv bastera'? con 3 celle Lipo?.. Il profilo poi, non posso riprodurlo correttamente non avendo un archetto abbastanza grande, un ala in depron 3 mm con centine, aperta sotto, potrebbe darmi risultati simili? ah, BTW.. complimenti
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
05 dicembre 06, 20:26 | #5 (permalink) Top |
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|
il tutt'ala deve avere dei profili particolari detti autostabili. che io sappia sono tutti chiusi sotto. puoi fare un'ala in depron da 3mm con centine in depron da 6mm. mi puoi dire quanto pesa quello che hai adesso e dov'e' il baricentro? |
05 dicembre 06, 20:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
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Ciao... si il 3000kv andrebbe benissimo con elice 4,7X4,7 bisognerà anche controllare quanto assorbe... certo se lo fai leggerissimo e poi ci metti un cdrom riavvolto che pesa circa 25-30 grammi il guadagno di peso è enorme... l'ala aperta sotto te la boccio subito... ho guardato la discussione di zott è mancano le foto, in pratica lui aveva fatto le dime in depron e poi rivestito l'ala col depron da 3 mm sia sopra che sotto... l'ideale sarebbe di allungare almeno a 60 cm l'archetto che hai e tagliarti due ali (anche con E182 che è molto più sottile dei profili classici) che ti semplifica di molto il lavoro... ajò
__________________ | |
05 dicembre 06, 20:34 | #7 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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Sono quei profili che io chiamo a "doppia bombatura" ( ) ovvero convessi sopra e sotto? Citazione:
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Diciamo che usandolo con batterie diverse (NiCd 7 celle 600 mAh, 3s1p 1000 mAh, 3s1p 2200 Mah) il baricentro varia sempre durante i miei voli. Per adesso correggo con poco trim, ovviamente con le NiCd tende meno a cabrare, pero' con 3s1p, trim a picchiare e gas a manetta riesco a farlo filare abbastanza. Domanda da vero principiante, dove/come misuro il baricentro nel tuttala? Bastano le dita appoggiate sotto le ali (e quindi la distanza del CG dalla punta rapportata all'intera lunghezza dell'attacco delle ali)? Grazie.
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |||
05 dicembre 06, 20:40 | #8 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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Forse con una 4,7x4,7 dovrei starci sotto.. forse.. certo che se non ce la fo, altri soldi per il regolatore.. brrr Citazione:
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Forse per adesso provo con depron da 3 a impacchettare centine da 6.. Grazie di nuovo per i preziosi consigli
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | ||||
05 dicembre 06, 21:00 | #9 (permalink) Top | |
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siamo tutti principianti!! | |
05 dicembre 06, 21:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
con il pacco lipo lo speed 400 6V assorbe 14,5A a 14000 giri con la guntherina bianca. il problema e' che puoi andare oltre il 50% di potenza solo per max 30 secondi altrimenti il 400 fonde. un'alternativa e' il classico brushless campanellino cinese modificato, con le stesse prestazioni del 400 a tutto motore, stess aelica, assorbe 8,4A per fare 14500 giri, senza limiti di tempo. le ali sono tagliate da blocco di polistirene estruso tagliato con archetto e profilo tzagi12. | |
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