Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 21:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Balsa imperiale

Esiste in italia qualcuno che vende balsa però con misure imperiale?
1/4" non è in realtà nè 6 mm nè 7 mm
a voler essere precisi se si costruisce da un plan non metrico non sarebbe male... o sbaglio?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 23:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da picman
a voler essere precisi se si costruisce da un plan non metrico non sarebbe male... o sbaglio?
pialla a spessore e ti fai le misure che vuoi, ma visto che nessuna misura in un modello e' critica, la differenza che puo' avere un nodello finito non la nota nessuno.

ad esempio, sto facendo un pilatus porter da un disegno di un maxi tutto quotato in pollici, nessun problema e abbondo di licenza poetica costruttiva
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
secondo me sbagli
arrotonda a 6 o 7 a seconda di cosa hai già a disposizione e chissefrega...

se proprio insisti puoi provare a ordinarla in inghilterra

ciao
davide

Citazione:
Vecchio 05 dicembre 06, 20:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Angry

Perchè secondo voi è il centesimo che fa la differenza? col balsa che si vende in giro è già tanto se lo spessore di una tavoletta marcata 2mm sia compreso tra i 1,5 e i 2,5 mm.
La situazione è veramente disastrosa, e non è questione di blasone, la Graupner Andino, tanto per non fare nomi, è una vera ciofega, ho comperato un pacco di tavolette che da una estremità all'altra differivano di quasi un millimetro! per non parlare poi di quella che vendono ai Brico (velo pietoso). L'unica decente (anzi, la migliore) credo sia la Aeronaut, regolare, sempre integra e senza marciume, satinata, ma io non la trovo più. La quarter-grain poi è diventata una chimera. Sig!
Evidentemente è un mercato che non tira più, oppure la gente si accontenta di qualsiasi cosa.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 23:16   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Perchè secondo voi è il centesimo che fa la differenza? col balsa che si vende in giro è già tanto se lo spessore di una tavoletta marcata 2mm sia compreso tra i 1,5 e i 2,5 mm.
La situazione è veramente disastrosa, e non è questione di blasone, la Graupner Andino, tanto per non fare nomi, è una vera ciofega, ho comperato un pacco di tavolette che da una estremità all'altra differivano di quasi un millimetro! per non parlare poi di quella che vendono ai Brico (velo pietoso). L'unica decente (anzi, la migliore) credo sia la Aeronaut, regolare, sempre integra e senza marciume, satinata, ma io non la trovo più. La quarter-grain poi è diventata una chimera. Sig!
Evidentemente è un mercato che non tira più, oppure la gente si accontenta di qualsiasi cosa.
Io pensavo di ordinare qui http://www.nationalbalsa.com/ soltanto che bisogna ordinare un bel po' di roba per ammortizzare il costo della spedizione fedEx e poi al dogana, se non si tratta di ottima qualità siamo nei guai, certo che un rivenditore solo di balsa e legnami... che goduria!!! (in ogni caso più economico dei Brico)
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 14:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Io pensavo di ordinare qui http://www.nationalbalsa.com/ soltanto che bisogna ordinare un bel po' di roba per ammortizzare il costo della spedizione fedEx e poi al dogana, se non si tratta di ottima qualità siamo nei guai, certo che un rivenditore solo di balsa e legnami... che goduria!!! (in ogni caso più economico dei Brico)

Ah no!, basta con dogana e acquisti alla cieca, vabbè che dell'aeromodellismo si può fare a meno, ma le fregature con acquisti fuori europa sono sempre truffe (dogana compresa).
Vien voglia di tornare ai legni autarchici; abete, tiglio, pioppo....
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks