02 dicembre 06, 15:01 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 dicembre 06, 15:04 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Ahahah... rotowing a profilo variabile.... perché nnsepoffà? Oggi non ti comprendo molto...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 dicembre 06, 15:12 | #23 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Alettoni su rotowing è un "non sense", la flappatura un'altra cosa. Hai ragione, oggi faccio fatica a capirmi pure io.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 dicembre 06, 15:14 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho mai parlato di alettoni su rotowing? Non avevo capito all'inizio cosa intendessi... mai mi sognerei di fare un sistema rotowing ne tanto meno alettonarlo che come dici è un controsenso... a meno di non usarli come trim come sui veri....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 dicembre 06, 15:20 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alla fine, determinata una percentuale della superficie fra tutte le possibili, più lo vuoi lungo e più sarà stretto. NON ESISTE un parametro assoluto. Edit: è riapparso " DoC the gnost"
02 dicembre 06, 15:25 | #26 (permalink) Top |
UserPlus |
A volte ritornano e riscompaiono.... Comunque ragionando per paradossi allora ti fai un alettoncino corto corto che occupa il 50-60% della corda.... Un'indicazione di massima sulle proporzioni mi pare comunque utile, soprattutto per chi non ha molto senso pratico e si trova meglio a seguire semplici regolette...
02 dicembre 06, 15:30 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
02 dicembre 06, 15:36 | #28 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Ciao carissimo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
02 dicembre 06, 16:22 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Rotowing???? troppo particolari, sicuramente qualcosa c'è ma al momento non conosco... Quelle che ho postato sono regole generali valide sopratutto in campo aeromodellistico, sugli aerei veri il dimensionamento si fa considerando la variazione di cl legata alla curvatura del profilo e altre cose che sinceramente sono inutili introdurre in questo campo.... Se si usa un profilo variabile è bene poter variare la geometria di tutta l'ala interessata da quel profilo...altrimenti che variabile è???? quindi flap+alettoni... Di solito poi i profili variabili hanno imposta la posizione della cerniera...se non sbaglio sugli hq è al 22%...se si usa una cerniera al 25 il profilo si va a far benedire. In realtà poi se si usa un profilo di questo tipo si dovrebbe verificare che l'attuazione dei flap non vada a rendere instabile l'aereo, perchè potrebbe succedere anche questo. Ma a noi aeromodellisti...che ce frega??? Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
02 dicembre 06, 18:20 | #30 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| mo che ci penso c'ho una fusoliera da f3b col rotowing, roba anni 80 provenienza schaller, Giò se capiti a Roma per il baronerosso day (ammesso si rifaccia) te ne fò omaggio Visto mai con la carota.......
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |