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Vecchio 02 dicembre 06, 14:01   #21 (permalink)  Top
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Morbo della mucca pazza?


Va beh... metto una bella gigantografia anche di questa...? <_<
Poi te la censuri ?
Edit: per le rotowing o come si chiamano chiedi a Francesco che sicuramente tirerà fuori dal quaderno qualos'altro... come detto non ho quaderni ed appunti... inutile che lo chiedi a me... lo ignoro... quindi sono ignorante... <_<
Giusto, rotowing: Francesco, Giorgio vuole le percentuali dimensionali degli alettoni , gliele dai ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 dicembre 06, 14:04   #22 (permalink)  Top
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Ahahah... rotowing a profilo variabile.... perché nnsepoffà?

Oggi non ti comprendo molto...
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Vecchio 02 dicembre 06, 14:12   #23 (permalink)  Top
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Ahahah... rotowing a profilo variabile.... perché nnsepoffà?

Oggi non ti comprendo molto...
Allora il discorso è diverso assai. Profilo variabile, ma non alettonato.

Alettoni su rotowing è un "non sense", la flappatura un'altra cosa.

Hai ragione, oggi faccio fatica a capirmi pure io.
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Vecchio 02 dicembre 06, 14:14   #24 (permalink)  Top
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Ho mai parlato di alettoni su rotowing? Non avevo capito all'inizio cosa intendessi... mai mi sognerei di fare un sistema rotowing ne tanto meno alettonarlo che come dici è un controsenso... a meno di non usarli come trim come sui veri....
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Vecchio 02 dicembre 06, 14:20   #25 (permalink)  Top
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Ho mai parlato di alettoni su rotowing? Non avevo capito all'inizio cosa intendessi... mai mi sognerei di fare un sistema rotowing ne tanto meno alettonarlo che come dici è un controsenso... a meno di non usarli come trim come sui veri....
Il mio voleva solamente essere un paradosso, anche se preso per i cappelli, sulla questio "percentuali" e pertanto sulla lunghezza, larghezza, strettezza e cortezza.
Alla fine, determinata una percentuale della superficie fra tutte le possibili, più lo vuoi lungo e più sarà stretto.
NON ESISTE un parametro assoluto.

Edit: è riapparso " DoC the gnost"
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Vecchio 02 dicembre 06, 14:25   #26 (permalink)  Top
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A volte ritornano e riscompaiono....

Comunque ragionando per paradossi allora ti fai un alettoncino corto corto che occupa il 50-60% della corda....

Un'indicazione di massima sulle proporzioni mi pare comunque utile, soprattutto per chi non ha molto senso pratico e si trova meglio a seguire semplici regolette...
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Vecchio 02 dicembre 06, 14:30   #27 (permalink)  Top
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A volte ritornano e riscompaiono....

Comunque ragionando per paradossi allora ti fai un alettoncino corto corto che occupa il 50-60% della corda....
Infatti, molti aeroplani di inizio secolo scorso utilizzavano un sistema a tiranti e carrucole per svergolare in senso opposto le estremità alari. E la superficie interessata non era poca.
Un'indicazione di massima sulle proporzioni mi pare comunque utile, soprattutto per chi non ha molto senso pratico e si trova meglio a seguire semplici regolette...
Ciao, Fantasmak.
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Vecchio 02 dicembre 06, 14:36   #28 (permalink)  Top
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Infatti, molti aeroplani di inizio secolo scorso utilizzavano un sistema a tiranti e carrucole per svergolare in senso opposto le estremità alari. E la superficie interessata non era poca.
Penso che i sistemi moderni sia un po' meglio.... ... poi c'è sempre chi preferisce il grammofono al CD....

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Ciao, Fantasmak.



Ciao carissimo.
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Vecchio 02 dicembre 06, 15:22   #29 (permalink)  Top
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Rotowing???? troppo particolari, sicuramente qualcosa c'è ma al momento non conosco...
Quelle che ho postato sono regole generali valide sopratutto in campo aeromodellistico, sugli aerei veri il dimensionamento si fa considerando la variazione di cl legata alla curvatura del profilo e altre cose che sinceramente sono inutili introdurre in questo campo....
Se si usa un profilo variabile è bene poter variare la geometria di tutta l'ala interessata da quel profilo...altrimenti che variabile è???? quindi flap+alettoni...
Di solito poi i profili variabili hanno imposta la posizione della cerniera...se non sbaglio sugli hq è al 22%...se si usa una cerniera al 25 il profilo si va a far benedire.
In realtà poi se si usa un profilo di questo tipo si dovrebbe verificare che l'attuazione dei flap non vada a rendere instabile l'aereo, perchè potrebbe succedere anche questo.
Ma a noi aeromodellisti...che ce frega???

Ciao
Francesco
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A. Einstein



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Vecchio 02 dicembre 06, 17:20   #30 (permalink)  Top
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mo che ci penso c'ho una fusoliera da f3b col rotowing, roba anni 80 provenienza schaller, Giò se capiti a Roma per il baronerosso day (ammesso si rifaccia) te ne fò omaggio

Visto mai con la carota.......
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