Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 20:00   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8936
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 20:03   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Oh yesss, ma volevo una formulaccia per la dipendenza dall'allungamento... e magari anche apertura...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 21:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
c'avete ragione sulla foto ma il mezzo non è mio perciò... forse doma riesco a a farne qualcuna. la corda è di circa 20cm( non ce l'ho sotto mano) sia alla radice che all'estremità. riguardo al diedro credo a occhio che sia 4° ( non fidatevi troppo aspettate doma le foto per sicurezza se volete) cmq gli ho detto anche io di fare qualche volo senza alettoni che è più facile.
la carlinga è sul metro in legno non patacche plastiche e il profilo è piano convesso, non tanto spesso: spessore massimo sui 2.5cm
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 23:31   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Oh yesss, ma volevo una formulaccia per la dipendenza dall'allungamento... e magari anche apertura...
E che te ne fai ? Lunghi e stretti se a tutta apertura, larghi e corti se in estremità. Maggiore è la loro superficie e minore è il comando necessario ad ottenere lo stesso effetto.
Ecché ci vuole ingegner.......la Laura aerospeziale ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 09:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Vorrai dire : laurea aerospeciale....

Ecco "la scienza dell'alettone":
1)Sul grafico trovate in funzione dell'allungamento alare (per chi non lo sapesse, ma tanto lo sapete, è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alere in metri e della superficie alare in metri quadri) di quanto devono essere estesi gli alettoni.
Ad esempio, con allungamento 16 dovreste avere un alettone che è il 60% dell'apertura alare. 2 m di a.a, serve un alettone da 2*0.6=1.2 m , cioè 60 cm ad alettone.

2)Le corde interne ed esterne devono essere dal 15 al 35% della corda alare locale.

3)Queste, una volta determinata la lunghezza dell'alettone, devono essere scelte in modo che diano una superficie dell'alettone compresa tra il 15 e il 25% della superficie alare totale.

4)L'escursione deve essere compresa massimo tra i 20-35° a salire e i 4-8° a scendere.

5) Se gli alettoni occupano oltre il 60% dell'apertura alare vanno necessariamente divisi in alettoni interni ed esterni.

E' tutto, buon lavoro.

Grazie Ro...

Ciao
Francesco
Icone allegate
costruzione alettoni fate in fretta!!!!!!!!!!!!-alettoni.jpg  
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 10:05   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
E che te ne fai ? Lunghi e stretti se a tutta apertura, larghi e corti se in estremità. Maggiore è la loro superficie e minore è il comando necessario ad ottenere lo stesso effetto.
Ecché ci vuole ingegner.......la Laura aerospeziale ???
Lunghi e stretti... ma quanto... un tanto al chilo....

Non trovi che le semplici regolette di Francesco siano molto illuminanti?

Mi ci son fatto un bel documentino di word da tenere da parte per i posteri....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 02 dicembre 06 alle ore 10:19
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 10:19   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lunghi e stretti... ma quanto... un tanto al chilo....

Non trovi che le semplici regolette di Francesco siano molto illuminanti?
Certo che si, ma non tanto più delle mie indicazioni.

Solo che le sue sono diverse e questo perché le dimensioni e le percentuali di calcolo aeromodellistico non soggiacciono ancora alle normative UNI ed ISO.
Se vuoi te ne posso dare delle altre. Tant'è che assai difficilmente potrai trovare numeri e percentuali fisse e senza scostamenti, solitamente valori compresi fra "da.....a".
Se hai il valore della superficie e vuoi gli alettoni a tutta apertura non venirmi a menare il can per l'aia che li puoi fare un tanto al chilo se decidi che la loro superficie sia pari al 15, o 20, o 25% di quella alare.
In quanto al movimento è tutto relativo a quello che ci vuoi fare, tanto con la riduzione o l'esponenziale fai quello che vuoi.
Volendo parlare di eccessi.... che percentuale di superfice alare utilizzeresti e con che corda ed apertura dell'alettone e con che ampiezza di movimento se tu volessi fare le semiali totalmente mobili ?

Edit : pure io mi sono fatto un documentino word da aggiungere ai miei appunti ( solo che poi avrei l'imbarazzo della scelta ).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 10:29   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
non venirmi a menare il can per l'aia che li puoi fare un tanto al chilo se decidi che la loro superficie sia pari al 15, o 20, o 25% di quella alare.
Stamane ci siamo svegliati proprio male e siamo di pessimo umore??

Citazione:
In quanto al movimento è tutto relativo a quello che ci vuoi fare, tanto con la riduzione o l'esponenziale fai quello che vuoi.
Il movimento non mi importa, tanto l'ultima la dicono i pollici quanto a escursioni...

Citazione:
Volendo parlare di eccessi.... che percentuale di superfice alare utilizzeresti e con che corda ed apertura dell'alettone e con che ampiezza di movimento se tu volessi fare le semiali totalmente mobili ?
Tutta apertura per il profilo variabile? Il 60% agli alettoni e il resto a flaps...
Ben inteso che su un aliante non farei mai un alettone a tutta apertura come è prassi sui modelli a scoppio... non so se il tutto rientra nelle regole di cui sopra riguardo alla dipendenza dell'allungamento.

Citazione:
Edit : pure io mi sono fatto un documentino word da aggiungere ai miei appunti ( solo che poi avrei l'imbarazzo della scelta ).
Beato te che hai altre regole scritte nel quaderno; io a parte qualche tuo articoletto, il libro di K., e qualche altra scemenzina non ho proprio nulla su cui ragionare... a prescindere dal fatto che poi tutto vola... ma se già che si fanno le cose si ha una linea da seguire mi pare meglio...
Potevi anche condividerle le regolette del quaderno... <_< ... permettini di non riuscire a quantificare "Lunghi e stretti se a tutta apertura, larghi e corti se in estremità".... dillo che sei gelossillimo del tuo quaderno....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 10:43   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Stamane ci siamo svegliati proprio male e siamo di pessimo umore??



Il movimento non mi importa, tanto l'ultima la dicono i pollici quanto a escursioni...

Volendo parlare di eccessi.... che percentuale di superfice alare utilizzeresti e con che corda ed apertura dell'alettone e con che ampiezza di movimento se tu volessi fare le semiali totalmente mobili ?


Tutta apertura per il profilo variabile? Il 60% agli alettoni e il resto a flaps...
Ben inteso che su un aliante non farei mai un alettone a tutta apertura come è prassi sui modelli a scoppio... non so se il tutto rientra nelle regole di cui sopra riguardo alla dipendenza dell'allungamento.

IhiHihihiIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII



Beato te che hai altre regole scritte nel quaderno; io a parte qualche tuo articoletto, il libro di K., e qualche altra scemenzina non ho proprio nulla su cui ragionare... a prescindere dal fatto che poi tutto vola... ma se già che si fanno le cose si ha una linea da seguire mi pare meglio...
Potevi anche condividerle le regolette del quaderno... <_< ... permettini di non riuscire a quantificare "Lunghi e stretti se a tutta apertura, larghi e corti se in estremità".... dillo che sei gelossillimo del tuo quaderno....
Lè lunga, lè stretta lè fatta a barchetta............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 11:06   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
IhiHihihiIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Morbo della mucca pazza?



Citazione:

Lè lunga, lè stretta lè fatta a barchetta............


Va beh... metto una bella gigantografia anche di questa...? <_<


Edit: per le rotowing o come si chiamano chiedi a Francesco che sicuramente tirerà fuori dal quaderno qualos'altro... come detto non ho quaderni ed appunti... inutile che lo chiedi a me... lo ignoro... quindi sono ignorante... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scaricare bene ed in fretta le batterie Pascal Batterie e Caricabatterie 9 20 aprile 09 21:06
ho troppa fretta ? ranger Elimodellismo Principianti 26 03 settembre 07 14:16
fate 3D? bene.. fate un video Emidio Elimodellismo Acrobazia 6 23 aprile 07 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002