01 dicembre 06, 21:00 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 dicembre 06, 21:03 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Oh yesss, ma volevo una formulaccia per la dipendenza dall'allungamento... e magari anche apertura...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 dicembre 06, 22:08 | #13 (permalink) Top |
User |
c'avete ragione sulla foto ma il mezzo non è mio perciò... forse doma riesco a a farne qualcuna. la corda è di circa 20cm( non ce l'ho sotto mano) sia alla radice che all'estremità. riguardo al diedro credo a occhio che sia 4° ( non fidatevi troppo aspettate doma le foto per sicurezza se volete) cmq gli ho detto anche io di fare qualche volo senza alettoni che è più facile. la carlinga è sul metro in legno non patacche plastiche e il profilo è piano convesso, non tanto spesso: spessore massimo sui 2.5cm
__________________ |
02 dicembre 06, 00:31 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ecché ci vuole ingegner.......la Laura aerospeziale ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 dicembre 06, 10:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Vorrai dire : laurea aerospeciale.... Ecco "la scienza dell'alettone": 1)Sul grafico trovate in funzione dell'allungamento alare (per chi non lo sapesse, ma tanto lo sapete, è il rapporto tra il quadrato dell'apertura alere in metri e della superficie alare in metri quadri) di quanto devono essere estesi gli alettoni. Ad esempio, con allungamento 16 dovreste avere un alettone che è il 60% dell'apertura alare. 2 m di a.a, serve un alettone da 2*0.6=1.2 m , cioè 60 cm ad alettone. 2)Le corde interne ed esterne devono essere dal 15 al 35% della corda alare locale. 3)Queste, una volta determinata la lunghezza dell'alettone, devono essere scelte in modo che diano una superficie dell'alettone compresa tra il 15 e il 25% della superficie alare totale. 4)L'escursione deve essere compresa massimo tra i 20-35° a salire e i 4-8° a scendere. 5) Se gli alettoni occupano oltre il 60% dell'apertura alare vanno necessariamente divisi in alettoni interni ed esterni. E' tutto, buon lavoro. Grazie Ro... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
02 dicembre 06, 11:05 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non trovi che le semplici regolette di Francesco siano molto illuminanti? Mi ci son fatto un bel documentino di word da tenere da parte per i posteri....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 02 dicembre 06 alle ore 11:19 | |
02 dicembre 06, 11:19 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo che le sue sono diverse e questo perché le dimensioni e le percentuali di calcolo aeromodellistico non soggiacciono ancora alle normative UNI ed ISO. Se vuoi te ne posso dare delle altre. Tant'è che assai difficilmente potrai trovare numeri e percentuali fisse e senza scostamenti, solitamente valori compresi fra "da.....a". Se hai il valore della superficie e vuoi gli alettoni a tutta apertura non venirmi a menare il can per l'aia che li puoi fare un tanto al chilo se decidi che la loro superficie sia pari al 15, o 20, o 25% di quella alare. In quanto al movimento è tutto relativo a quello che ci vuoi fare, tanto con la riduzione o l'esponenziale fai quello che vuoi. Volendo parlare di eccessi.... che percentuale di superfice alare utilizzeresti e con che corda ed apertura dell'alettone e con che ampiezza di movimento se tu volessi fare le semiali totalmente mobili ? Edit : pure io mi sono fatto un documentino word da aggiungere ai miei appunti ( solo che poi avrei l'imbarazzo della scelta ).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 dicembre 06, 11:29 | #18 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ben inteso che su un aliante non farei mai un alettone a tutta apertura come è prassi sui modelli a scoppio... non so se il tutto rientra nelle regole di cui sopra riguardo alla dipendenza dell'allungamento. Citazione:
Potevi anche condividerle le regolette del quaderno... <_< ... permettini di non riuscire a quantificare "Lunghi e stretti se a tutta apertura, larghi e corti se in estremità".... dillo che sei gelossillimo del tuo quaderno....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||||
02 dicembre 06, 11:43 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
02 dicembre 06, 12:06 | #20 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Va beh... metto una bella gigantografia anche di questa...? <_< Edit: per le rotowing o come si chiamano chiedi a Francesco che sicuramente tirerà fuori dal quaderno qualos'altro... come detto non ho quaderni ed appunti... inutile che lo chiedi a me... lo ignoro... quindi sono ignorante... <_<
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
Bookmarks |
| |