29 novembre 06, 10:52 | #1 (permalink) Top |
User | Fòrmica, questa sconosciuta!
Ciao! Seguendo alcuni vecchi thread ho letto che molti usano la fòrmica per creare le dime per il taglio del poli. Ieri mi sono recato presso un grandissimo fornitore di falegnami a Roma (è uno dei più grossi) e mi sono fatto dare un avanzo di fòrmica... un piccolo pezzo.. me lo ha regalato. Non avevo mai "visto" la fòrmica, e quindi non so se questa che mi ha dato lui vada bene (però mi ha assicurato che quella è l'unica che esiste) In pratica si tratta di un pezzo di "simil-legno" che da una parte è lucido, colorato (il mio è bianco), tipo come se fosse plastica... dall'altro lato è praticamente legno... Lo spessore totale è di circa 1-1,5mm.... E' questo il materiale giusto? Oppure mi ha dato una cosa sbagliata? Quello che mi ha lasciato appunto perplesso è quel sottile strato di legno... pensavo che non ci dovesse essere... Ho provato anche a tagliarla con il cutter, ovviamente dalla parte "legnosa" e dopo averla inciso la muovo con le mani e "tac" si stacca il pezzo.. anche se la parte "lucida" si sbecca un pò... Ditemi ditemi.. ho preso il materiale giusto? Volevo provare anche con l'alluminio da 9/10.... ma non ho la più pallida idea di dove poterlo trovare... in che tipo di negozi posso provare?
__________________ Io sono il mod brutto. |
29 novembre 06, 11:53 | #3 (permalink) Top |
User |
LA fòrmica è proprio quel tipo di legnamen li, se non sei convinto vai dove vendono mobili, chiedi di un armadio o una scrivania rivestita in formica, poi prendi e strappi via il rivestimento e verifichi che sia simile a quello che hai acquistato tu. Io l'alluminio lo prendo in ferramenta, ovvio non quelle ferramenta casalinghe con tutto forchè quello che deve starci in una ferramenta! CiaX
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
29 novembre 06, 12:04 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Esatto é quello che hai preso ! Esiste in spessori da 0.8 a 1mm o forse anche di piu. di solito i falegnami hanno dei pezzi vecchi o dei colori assurdi che non usano piu e quasi volentieri te la regalano. Inoltre hanno anche un tipo di formica economica che usano quando devono ricoprire le parti nascoste di un tavolo, é identica ma non ha la superficie rifinita. Come faccio a sapere ste cose ? ho la fortuna che mio zio é falegname ed é il mio fornitore di fòrmica gratuita eheheheh Ciaoo FlyDave P.S: occhio che se spezzi la formica, il punto dove é spezzata diventa piu tagliente di un rasoio !! |
29 novembre 06, 12:15 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
29 novembre 06, 12:35 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Prima di usare le dime, prima di ogni taglio passa abbondantemente una mina morbida in modo da depositare abbondante grafite. Migliora la scorrevolezza e protegge un po' dal calore del filo; la formica infatti si segna subito col calore che dei bei solchi...; ulminamente la ho presa bianca per poterci riportare anche dietro i numeri delle dime... ma me la hanno dato più sottile e sensibile al calore. Quella nera era perfetta e non mi ha dato problemi. Per fare le dime stampale su carta con profili e poi incollale impregnando la carta con la 24h... la carta trasparente...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
29 novembre 06, 12:51 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Personalmente ho l'impressione che la formica sia più facilmente lavorabile.... la tagli col traforo elettrico e la rifinisci con tampone e limette... ammetto però di non aver mai provato ad usare l'alluminio... lo ho anche comprato ma lo ritengo più difficile da lavorare, tagliare e carteggiare...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
29 novembre 06, 13:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se vuoi appofondire, manda pure una foto. Un saluto.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
Bookmarks |
| |