Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 17:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Andrea, l'unico consiglio che ti posso dare ancora, per l'ennesima volta è di andare presso un campo di volo... con tutto il tempo che stai perdendo e forse anche soldi (ma a quanto te l'hanno venduto quel motore!!!!???? ) se eri al campo di volo già ormai volavi da solo senza problemi e ne capivi tanto di più che neanche una vita passata qui sul forum ti farà capire.

(aho.. non denigro il forum.. è un lugo fantastico, pieno di risorse, amici, persone interessanti, idee geniali.. ma la vita sul campo non può mancare ad un modellista...)

e nun me fà arrabbià RANOX!

Io ho verificato con motocalc.... il 280BB non me lo riporta, ma solo il 280 normale... Limbox tu che motore hai usato???

comunque con il 280 6v, ridotto 3:1 e a limentato con 2 lipo a me da 135g di spinta con una 9x4,7 ma ha una velocità di passo ridicola... dubito riuscirà a volare.....

scusa ma a sto punto perchè non ci metti un 400 (costo 5-6€) con una ghunter o una 6x4 ???? però avrai appunto un razzo...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 17:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
come non c'è?!? multiplex permax 280BB 4000erotti giri/V, se è quello.

@Andrea, per sicurezza puoi scriverci i dati presenti sulla confezione del motore?

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io ho verificato con motocalc.... il 280BB non me lo riporta, ma solo il 280 normale... Limbox tu che motore hai usato???

comunque con il 280 6v, ridotto 3:1 e a limentato con 2 lipo a me da 135g di spinta con una 9x4,7 ma ha una velocità di passo ridicola... dubito riuscirà a volare.....

scusa ma a sto punto perchè non ci metti un 400 (costo 5-6€) con una ghunter o una 6x4 ???? però avrai appunto un razzo...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 18:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Andrea, l'unico consiglio che ti posso dare ancora, per l'ennesima volta è di andare presso un campo di volo... con tutto il tempo che stai perdendo e forse anche soldi (ma a quanto te l'hanno venduto quel motore!!!!???? ) se eri al campo di volo già ormai volavi da solo senza problemi e ne capivi tanto di più che neanche una vita passata qui sul forum ti farà capire.

(aho.. non denigro il forum.. è un lugo fantastico, pieno di risorse, amici, persone interessanti, idee geniali.. ma la vita sul campo non può mancare ad un modellista...)

e nun me fà arrabbià RANOX!

Io ho verificato con motocalc.... il 280BB non me lo riporta, ma solo il 280 normale... Limbox tu che motore hai usato???

comunque con il 280 6v, ridotto 3:1 e a limentato con 2 lipo a me da 135g di spinta con una 9x4,7 ma ha una velocità di passo ridicola... dubito riuscirà a volare.....

scusa ma a sto punto perchè non ci metti un 400 (costo 5-6€) con una ghunter o una 6x4 ???? però avrai appunto un razzo...
Ops forse non mi sono spiegato, non ho usato nessun motore non ho mai realizzato il modello in questione ma altri simili e ho sempre utilizzato brushless tipo campanellino.

Se ti riferisci al fenomeno di cavitazione di cui parlavo era su un motore a scoppio non mio da circa 2,5 cc per gare di velocità VVC che raggiunge circa 30.000 giri/min
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 18:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ops forse non mi sono spiegato, non ho usato nessun motore non ho mai realizzato il modello in questione ma altri simili e ho sempre utilizzato brushless tipo campanellino.

Se ti riferisci al fenomeno di cavitazione di cui parlavo era su un motore a scoppio non mio da circa 2,5 cc per gare di velocità VVC che raggiunge circa 30.000 giri/min
scusami ti avevo confuso con blinking
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 18:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
come non c'è?!? multiplex permax 280BB 4000erotti giri/V, se è quello.

@Andrea, per sicurezza puoi scriverci i dati presenti sulla confezione del motore?
uhm.. io non ce l'ho e pure ho la 8 come versione....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 19:37   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
per rantox:

mo io non mi voglio mettere a fare il polemico perchè poi pare che lo sono ma:
perchè invece di dare consigli che non mi aiutano non fate altro?
ci sono tante cose da fare, guardare il cielo, aiutare le vecchine e chi più ne ha più ne metta....
non mi vuoi dire cos'è la cavitazione?
vabbè sticavoli, ma non farmi ramanzine inutili, tant'è che non sopporto chi le fa.
io sto quì, come ci stai tu e faccio domande -visto che non so dare risposte- ma non rompo le scatole agli altri.
non vado al campo, ok è vero...ma non per questo non posso FARE DOMANDE!

uff...mo sto un po meglio.

tornando a noi come ho misurato quant'è ridotto il motore?
ho preso la rotellona del riduttore e ci ho fatto un segno poi dopo un giro completo ho visto quanti ne ha fatti quella piccola...erano c.ca 3 quindi non sarà ridotto 50:1 ma -sempre circa- 3:1

ora se c'è qualcun'altro che vuole fare lo scienziato io sono quì, pronto a rompere le palle come mio solito, ma se qualcuno mi spiega cos'è la cavitazione lo ringrazierò molto...come al mio solito

p.s. la cosa che mi fa incacchiare è che frequento questo forum da 3 mesi e sono anche diventato amico di più di uno di voi...e ogni tanto esce qualcuno con queste menate...lasciate l'astio a casa quando scrivete, magari il forum migliora

ciao!
Tutti ti dicono di andare al campo di volo. Non lo fai.
Continui a voler provare da solo. Il problema è tuo.
Personalmente, quando non so che cosa significhi una parola, prima di accendere il pc vado in salone, guardo in libreria e MI CERCO DA SOLO cosa significhi quella parola strana.
Dopo 3 minuti esco dal salone sapendone più di prima.
Se tu vuoi continuare ad appigliarti al mio modo di rispondere ne sei padrone e probabilmente hai anche ragione.
Quello che tanti come me non sopportano è dare sempre le solite risposte alle solite domande e vedere che vengono puntualmente ignorate e disattese le indicazioni ricevute.
Se io chiedo qualcosa a qualcuno che ne sa più di me, mi fido delle sue risposte e faccio come dice lui.
PS: l'aeromodellismo, anche a livelli di depron e modelli elettrici è uno hobby costoso e può diventare molto costoso. E questo è un dato oggettivo. Se oltretutto ti diverti a cercare soluzioni improbabili o a non voler frequentare un campo di volo.. diventa ancor più costoso e sempre più pieno di delusioni.

Auguri!

Roberto
Roma

ps: un aneddoto: domenica al campo di volo è venuto un neofita con un ready. Si avvicina ad un socio (impegnato in un collaudo problematico, il modello era in volo) e gli chide se lì si può volare. Il socio risponde di si, che si può volare ma solo dietro precise regole. Il tizio continua a parlare nelle orecchie del socio con modello in volo.
Finito il volo, il socio si gira e vede il tizio che stava bellamente mettendo in moto il suo ready.
Incazzatura numero uno. Il tizio replica che lui è esperto con le macchinine. Il modello aveva: alettoni alla rovescia, direzionale che si muoveva solo da un lato, stick motore a sx e quando tiravi a te dava tutto gas. Elevatore approssimativo e una volta aperto il modello.. batterie libere di sbatacchiare per la fusoliera. Squadretta del motore che forzava e si storceva. Ovviamente ci siamo prodigati a cercare di sistemare il tutto, ma l'impresa è stata titanica e la fatica priva di frutto. Modello da buttare o quasi. Personaggio oltremodo scortese e presuntuoso che in poco tempo è passato dall'entusiasmo alla tragica presa di coscienza che era un povero pirla. Se dovesse tornare troverebbe scuola di volo gratuita e amici. Ma dovrò anche fare quello che gli viene detto, per il suo bene e per la nostra sicurezza.
Adesso caro Andrea997, decidi tu da che parte stare e che cosa vuoi fare.
diciamo che questa situazione non è nemmeno al limite, da noi tipi così ne capitano almeno tre ogni anno. Pur dando massiam disponibilità e sudando sui loro modelli.. uno solo è rimasto. gli altri han tutti lasciato perdere.
Volevano il massimo del risultato con il minimo sforzo, anche economico.
Le nozze coi funghi non si possono fare.

Ri-Saluti

R.
ranox non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 20:12   #27 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato  
Vecchio 28 novembre 06, 00:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io ho la 7, sta a vedere che l'hanno tolto!
se ti interessano i dati sono:
mpx permax 280 BB - 4464 - 0.7 - 0.429 - 54 - no - no

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
uhm.. io non ce l'ho e pure ho la 8 come versione....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 28 novembre 06, 08:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Probabilmente bisognerebbe aggiungere sull'avatar, oltre alle diciture new user, user..... veteran ecc., anche quella di Her Professor.
Credo che il forum sia frequentato da una varietà di persone con diverse esperienze e attitudini nel senso che a qualcuno può riuscire meglio una cosa ripetto ad un'altra.
Per questo si chiedono e si danno consigli e non mi sembra giusto rispondere con frasi del tipo:

"Personalmente, quando non so che cosa significhi una parola, prima di accendere il pc vado in salone, guardo in libreria e MI CERCO DA SOLO cosa significhi quella parola strana."

Altrimenti per eccesso potrei dire al neofita di andare ad iscriversi ad ingegneria aerospaziale così eviterà di fare domande banali sul forum.
Personalmente ritengo importante aiutare chi si avvicina al modellismo non dimenticando che nessuno è nato imparato e cercando di non far sentire il novizio come un povero demente.

Seconda precisazione:

"Quello che tanti come me non sopportano è dare sempre le solite risposte alle solite domande e vedere che vengono puntualmente ignorate e disattese le indicazioni ricevute."

Mai sentito parlare del cerchio della vita?
Le nuove generazioni avanzano, poi anche sulle riviste troviamo articoli che per i più smaliziati sono triti e ritriti, e visto che nessuno ci paga per rispondere alle domande poste sul forum, parimenti nessuno ci obbliga a rispondere.
Terza precisazione:

l'aeromodellismo, anche a livelli di depron e modelli elettrici è uno hobby costoso e può diventare molto costoso. E questo è un dato oggettivo. Se oltretutto ti diverti a cercare soluzioni improbabili o a non voler frequentare un campo di volo.. diventa ancor più costoso e sempre più pieno di delusioni.

Non mi piace fare i conti in tasca a chicchessia, e discriminare chi ha meno possibilità economiche mi sembra molto discutibile.

Il mondo è bello perchè è vario.
Saluti a tutti

__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato  
Vecchio 28 novembre 06, 09:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
Probabilmente bisognerebbe aggiungere sull'avatar, oltre alle diciture new user, user..... veteran ecc., anche quella di Her Professor.
Credo che il forum sia frequentato da una varietà di persone con diverse esperienze e attitudini nel senso che a qualcuno può riuscire meglio una cosa ripetto ad un'altra.
Per questo si chiedono e si danno consigli e non mi sembra giusto rispondere con frasi del tipo:

"Personalmente, quando non so che cosa significhi una parola, prima di accendere il pc vado in salone, guardo in libreria e MI CERCO DA SOLO cosa significhi quella parola strana."

Altrimenti per eccesso potrei dire al neofita di andare ad iscriversi ad ingegneria aerospaziale così eviterà di fare domande banali sul forum.
Personalmente ritengo importante aiutare chi si avvicina al modellismo non dimenticando che nessuno è nato imparato e cercando di non far sentire il novizio come un povero demente.

Seconda precisazione:

"Quello che tanti come me non sopportano è dare sempre le solite risposte alle solite domande e vedere che vengono puntualmente ignorate e disattese le indicazioni ricevute."

Mai sentito parlare del cerchio della vita?
Le nuove generazioni avanzano, poi anche sulle riviste troviamo articoli che per i più smaliziati sono triti e ritriti, e visto che nessuno ci paga per rispondere alle domande poste sul forum, parimenti nessuno ci obbliga a rispondere.
Terza precisazione:

l'aeromodellismo, anche a livelli di depron e modelli elettrici è uno hobby costoso e può diventare molto costoso. E questo è un dato oggettivo. Se oltretutto ti diverti a cercare soluzioni improbabili o a non voler frequentare un campo di volo.. diventa ancor più costoso e sempre più pieno di delusioni.

Non mi piace fare i conti in tasca a chicchessia, e discriminare chi ha meno possibilità economiche mi sembra molto discutibile.

Il mondo è bello perchè è vario.
Saluti a tutti

grazie Alberto hai riassunto bene ciò che avrei detto io ma credo che per pignoleria replicherò il post di rantox
ora un po perchè mi hai dato ragione o meglio hai dato torto a qualcun altro, un po perchè hai risposto in modo pacato e preciso, io mi chiedo;
ma sarebbe difficile fare tutti così?
tra l'altro solo il sommo raf mi sta dando una mano senza "quasi" farsi tirar dentro a discussioni.
ora vado all'altro post.
ciao!
__________________
andrea997 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002