Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 16:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
ops detto cavolata 30.800 giri/min
__________________
andrea997 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Non capisco questi problemi

Anche io da scoppiettaro curioso quando mi sono avvicinato all'elettrico sono partito da un'economico speed400 che non tirava una mazza, così ho comprato un riduttore e devo dire che andava meglio però da quando ho provato i brusless....
Cioè uso un ridicolo campanellino da 15 euri e un pacco lipo da 2 celle, e vado molto meglio che con uno speed 400 (5 euri) piu il riduttore (25 euri!)
Meditate gente meditate.
Epoi un'ultima cosa, visto che da quello che ho capito sei agli inizi, ti consiglio aspetta a spatacare con i disegni che trovi in rete, prenditi un modello SERIO, impara con quello, magari da montare così capisci bene tutte le soluzioni tecniche adottate, quello che devi o non devi fare, quando pesa troppo o quando va bene, poi fatta esperienza ti puoi cimentare negli esperimenti.
E poi pensa bene allo scoppio che non ha di certo problemi di potenza
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:29   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Quando capirai cosa significa Cavitazione capirai anche perchè di quei 30800 giri al minuto non te ne fai nulla.
Quando andrai al campo di volo capirai che stai sbagliando tutto.
Visto che continui a non capire che è necessario che qualcuno ti aiuti..
Auguri


Roberto
Roma

PS: come hai fatto a contare a mano i giri vorrei capirlo..
hai raccolta da terra 61600 (il doppio di 30800 N.d.R.) pezzettini di qualcosa dopo un minuto di frullamento??
ranox non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
secondo motocalc con la 7x3.5 gws sei intorno ai 7500giri, 150g di spinta statica, e 4.6Ampere.
se il modello pesa 300g dovresti riuscire ad avere un volo molto stentato ma comunque possibile.

per fare una cosa giusta dovresti cercare di verificare almeno alcuni di questi dati, anche solo i giri motore (col contagiri di un amico al campo) o la trazione statica con una bilancia anche solo da cucina.

SE sono confermati, e quindi il motore è quello tabellato in motocalc, ti consiglierei una 8x4 o meglio ancora una 9x4.7 con cui avresti molta più spinta ma con un consumo ancora accettabilissimo di 7A.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
è solo perchè il regolatore non ha un andamento lineare, capita spesso soprattutto con pochi volt in ingresso (2celle)
la misura dell'elica non centra nulla

Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
p.s. il fatto che da 3/4 fino al massimo del gas aperto la velocità di giri non varia è perchè l'elica non fa abbastanza attrito vero? -quindi è piccola-
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
per rantox:

mo io non mi voglio mettere a fare il polemico perchè poi pare che lo sono ma:
perchè invece di dare consigli che non mi aiutano non fate altro?
ci sono tante cose da fare, guardare il cielo, aiutare le vecchine e chi più ne ha più ne metta....
non mi vuoi dire cos'è la cavitazione?
vabbè sticavoli, ma non farmi ramanzine inutili, tant'è che non sopporto chi le fa.
io sto quì, come ci stai tu e faccio domande -visto che non so dare risposte- ma non rompo le scatole agli altri.
non vado al campo, ok è vero...ma non per questo non posso FARE DOMANDE!

uff...mo sto un po meglio.

tornando a noi come ho misurato quant'è ridotto il motore?
ho preso la rotellona del riduttore e ci ho fatto un segno poi dopo un giro completo ho visto quanti ne ha fatti quella piccola...erano c.ca 3 quindi non sarà ridotto 50:1 ma -sempre circa- 3:1

ora se c'è qualcun'altro che vuole fare lo scienziato io sono quì, pronto a rompere le palle come mio solito, ma se qualcuno mi spiega cos'è la cavitazione lo ringrazierò molto...come al mio solito

p.s. la cosa che mi fa incacchiare è che frequento questo forum da 3 mesi e sono anche diventato amico di più di uno di voi...e ogni tanto esce qualcuno con queste menate...lasciate l'astio a casa quando scrivete, magari il forum migliora

ciao!
__________________
andrea997 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
secondo motocalc con la 7x3.5 gws sei intorno ai 7500giri, 150g di spinta statica, e 4.6Ampere.
se il modello pesa 300g dovresti riuscire ad avere un volo molto stentato ma comunque possibile.

per fare una cosa giusta dovresti cercare di verificare almeno alcuni di questi dati, anche solo i giri motore (col contagiri di un amico al campo) o la trazione statica con una bilancia anche solo da cucina.

SE sono confermati, e quindi il motore è quello tabellato in motocalc, ti consiglierei una 8x4 o meglio ancora una 9x4.7 con cui avresti molta più spinta ma con un consumo ancora accettabilissimo di 7A.

ciao
Davide
grazie tante, vedrò allora di procurarmi una 9*4.7 ed una 8*4 ... le provo entrambe e vedo quella che va meglio
__________________
andrea997 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Anche io da scoppiettaro curioso quando mi sono avvicinato all'elettrico sono partito da un'economico speed400 che non tirava una mazza, così ho comprato un riduttore e devo dire che andava meglio però da quando ho provato i brusless....
Cioè uso un ridicolo campanellino da 15 euri e un pacco lipo da 2 celle, e vado molto meglio che con uno speed 400 (5 euri) piu il riduttore (25 euri!)
Meditate gente meditate.
Epoi un'ultima cosa, visto che da quello che ho capito sei agli inizi, ti consiglio aspetta a spatacare con i disegni che trovi in rete, prenditi un modello SERIO, impara con quello, magari da montare così capisci bene tutte le soluzioni tecniche adottate, quello che devi o non devi fare, quando pesa troppo o quando va bene, poi fatta esperienza ti puoi cimentare negli esperimenti.
E poi pensa bene allo scoppio che non ha di certo problemi di potenza
ancora non mi fido dei modelli a motore... mi fanon paura ...e ne ho anche 2!
-di motori-
magari un giorno quando mi sarò stancato di vedere i piccoli modellini superleggeri magari ci penso
__________________
andrea997 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 16:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
per rantox:

mo io non mi voglio mettere a fare il polemico perchè poi pare che lo sono ma:
perchè invece di dare consigli che non mi aiutano non fate altro?
ci sono tante cose da fare, guardare il cielo, aiutare le vecchine e chi più ne ha più ne metta....
non mi vuoi dire cos'è la cavitazione?
vabbè sticavoli, ma non farmi ramanzine inutili, tant'è che non sopporto chi le fa.
io sto quì, come ci stai tu e faccio domande -visto che non so dare risposte- ma non rompo le scatole agli altri.
non vado al campo, ok è vero...ma non per questo non posso FARE DOMANDE!

uff...mo sto un po meglio.

tornando a noi come ho misurato quant'è ridotto il motore?
ho preso la rotellona del riduttore e ci ho fatto un segno poi dopo un giro completo ho visto quanti ne ha fatti quella piccola...erano c.ca 3 quindi non sarà ridotto 50:1 ma -sempre circa- 3:1

ora se c'è qualcun'altro che vuole fare lo scienziato io sono quì, pronto a rompere le palle come mio solito, ma se qualcuno mi spiega cos'è la cavitazione lo ringrazierò molto...come al mio solito

p.s. la cosa che mi fa incacchiare è che frequento questo forum da 3 mesi e sono anche diventato amico di più di uno di voi...e ogni tanto esce qualcuno con queste menate...lasciate l'astio a casa quando scrivete, magari il forum migliora

ciao!
Vediamo spiegato in parole povere l'elica gira troppo forte fa il "vuoto e quindi non aggrappa più nell'aria e cala il rendimento, pensa che in alcuni motori molto molto veloci vengono usate eliche monopala perchè tanto la seconda elica passerebbe nel vuoto della prima quindi non darebbe alcun contributo alla trazione.

Ripeto se proprio non puoi farne a meno (di elettrico) prendi un brushless
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 17:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Vediamo spiegato in parole povere l'elica gira troppo forte fa il "vuoto e quindi non aggrappa più nell'aria e cala il rendimento, pensa che in alcuni motori molto molto veloci vengono usate eliche monopala perchè tanto la seconda elica passerebbe nel vuoto della prima quindi non darebbe alcun contributo alla trazione.

Ripeto se proprio non puoi farne a meno (di elettrico) prendi un brushless
il bnrushless lo prenderò sicuramente ma ora mi scoccia un po darmi sui denti questo motore visto che me l'hanno venduto come ottimo e non riesco a farci un tubo.
poi per il brush non ho neanche il variatore...e giù dindi...magari a natale
so che sono migliori...ho letto tanto e ne ho anche 2 pronti fatti con i motorini dei CDROM...ma mi manca sempre il variatore
__________________
andrea997 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002