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Vecchio 27 novembre 06, 17:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
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ops detto cavolata 30.800 giri/min
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Vecchio 27 novembre 06, 17:29   #12 (permalink)  Top
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Non capisco questi problemi

Anche io da scoppiettaro curioso quando mi sono avvicinato all'elettrico sono partito da un'economico speed400 che non tirava una mazza, così ho comprato un riduttore e devo dire che andava meglio però da quando ho provato i brusless....
Cioè uso un ridicolo campanellino da 15 euri e un pacco lipo da 2 celle, e vado molto meglio che con uno speed 400 (5 euri) piu il riduttore (25 euri!)
Meditate gente meditate.
Epoi un'ultima cosa, visto che da quello che ho capito sei agli inizi, ti consiglio aspetta a spatacare con i disegni che trovi in rete, prenditi un modello SERIO, impara con quello, magari da montare così capisci bene tutte le soluzioni tecniche adottate, quello che devi o non devi fare, quando pesa troppo o quando va bene, poi fatta esperienza ti puoi cimentare negli esperimenti.
E poi pensa bene allo scoppio che non ha di certo problemi di potenza
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 27 novembre 06, 17:29   #13 (permalink)  Top
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Quando capirai cosa significa Cavitazione capirai anche perchè di quei 30800 giri al minuto non te ne fai nulla.
Quando andrai al campo di volo capirai che stai sbagliando tutto.
Visto che continui a non capire che è necessario che qualcuno ti aiuti..
Auguri


Roberto
Roma

PS: come hai fatto a contare a mano i giri vorrei capirlo..
hai raccolta da terra 61600 (il doppio di 30800 N.d.R.) pezzettini di qualcosa dopo un minuto di frullamento??
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Vecchio 27 novembre 06, 17:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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secondo motocalc con la 7x3.5 gws sei intorno ai 7500giri, 150g di spinta statica, e 4.6Ampere.
se il modello pesa 300g dovresti riuscire ad avere un volo molto stentato ma comunque possibile.

per fare una cosa giusta dovresti cercare di verificare almeno alcuni di questi dati, anche solo i giri motore (col contagiri di un amico al campo) o la trazione statica con una bilancia anche solo da cucina.

SE sono confermati, e quindi il motore è quello tabellato in motocalc, ti consiglierei una 8x4 o meglio ancora una 9x4.7 con cui avresti molta più spinta ma con un consumo ancora accettabilissimo di 7A.

ciao
Davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 27 novembre 06, 17:43   #15 (permalink)  Top
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è solo perchè il regolatore non ha un andamento lineare, capita spesso soprattutto con pochi volt in ingresso (2celle)
la misura dell'elica non centra nulla

Citazione:
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p.s. il fatto che da 3/4 fino al massimo del gas aperto la velocità di giri non varia è perchè l'elica non fa abbastanza attrito vero? -quindi è piccola-
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Vecchio 27 novembre 06, 17:44   #16 (permalink)  Top
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per rantox:

mo io non mi voglio mettere a fare il polemico perchè poi pare che lo sono ma:
perchè invece di dare consigli che non mi aiutano non fate altro?
ci sono tante cose da fare, guardare il cielo, aiutare le vecchine e chi più ne ha più ne metta....
non mi vuoi dire cos'è la cavitazione?
vabbè sticavoli, ma non farmi ramanzine inutili, tant'è che non sopporto chi le fa.
io sto quì, come ci stai tu e faccio domande -visto che non so dare risposte- ma non rompo le scatole agli altri.
non vado al campo, ok è vero...ma non per questo non posso FARE DOMANDE!

uff...mo sto un po meglio.

tornando a noi come ho misurato quant'è ridotto il motore?
ho preso la rotellona del riduttore e ci ho fatto un segno poi dopo un giro completo ho visto quanti ne ha fatti quella piccola...erano c.ca 3 quindi non sarà ridotto 50:1 ma -sempre circa- 3:1

ora se c'è qualcun'altro che vuole fare lo scienziato io sono quì, pronto a rompere le palle come mio solito, ma se qualcuno mi spiega cos'è la cavitazione lo ringrazierò molto...come al mio solito

p.s. la cosa che mi fa incacchiare è che frequento questo forum da 3 mesi e sono anche diventato amico di più di uno di voi...e ogni tanto esce qualcuno con queste menate...lasciate l'astio a casa quando scrivete, magari il forum migliora

ciao!
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Vecchio 27 novembre 06, 17:48   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
secondo motocalc con la 7x3.5 gws sei intorno ai 7500giri, 150g di spinta statica, e 4.6Ampere.
se il modello pesa 300g dovresti riuscire ad avere un volo molto stentato ma comunque possibile.

per fare una cosa giusta dovresti cercare di verificare almeno alcuni di questi dati, anche solo i giri motore (col contagiri di un amico al campo) o la trazione statica con una bilancia anche solo da cucina.

SE sono confermati, e quindi il motore è quello tabellato in motocalc, ti consiglierei una 8x4 o meglio ancora una 9x4.7 con cui avresti molta più spinta ma con un consumo ancora accettabilissimo di 7A.

ciao
Davide
grazie tante, vedrò allora di procurarmi una 9*4.7 ed una 8*4 ... le provo entrambe e vedo quella che va meglio
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Vecchio 27 novembre 06, 17:51   #18 (permalink)  Top
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Cioè uso un ridicolo campanellino da 15 euri e un pacco lipo da 2 celle, e vado molto meglio che con uno speed 400 (5 euri) piu il riduttore (25 euri!)
Meditate gente meditate.
Epoi un'ultima cosa, visto che da quello che ho capito sei agli inizi, ti consiglio aspetta a spatacare con i disegni che trovi in rete, prenditi un modello SERIO, impara con quello, magari da montare così capisci bene tutte le soluzioni tecniche adottate, quello che devi o non devi fare, quando pesa troppo o quando va bene, poi fatta esperienza ti puoi cimentare negli esperimenti.
E poi pensa bene allo scoppio che non ha di certo problemi di potenza
ancora non mi fido dei modelli a motore... mi fanon paura ...e ne ho anche 2!
-di motori-
magari un giorno quando mi sarò stancato di vedere i piccoli modellini superleggeri magari ci penso
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andrea997 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 06, 17:52   #19 (permalink)  Top
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mo io non mi voglio mettere a fare il polemico perchè poi pare che lo sono ma:
perchè invece di dare consigli che non mi aiutano non fate altro?
ci sono tante cose da fare, guardare il cielo, aiutare le vecchine e chi più ne ha più ne metta....
non mi vuoi dire cos'è la cavitazione?
vabbè sticavoli, ma non farmi ramanzine inutili, tant'è che non sopporto chi le fa.
io sto quì, come ci stai tu e faccio domande -visto che non so dare risposte- ma non rompo le scatole agli altri.
non vado al campo, ok è vero...ma non per questo non posso FARE DOMANDE!

uff...mo sto un po meglio.

tornando a noi come ho misurato quant'è ridotto il motore?
ho preso la rotellona del riduttore e ci ho fatto un segno poi dopo un giro completo ho visto quanti ne ha fatti quella piccola...erano c.ca 3 quindi non sarà ridotto 50:1 ma -sempre circa- 3:1

ora se c'è qualcun'altro che vuole fare lo scienziato io sono quì, pronto a rompere le palle come mio solito, ma se qualcuno mi spiega cos'è la cavitazione lo ringrazierò molto...come al mio solito

p.s. la cosa che mi fa incacchiare è che frequento questo forum da 3 mesi e sono anche diventato amico di più di uno di voi...e ogni tanto esce qualcuno con queste menate...lasciate l'astio a casa quando scrivete, magari il forum migliora

ciao!
Vediamo spiegato in parole povere l'elica gira troppo forte fa il "vuoto e quindi non aggrappa più nell'aria e cala il rendimento, pensa che in alcuni motori molto molto veloci vengono usate eliche monopala perchè tanto la seconda elica passerebbe nel vuoto della prima quindi non darebbe alcun contributo alla trazione.

Ripeto se proprio non puoi farne a meno (di elettrico) prendi un brushless
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Vediamo spiegato in parole povere l'elica gira troppo forte fa il "vuoto e quindi non aggrappa più nell'aria e cala il rendimento, pensa che in alcuni motori molto molto veloci vengono usate eliche monopala perchè tanto la seconda elica passerebbe nel vuoto della prima quindi non darebbe alcun contributo alla trazione.

Ripeto se proprio non puoi farne a meno (di elettrico) prendi un brushless
il bnrushless lo prenderò sicuramente ma ora mi scoccia un po darmi sui denti questo motore visto che me l'hanno venduto come ottimo e non riesco a farci un tubo.
poi per il brush non ho neanche il variatore...e giù dindi...magari a natale
so che sono migliori...ho letto tanto e ne ho anche 2 pronti fatti con i motorini dei CDROM...ma mi manca sempre il variatore
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andrea997 non è collegato  
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