Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
capott

Ciao a tutti, sto cercando di rifare la "capott" al mio fox ,visto che l'originale e' andata distrutta,
ho provato a fare una dima di polistirolo sagomata,e a piegarci sopra il plexiglass,ma non riesco a dargli la forma voluta,mi spiego meglio, ho scaldato tutto il foglio a parte e l'ho posato sopra al poli,e poi ho tirato le estremita verso il basso,il risultato e' stato quello di fare una U rovesciata ma la parte anteriore e quella inferiore non sono venute ter niente.
secondo voi,devo usare un plexiglass piu sottile,o devo scaldarlo di piu, quello che ho usato a occhio sara,0'6/0'7mm
grazie a tutti
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 15:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
Ciao a tutti, sto cercando di rifare la "capott" al mio fox ,visto che l'originale e' andata distrutta,
ho provato a fare una dima di polistirolo sagomata,e a piegarci sopra il plexiglass,ma non riesco a dargli la forma voluta,mi spiego meglio, ho scaldato tutto il foglio a parte e l'ho posato sopra al poli,e poi ho tirato le estremita verso il basso,il risultato e' stato quello di fare una U rovesciata ma la parte anteriore e quella inferiore non sono venute ter niente.
secondo voi,devo usare un plexiglass piu sottile,o devo scaldarlo di piu, quello che ho usato a occhio sara,0'6/0'7mm
grazie a tutti
con una bottiglia in PET e' piu' facile rifare le capottine.

ne trovi una dalle dimensioni adatte e ci dai di forbici e/o cutter
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 17:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 23
Scusate l abissale ignoranza... ma... per capott si intende il "vetro" della postazione di guida?
Vladimerius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 17:35   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
Ciao a tutti, sto cercando di rifare la "capott" al mio fox ,visto che l'originale e' andata distrutta,
ho provato a fare una dima di polistirolo sagomata,e a piegarci sopra il plexiglass,ma non riesco a dargli la forma voluta,mi spiego meglio, ho scaldato tutto il foglio a parte e l'ho posato sopra al poli,e poi ho tirato le estremita verso il basso,il risultato e' stato quello di fare una U rovesciata ma la parte anteriore e quella inferiore non sono venute ter niente.
secondo voi,devo usare un plexiglass piu sottile,o devo scaldarlo di piu, quello che ho usato a occhio sara,0'6/0'7mm
grazie a tutti
Dovresti fissare il foglio all'interno di una cornice. In tale maniera il plexiglass è obbligato a stirarsi in tutte le direzioni contemporaneamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 21:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
tra l'altro sarebbe meglio fabbricarsi un "master" di materiale rigido e facilmente lisciabile e stuccabile, il polistirolo ed il polistirene hanno la pessima abitudine di cedere sotto la pressione del termo-modificabile ed il foglio (acetato, pet, policarbonato, poliestere, ecc.) ha di contro la capacita' di ritenere ed anzi amplificare tutte le più impercettibili imperfezione della superficie, determinando un risultato decisamente scadente.
Io mi fornisco di spezzoni e ritagli di lavorazione da un falegname.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 997
Immagini: 6
cappottina

ciao di che apertura alare è il tuo fox?perchè se è di 4m potrei fartela io in fibra visto che mi stò facendo lo stampo della cappottina.
( se dovresti avere problemi sarei disponibile) ciao siuuuuuuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 23:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
grazie a tutti...
il fox e' di 2 metri.. ma ti ringrazio moltissimo lo stesso
per la bottiglia di pet provero con una da 2 litri quella che avevo era troppo stretta!
per il "master" provero a riciclare del legno ma se non lo trovo volevo provare a modellarlo con il DAS,ve lo ricordate?,sempre se lo trovo e se non costa piu di comprarla nuova, e poi stuccarlo,spero funzioni!
si la capottina e' inteso il "vetro "sopra il pilota,se ci fosse!
siete stati molto cari e spero di essere stato esauriente nelle risposte .... ma il dubbio mi resta,
se non uso la bottiglia ,che quindi si ritrae,come faccio con la lastra?,se la fisso al bordo,poi la devo schiacciare con una controsagoma?e sempre se avete voglia di strarmi a sentire,quanto lo devo scaldare?perche il polistirolo che avevo usato non si era nemmeno scaldato,e quindi mi e' venuto il dubbio di averlo scaldato poco,da buon genovese avevo paura di consumare troppo!!
grazie a tutti!
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
grazie a tutti...
il fox e' di 2 metri.. ma ti ringrazio moltissimo lo stesso
per la bottiglia di pet provero con una da 2 litri quella che avevo era troppo stretta!
....
... effettivamente potresti farl temporaneamente in resina, poi con calma te la rifai trasparente, che ne dici, metti trestrati di quella 125 che hai sopra un master e intanto vedi anche quanto viene rigida.

Poi con calma la rifai trasparente
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 11:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Hai già visto questa discussione ?

http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=24
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
se trovi la bottiglia giusta, non e' necessario termoformarla
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002