Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 20:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ma non ho capito, sarebbe elettrico o a cherosene?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 21:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Question

Ehm ! Ehm !
ho l'impressione che che l'amico Vlad non abbia chiaramente valutato le grandezze ed i rapporti delle forze in gioco nel suo ipotetico motore intubato,
se ho capito bene cerca di realizzare uno statoreattore senza combustibile ma solo con il comburente (l'aria) che potrebbe essere compressa o meno da uno stadio compressore assiale mosso da una Pila 9volt, o sbaglio ?!
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 21:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vladimerius
Ci ho pensato un po'... ma forse basterebbe una pila da 9V come quella per i vecchi telecomandi, pesa qualche grammo... hai ragione sul fatto che non dovrei caricare il didietro, ma non vedo soluzione a meno che non tolga il motore, ma è proprio quello che voglio sperimentare... una soluzione mi è venuta in mente ma vorrei anche un'altro parere più esperto, se allargassi la superfice delle ali di qualche centimetro all'attaccatura e le spostassi un po' più indietro come uno di quei caccia bombardieri mimetici di cui non ricordo il modello... cioè... con le ali simili a grossi alettoni triangolari nella parte inferiore
il trucco per far volare bene gli aerei (massima efficienza) e' stare leggeri.
una piletta da 9V non ha l'energia sufficiente perfar volare nulla che non rientri nei parametri di un aeroplanino di carta, per pochissimi minuti.

come motore, tanto per fare un esempio, guardati il pulsar o pulsogetto.
oltre ad avere il difetto di non poter regolare il motore (stessa cosa che fa la turbina del tuo disegno), la spinta non era neppure tanta.

un modello che pesa piu' di 3/4 chili con l'apertura alare idonea a una turbina, non puo' essere atterrato senza distruggere qualcosa.
se e' troppo veloce, il modello entra in atterraggio ma esce dal campo visivo utile prima di terminarlo.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 01:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi astengo.
Perchè mai? Tu che potresti dare qualche consiglio utile!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 16:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da darten
Ehm ! Ehm !
ho l'impressione che che l'amico Vlad non abbia chiaramente valutato le grandezze ed i rapporti delle forze in gioco nel suo ipotetico motore intubato,
se ho capito bene cerca di realizzare uno statoreattore senza combustibile ma solo con il comburente (l'aria) che potrebbe essere compressa o meno da uno stadio compressore assiale mosso da una Pila 9volt, o sbaglio ?!
Esattamente... hai ragione per la pila in effetti, comunque, per quanto riguarda l'atterraggio ci sono un sacco di modi ereditati dai razzimodelli... avevo pensato ad un paracadute come per i jet militari che atterrano su piste molto corte o comunque un'inversione del giro dell'elica... in quanto ad atterraggi di emergenza si trova di tutto con un po' di fantasia, uno specchio d'acqua è un'ottima pista di atterraggio.... poi, ho sentito che non avrebbe un grande rendimento... come mai?... infine, con quali materiali mi consigliate di fare il motore? (Il motore non è a cherosene)
Vladimerius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 16:57   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Perchè mai? Tu che potresti dare qualche consiglio utile!
Beh, anch'io se permettete. Propongo questa configurazione.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 02 settembre 09 alle ore 11:32
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:09   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Beh, anch'io se permettete. Propongo questa configurazione.
Non credo sia pertinente<_<
Vladimerius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:15   #18 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
anche io voglio un caccia bombardiere mimetico
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Vladimerius
Non credo sia pertinente<_<
A me invece ha fatto letteralmente morire dal ridere, Cesare sei sempre... Er mejo
Comunque Vladimerius provo a chiarire cosa dei tuoi propositi suscita in tutti tanta ilarità:
Sei su un forum di aeromodellismo e tenti di proporre un concetto "innovativo" senza però aver affatto valutato le attuali configurazioni (chiamiamola concorrenza) comprese quelle più analoghe ai tuoi intenti, come le ventole intubate elettriche.
Visto che non sei a digiuno di pratica modellistica e ti interessa elaborare un sistema propulsivo, il mio (serio) consiglio, è quello di prendere visione, ad es nel forum dedicato alle turbine e ventole intubate, di ciò che viene fatto, come viene fatto, con quali potenze, batterie e motori.
Ciò costituirà una valida base per eventuali tue successive elaborazioni
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:16   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Vladimerius
Non credo sia pertinente<_<
Non è pertinente perchè non vola, ma la spinta ottenuta dal motore che proponi è paragonabile a quella ottenuta dal tizio in motorino... se non inferiore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002