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Vecchio 23 novembre 06, 08:32   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xitus
Ho capito... penso che inizierò con la 285-e cat 286 ed ovviamente il manualetto...

Grazie dei consigli
Racconta un po' cosa vuoi fare: ali? fusoliere?
Hai in mente qualche modello per iniziare a pasticciare con le resine?

Ciao
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Vecchio 23 novembre 06, 10:34   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Racconta un po' cosa vuoi fare: ali? fusoliere?
Hai in mente qualche modello per iniziare a pasticciare con le resine?

Ciao
Ora come ora devo risistemare la carena della pancia di un Caprise della zn-line, è in kevlar e visto che ci sono buchi dovuti allo scarico del YS dingo 140 devo tapparli perchè monterò un motore diverso...

Finito il Caprise voglio costruirmi un piloncino e in questo caso un po' di fibra specialmente sulle ali non guasta (non ho propriamente uno stile di guida da piper cub )

Poi chissà; un aliantino per la stagione estiva non mi dispiacerebbe
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
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Vecchio 23 novembre 06, 14:29   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xitus
Ora come ora devo risistemare la carena della pancia di un Caprise della zn-line, è in kevlar e visto che ci sono buchi dovuti allo scarico del YS dingo 140 devo tapparli perchè monterò un motore diverso...

Finito il Caprise voglio costruirmi un piloncino e in questo caso un po' di fibra specialmente sulle ali non guasta (non ho propriamente uno stile di guida da piper cub )

Poi chissà; un aliantino per la stagione estiva non mi dispiacerebbe
Ciao
Magaro lo sai gia, ma il kevlar è abbastanza problematico, soprattutto da tagliare, io ne ho un po' ed ho trovato solo una forbice che è ingrado di tagliarlo (ci sarebbe però anche un trucchetto "segreto" ).
Per fare le ali come saprai è quasi obbligatorio l'uso del sottovuoto.
Comunque lavorare i compositi da soddisfazione, purtroppo non mi risulta che ci sia una sorta di manualetto on line in italiano.
Se avessi dei problemi domanda qui nel forum, qualcuno bravo c'è.

Ciao
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Vecchio 23 novembre 06, 15:01   #14 (permalink)  Top
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www.46squadron.it sezi. hangar. Peppe è il GURU delle resine & compositi
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Vecchio 24 novembre 06, 11:45   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Magaro lo sai gia, ma il kevlar è abbastanza problematico, soprattutto da tagliare, io ne ho un po' ed ho trovato solo una forbice che è ingrado di tagliarlo (ci sarebbe però anche un trucchetto "segreto" ).
Per fare le ali come saprai è quasi obbligatorio l'uso del sottovuoto.
Comunque lavorare i compositi da soddisfazione, purtroppo non mi risulta che ci sia una sorta di manualetto on line in italiano.
Se avessi dei problemi domanda qui nel forum, qualcuno bravo c'è.

Ciao
Il pezzo che ho detto è in kevlar... ma io le "toppe" le faccio in fibra di vetro!
Per le ali nel sottovuoto la vedo dura: non ho mai visto farle, ho solo capito il concetto di base, passare alla pratica però è un altro discorso <_< .
Lancio un appello: qualche anima pia faccia un tutorial con tanto di foto passo-passo!

p.s. quanto vuoi per svelarmi il trucchetto segreto anche se per il momento non devo tagliare kevlar? Ho visto i prezzi delle forbici da kevlar ...

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Originalmente inviato da merengue
www.46squadron.it sezi. hangar. Peppe è il GURU delle resine & compositi
Avevo già visto il sito... veramente ben fatto e comprensibile anche ai "non addetti"
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Vecchio 24 novembre 06, 17:28   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da xitus
Il pezzo che ho detto è in kevlar... ma io le "toppe" le faccio in fibra di vetro!
Per le ali nel sottovuoto la vedo dura: non ho mai visto farle, ho solo capito il concetto di base, passare alla pratica però è un altro discorso <_< .
Lancio un appello: qualche anima pia faccia un tutorial con tanto di foto passo-passo!

p.s. quanto vuoi per svelarmi il trucchetto segreto anche se per il momento non devo tagliare kevlar? Ho visto i prezzi delle forbici da kevlar ...
Ciao, un ripiego per tagliare il kevlar consiste di impregnarlo lungo la linea di taglio con ciano, poi (una volta asciutta) con una forbice dovresti riuscire a tagliarlo.
Io ho provato su qualche cm di kevlar da 36g e funzia, così come sembrano funzionare le forbici per carbonio comprate da shaller (forse perchè sono nuovissime). Tutto da verificare per tessuti più corposi e nel tempo, vedi lame non più affilatissime.

Qui trovi qualche info per le ali laminate, ma mi raccomando leggi tutto
http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html

I video sono interessanti.
Esistono ovviamente diverse varianti della lavorazione.

Ciao
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