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Vecchio 21 novembre 06, 21:00   #1 (permalink)  Top
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costruzione ala centinata pe aliante...info

ciao a tutti...vorrei fare un ala per un aliante...non è che deve volare per forza...
non ho mai fatto ali centinate e vorrei provare...così per far pratica spendendo poco...veniamo al dunque..
ho comprato un paio di tavolette in balsa da 5 mm..qualche listello in tiglio e mi avanza qualche pezzo di carbonio..tondini in legno...e un amico mi ha regalato un paio di metri di solarfilm..
partendo dal presupposto che la fuso è grande uguale (usato l'originale per avere la sagoma e poi svuotata dall'elapor) a quella dell'easyglider ma è in fibra...
l'apertura alare è di circa 2 metri..quindi 2 ali da metro l'una..l'ala la voglio fare a a freccia tipo fox...profilo sd6060 o simili..
quello che non so è:quante centine ci vogliono per ala?in base a cosa si calcolano?
tutto questo è per imparae pian pianino a lavorare la balsa..allineare le centine e fare gli incastri di longheroni e listelli fatti bene.
poi se vola meglio..ma per ora non è questo il mio scopo...
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Vecchio 21 novembre 06, 21:04   #2 (permalink)  Top
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Intanto ci vule la balsa da 1,5 2mm
le centine vanno distanziate dai 10cm (super galleggioni) a 5 cm (molto più resistenti. Poi devi daper fare tutto quello che c'è attorno alle centine.

Ti consiglio di leggere

1)articolo costruzione di ala centinata
2)discussione nella sezione principianti: costruzione sky scout.
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 21 novembre 06, 23:10   #3 (permalink)  Top
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ho letto l'articolo dell'ala centinata.interessantissimo...ce nè di lavoro da fare...
per il momento faccio 10 centine per ala...(con balsa da 2 mm come mi hai suggerito)e vedo che ne esce fuori...
se mai provo mai imparo...
ma non ho capito una cosa:per d-box cosa si intende?se non ho capito male sono i quelle fasce di balsa che "girano" attorno al BE...perdonate la mia ignoranza sui termini tecnici...
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Vecchio 21 novembre 06, 23:44   #4 (permalink)  Top
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ho letto l'articolo dell'ala centinata.interessantissimo...ce nè di lavoro da fare...
per il momento faccio 10 centine per ala...(con balsa da 2 mm come mi hai suggerito)e vedo che ne esce fuori...
se mai provo mai imparo...
ma non ho capito una cosa:per d-box cosa si intende?se non ho capito male sono i quelle fasce di balsa che "girano" attorno al BE...perdonate la mia ignoranza sui termini tecnici...
Fare un'ala centinata è una faccenda molto più semplice di quel che si possa pensare. Con qualche piccolo accorgimento; prima di tutto provare prima a secco (senza colla) che tutti gli incastri funzionino bene e poi usare una colla lenta (ottima la Uhu Hart) lasciando asciugare tutta una notte l'ala fissata con spilli e pesi perché non si svergoli. La ciano va anche bene, ma non per i primi esperimenti, a mio parere.

Ciò detto, 10 centine per una semiala da 1 metro sono troppo poche, fanne almeno 15, sennò torce troppo, se non si spacca del tutto.
Ma se mi dai retta, come primo progetto 2 metri sono troppo ambiziosi, io starei al massimo su 150 cm. Sembra che la differenza sia poca, ma invece è abissale.

Quando l'ala sarà asciutta, scoprirai che si torce con estrema facilità; è normale, di fatto è solo la ricopertura che le darà la robustezza necessaria al volo. Quindi il consiglio è sempre quello di ricoprire appena possibile, per evitare che stando nuda l'ala si svergoli.

Ma se hai bisogno di maggior rigidità (sulle ali lunghe ne avrai bisogno, e 150 cm è già un'ala bella lunga) puoi aumentare la rigidità facendo una geodetica con tondini di tiglio da 2 mm; pesano poco e danno una rigidità eccezzionale.


In questa pagina
http://www.baronerosso.it/forum/show...=38736&page=29
trovi la foto di un'ala centinata che sto facendo in questi giorni, la geodetica è quella ragnatela di listelli che legano tra loro le centine.

Ah, naturalmente ricordati di fare i buchi per il passaggio dei cavi dei servi PRIMA di incollare, sennò diventi matto a scavarli dopo.

Dimenticavo! Sì, il delta box è quella struttura che dici tu. Occhio solo che devi tener conto dello spessore del balsa che userai per farlo e toglierlo dal naso della centina, sennò ti rimane lo scalino.

Ultimissima cosa: lavora una semiala alla volta, facendo (o ricalcando, se parti da un progetto) il disegno su carta da lucidi e passaci sopra una bella insaponata, così la colla non si attacca. Fatta la prima semiala, toglila, gira il disegno, reinsapona anche l'altra faccia e costruiosci lì la seconda semiala. Così sei certo che siano perfettamente simmetriche.
Poi lascia sempre sporgere cinque centimetri di ogni longherone dalla parte della radice della semiala, di sarà utilissimo per unirle tra loro.

Ultima modifica di luca.masali : 21 novembre 06 alle ore 23:49
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Vecchio 22 novembre 06, 00:08   #5 (permalink)  Top
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grazie dei preziosi consigli...come primo lavoro non mi aspetto che voli...sarei anche troppo ambizioso... mi accontenterei di fare un buon lavoro...incastri..pesi..simmetrie..poi un mio amico mooolto più esperto di me valuterà il mio lavoro dal vivo..oltre a pubblicare le foto qui e sentire i vostri pareri..
allora sto sui 150 cm...mi fido dei consigli degli esperti...magari sarà sottodimensionata per una fuso delle dimensioni dell EG del peso però di 650 grammi...le ali originali sono 180...
intanto mi perdo via e imparo qualcosa finchè non arriva il brezza di cuccolo..
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Vecchio 22 novembre 06, 00:15   #6 (permalink)  Top
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grazie dei preziosi consigli...come primo lavoro non mi aspetto che voli...sarei anche troppo ambizioso... mi accontenterei di fare un buon lavoro...incastri..pesi..simmetrie..poi un mio amico mooolto più esperto di me valuterà il mio lavoro dal vivo..oltre a pubblicare le foto qui e sentire i vostri pareri..
allora sto sui 150 cm...mi fido dei consigli degli esperti...magari sarà sottodimensionata per una fuso delle dimensioni dell EG del peso però di 650 grammi...le ali originali sono 180...
intanto mi perdo via e imparo qualcosa finchè non arriva il brezza di cuccolo..
650 grammi? decisamente troppi. troppissimi!
ehi, ma guarda che fare una fusoliera in balsa a casetta o a traliccio è molto facile!
Perché non ti fai tutto il modello? sai che soddisfazione far volare qualcosa di completamente tuo?

Con 150 cm di apertura, i timoni puoi farli semplicemente ritagliandoli dalle tavolette da 5 mm che hai già comprato, anche se a dire il vero 3 mm basterebbero . Se vuoi fare un bel lavoro, gli fai dei fori di alleggerimento.

Quanto all'articolo che c'è sul Barone, leggerlo è molto istruttivo ma tieni conto che quello è un aliante ad alte prestazioni, quindi tutto il discorso di scegliere le centine a una a una per via del peso te la puoi tranquillamente evitare, tanto per dirne una, così come tutte le raffinatezze che vengono mostrate; per un aliantino da pendio o da fionda, puoi permetterti di non andare così tanto per il sottile
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Vecchio 22 novembre 06, 11:55   #7 (permalink)  Top
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intanto mi perdo via e imparo qualcosa finchè non arriva il brezza di cuccolo..
Non capisco il tuo ragionamento. Se studi bene il da farsi perchè non dovrebbe volare? Perchè accontentarsi di fare un groviglio di COSTOSISSIMA balsa che non serve a niente?
Per come la vedo io bisogna sempre provare a fare le cose al meglio. Un consiglio che ti aiuterà nella costruzione: parti da un progetto già collaudato e ritaglia tutti i pezzi come dice appunto il progetto, meglio se ne scegli uno di cui sia disponibile il manuale di istruzioni che ti spiega passo passo come fare. Sul sito della great planes per esempio c'è il manuale di montaggio dello spirit 2M che è molto utile perchè il 90% degli alianti si costruiscono seguendo questa procedura.
Ultimo consiglio: se è la prima volta che costruisci qualcosa in balsa, parti da una bella scatola di montaggio. Si trovano scatole che costano meno della sola balsa, vuoi qualche esempio?

Skeeter (pressocchè tutti i siti italiani)
spirt 2M Great planes (ne trovi ogni tanto qualcuna su ebay)
Hot shot Robbe (siti tedeschi tipo Andy o Lindinger)
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Quanto all'articolo che c'è sul Barone, leggerlo è molto istruttivo ma tieni conto che quello è un aliante ad alte prestazioni, quindi tutto il discorso di scegliere le centine a una a una per via del peso te la puoi tranquillamente evitare, tanto per dirne una, così come tutte le raffinatezze che vengono mostrate; per un aliantino da pendio o da fionda, puoi permetterti di non andare così tanto per il sottile
Scusa Luca, ma se parli del Puschtra, a cui l'articolo che ho fatto si riferisce, non è proprio un aliante ad alte prestazioni, ma da scarsa condizione. Ovviamente alcune cose che ho descritto si possono saltare, erano solo suggerimenti, che ognuno poi può utilizzare come meglio crede.
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Vecchio 22 novembre 06, 13:09   #9 (permalink)  Top
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Scusa Luca, ma se parli del Puschtra, a cui l'articolo che ho fatto si riferisce, non è proprio un aliante ad alte prestazioni, ma da scarsa condizione. Ovviamente alcune cose che ho descritto si possono saltare, erano solo suggerimenti, che ognuno poi può utilizzare come meglio crede.
okkey, intendevo dire che hai descritto una tecnica raffinata adeguata per un aliante già con delle ambizioni, in cui il peso deve essere particolarmente contenuto e la pulizia aerodinamica e di costruzione giocano un ruolo non certo secondario. Così suggerivo che, benché e tecniche che hai descritto sono ovviamente utilissime, per le prime esperienze si possono ottenere lo stesso enormi sodisfazioni lavorando con tolleranze ben più alte, alla portata di chi non ha mai costruito un'ala in vita sua. Sennò capace che uno si scoraggia e magari pensa che le cose sian più difficili di quel che sono, quando invece anche un'ala non proprio perfetta, anzi, piuttosto abborracciata funzionerà bene lo stesso.

E così se qualche centina si spacca durante la costruzione e va aggiustata, se qualche scasso viene molto più grande di quel che deve essere, se il longherone è un poco serpeggiante e non proprio a piombo, se c'è qualche centina più cicciotta o più magrolina di quel che deve essere, se magari a conti fatti non vengono proprio esattamente tutte parallele le une con le altre o magari un pò sbilenche, poco male; è la prima volta, e comunque un aliantino da un metro e cinquanta volerà benissimo lo stesso, darà grandi soddisfazioni e farà crescere in questo hobby.

Questo non vuol dire che si debba per forza lavorare col culo, ma solo che si può e si deve essere un poco indulgenti con sé stessi, l'importante è provare, ci sarà tutta una vita poi per raffinarsi e migliorarsi.

Poi verrà il tempo di chiedere di più dalle proprie capacità, e verrà il momento in cui i tuoi consigli varranno oro.

Per il momento, propongo il mio: provaci e non scoraggiarti mai, falla e poi e falla volare questa benedetta ala: è ben difficile riuscire a costruire un'ala talmente male che non possa volare.
Io non ci sono ancora riuscito, e dire che ci ho provato... specie al tempo del combat, dove visto che i modelli diravano pochissimo per la violenza degli scontri mi facevo andar bene ali talmente svergolate, storte e sbilenche da fare spavento.

Se ci metti abbastanza centine, però! E se non usi balsa spesso una spanna.
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okkey, intendevo dire che hai descritto una tecnica raffinata adeguata per un aliante già con delle ambizioni, in cui il peso deve essere particolarmente contenuto e la pulizia aerodinamica e di costruzione giocano un ruolo non certo secondario. Così suggerivo che, benché e tecniche che hai descritto sono ovviamente utilissime, per le prime esperienze si possono ottenere lo stesso enormi sodisfazioni lavorando con tolleranze ben più alte, alla portata di chi non ha mai costruito un'ala in vita sua. Sennò capace che uno si scoraggia e magari pensa che le cose sian più difficili di quel che sono, quando invece anche un'ala non proprio perfetta, anzi, piuttosto abborracciata funzionerà bene lo stesso.

E così se qualche centina si spacca durante la costruzione e va aggiustata, se qualche scasso viene molto più grande di quel che deve essere, se il longherone è un poco serpeggiante e non proprio a piombo, se c'è qualche centina più cicciotta o più magrolina di quel che deve essere, se magari a conti fatti non vengono proprio esattamente tutte parallele le une con le altre o magari un pò sbilenche, poco male; è la prima volta, e comunque un aliantino da un metro e cinquanta volerà benissimo lo stesso, darà grandi soddisfazioni e farà crescere in questo hobby.

Questo non vuol dire che si debba per forza lavorare col culo, ma solo che si può e si deve essere un poco indulgenti con sé stessi, l'importante è provare, ci sarà tutta una vita poi per raffinarsi e migliorarsi.

Poi verrà il tempo di chiedere di più dalle proprie capacità, e verrà il momento in cui i tuoi consigli varranno oro.

Per il momento, propongo il mio: provaci e non scoraggiarti mai, falla e poi e falla volare questa benedetta ala: è ben difficile riuscire a costruire un'ala talmente male che non possa volare.
Io non ci sono ancora riuscito, e dire che ci ho provato... specie al tempo del combat, dove visto che i modelli diravano pochissimo per la violenza degli scontri mi facevo andar bene ali talmente svergolate, storte e sbilenche da fare spavento.

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